• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Echinopsis

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mi stavo preparando a seminare degli Echinopsis schickendantzii ma mi sono fermato perché a metà giugno dovrò assentarmi una settimana e altrettanto dovrò fare a luglio. Ho già i semi e il terriccio pronti, rinunciare mi scoccia... ci sono possibilità di riuscita? Io pensavo di adottare la tecnica del sacchetto mettendoli nella parte in ombra del balcone. Ce la possono fare i semi o le piantine senza di me e in che modo posso aiutarli?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La domanda non ha avuto molto successo... forse era mal posta. Ad ogni modo oggi ho seminato. Proverò a raccontare qui i risultati, qualora possano essere utili a qualcuno.
Per il momento ho riempito quindici vasetti con un terriccio già pronto così composto:
  • 20% Sabbia di lapillo vulcanico rosso di granulometria 0/2 mm
  • 10% Lapillo vulcanico rosso di granulometria controllata 2/5 mm
  • 20% Sabbia di pomice di granulometria 0/3 mm
  • 10% Pomice di granulometria controllata 3/7 mm
  • 20% Sabbia di zeolite di granulometria 0,7/2 mm
  • 20% Terra da giardino professionale
Alcuni dei vasetti che ho utilizzato erano usati, per cui li ho lavati con una soluzione di ipoclorito di sodio per prevenire le muffe. Ho messo un seme per vasetto usando una pinzetta, poi ho messo tutti i vasetti in un contenitore e ho aggiunto acqua demineralizzata evitando di bagnare dall'alto.
IMG_20170530_185536-iloveimg-resized.jpg
Ho aspettato che l'acqua arrivasse a inumidire la superficie risalendo per capillarità e poi li ho messi a scolare qualche minuto. Infine li ho messi in gruppo di tre o quattro in un sacchetto da congelatore ben chiuso. Ora sono in balcone, in un angolo abbastanza luminoso ma non colpito dal sole diretto. Le temperature min/max sono sui 15/30 gradi ma sono destinate a salire a breve, specie le minime.
IMG_20170530_191636-iloveimg-resized.jpg
Vediamo ora come va...

Ciao Lamark,
io no ho mai seminato in modo serio i semi prodotti dalle mie piante grasse.
La mia Echinopsis subdenudata qualche anno fa ha deciso di regalarmi dei semini ma mi sono limitata a metterli vicino alla pianta madre per farli germinare, così senza alcuna cura si sono sviluppate solo due piantine.
Adesso se una delle mie grasse dovesse regalarmi dei semi magari provo a seminarli in modo più serio.
Facci sapere l'esito della tua semina.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricordati di aprire giornalmente i sacchetti per togliere l'eventuale condensa e far "respirare" la terra.
Altrimenti rischi che i semi ammuffiscano a causa della mancanza di ricambio di aria (in natura le piante non nascono in un sacchetto di plastica).

Ste

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, hai centrato uno dei problemi che mi ero posto inizialmente... tra una decina di giorno mi assenterò per una settimana. Non potrò areare o regolare la quantità d'acqua... penso che mi toccherà lasciare tutto nei sacchetti e sperare che non si sviluppino muffe. Se tolgo i vasetti fuori dai sacchetti ho paura che si secchino troppo. Quando mi dovrò assentare a fine luglio spero che le piantine siano abbastanza cresciute da poterle lasciare all'aria, magari mettendole di nuovo in un recipiente basso con un centimetro d'acqua a riserva...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non saprei se è meglio lasciare, per una settimana, i sacchetti chiusi o aperti.
In entrambi i casi ci sono i pro ed i contro.

Potresti fare metà e metà. Servirebbe come esperimento, esperienza e ti darebbe la possibilità di rischiare solo la metà delle piante.

Ste

... Non so se può essere un'idea: potresti prendere quei piccoli semenzai con finestrelle superiori e lasciarle leggermente aperte per favorire un minimo la circolazione di aria.
Altrimenti forse potresti forare un poco i sacchetti...
Bisogna andare a tentativi purtroppo...

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Potresti fare metà e metà. Servirebbe come esperimento, esperienza e ti darebbe la possibilità di rischiare solo la metà delle piante.

Ste
Sicuramente un approccio razionale. Oltretutto spesso le guide sulla semina sono in contraddizione l'una con l'altra. C'è anche chi dice di non aprire mai il sacchetto nelle prime settimane se non in caso di muffe...

... Non so se può essere un'idea: potresti prendere quei piccoli semenzai con finestrelle superiori e lasciarle leggermente aperte per favorire un minimo la circolazione di aria.
Altrimenti forse potresti forare un poco i sacchetti...
Bisogna andare a tentativi purtroppo...

Pensavo anche io di fargli passare un periodo con i sacchetti forati come transizione da umidità 100% verso l'aria aperta... vediamo più avanti i semi a che punto saranno...

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Sono passati 9 giorni... ancora niente. Sicuramente è presto ma speravo in un semino un po' precoce. Ad ogni modo di muffa non ce n'è e i semi sono ancora ok. Mi viene il dubbio che abbiano bisogno di più luce ma non saprei proprio dove spostarle. Speriamo bene, l'attesa mi uccide :)

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Siamo a quasi un mese e ancora niente... temo sia andata proprio male. Alcuni semi erano avanzati e oggi ho tentato una nuova semina. Poi, anche se le temperature ormai sono un po' altine e la stagione avanzata ho ordinato altri semi da un altro venditore, questa volta di Gymnocalicium tillianum. Speriamo vada meglio. Quando arrivano butto la vecchia semina.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non buttare nulla. Se non hai problemi di spazio (e non credo che un po' di vasetti occupino tanto spazio) lascia tutto tranquillo e non porti tanti problemi. Magari, tra qualche settimana, vedrai spuntare le piantine. Hai sempre tempo di buttare tutto.

Ste

Lamarck

Aspirante Giardinauta
In realtà qualche problema di spazio c'è... più che altro ho solo un posto adatto alla germinazione. Quando arriveranno gli altri semi vedrò cosa fare. Non penso comunque che nascerà niente ormai...

Ciao,
io sto aspettando che si aprano le capsule della mia Sulorebutia arenacea e poi tenterò la mia prima semina...
Spero di essere fortunata!

In ogni caso Lamarck io aspetterei a gettare via tutto, dagli ancora qualche settimana...

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Li volete proprio salvare questi semini eh... :)
Molto bella la Sulcorebutia arenacea! In bocca al lupo!

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il Gymnocalicium dieci giorni fa e ne sono nati ad oggi 7 su 30. Echinopsis ancora non pervenuto in nessuna delle due semine, credo proprio che i semi non fossero buoni... la prima semina l'ho tolta dai sacchetti e l'ho fatti asciugare, se ho tempo provo a reidratarli per un secondo tentativo.

Bene sono ci tenta per i tuoi Gymnocalycium !!

Una delle due capsule della mia Sulcorebutia arenacea si è aperta oggi, raccoglierò i semi e spero di aver tempo di seminarli subito.

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Allora buona semina!
Non ho mai visto dal vivo i fiori della Sulcorebutia arenacea ma a giudicare dalle foto online sono spettacolari! Assomigliano a quelli della Lobivia famatimensis che pure mi piacciono molto.

Alto