• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dicondra . . . settembre o maggio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il diserbante fogliare sistemico (glyposate) non ha efficacia sui semi. Una semina prevede sempre un piccolo numero di infestanti perciò "stai sereno".
Se ti piace sperimentare sei nel posto giusto....:ciglione:
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ciao White, a proposito di sperimentazione ho fatto un paio di foto che chiariscono il concetto, della serie "ma perché non fare le cose facili" . In effetti tutto dipende dal fatto che la quantità di dicondra da seminare l'avevo già comprata, e sai averla li disponibile ti solletica e così un po' per semplificare il cambio del manto in primavera un po' per capire se veramente l'inverno e' così difficile per la dicondra, l'ho seminata nei camminamenti in pietra e nelle due anse, prevedendo che quando rasero' il loietto, una forma rettangolare sarebbe preferibile. Queste le foto . .
Scusate ma nn riesco a postare le foto con il tablet . . a presto
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Stamattina con il tablet tutto sembra funzionare, strano, quindi invio le foto di qualche giorno fa:
Vedi l'allegato 187008 Vedi l'allegato 187009 Vedi l'allegato 187010
Come dicevo ho seminato la dicondra nei camminamenti tra le pietre per non dover tagliare il loietto con evidenti difficoltà, ho inoltre pensato che a marzo quando dovro diserbare per seminare la dicondra sarà più facile.
Certo che pure il prato inglese e' bello da vedere ma l' idea che ho io del giardino non e' di rigore e perfezione ma di apparente casualità e naturalezza, certo che l'angolo delle tropicali e delle piante grasse che sto allestendo in natura non coesistono ma neanche il rigore e la perfezione.
Dopo questa divagazione non inutile perché potrebbe essere il "la" per tanti di voi arrivo alla domanda:
Come già detto in primavera dovrei di serbare il loietto per seminare la dicondra ma mi . . :cry::cry::cry: dispiace . . E SE SEMINASSI LA DICONDRA SUL LOIETTO?
E' fattibile? Quanto impiegherebbe a sostituire il manto erboso e come potrei aiutarla con irrigazioni, concimazioni e tagli dedicati?
Grazie per le risposte . . . un saluto a tutti . .
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Allora, ci provo con il portatile ad inviare le foto:
IMG_20141004_095544.jpg IMG_20140928_094647.jpg IMG_20140928_085127.jpg
come dicevo nel post precedente, mi piacerebbe fare un cambio del manto erboso da loietto a dicondra "morbido" cioè senza diserbo, può funzionare e quanto tempo può occorrere? C'à qualcuno che l'ha già fatto? Comunque felice di sperimentarlo. . . aspetto consigli . .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
con le premesse che dai il loietto non ha un'aspettativa di vita molto lunga e una trasemina con la dicondra ti permetterebbe di tappare i buchi che la sua morte lascerà andrai a creare un "bastardino" e non c'è nulla di male in questo...

Anche perchè pensare di avere un prato oltre i 10mq. solo a dicondra vuol di re avere molto tempo libero :lol:
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ciao Green perché il loietto nn avrebbe una vita lunga, e' forse una annuale . . sulla confezione c'e' scritto perenne . . ti riferisci forse al fatto che ha bisogno di molta acqua e quindi in estate secca e si dirada prestando il fianco alle infestanti?
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Desidero ringraziare White Sand per l'ottimo consiglio datomi, come farlo se nn pubblicando le foto ad un mese di come era e come e':
Questa era la situazione trenta giorni fa:
IMG_20140909_1835451856916139.jpg IMG_20140912_105330-234240210.jpg

La situazione attuale e' questa:
IMG_20141012_105031-1641147048.jpg IMG_20141012_10505614808363.jpg IMG_20141012_105217678136916.jpg
Che dire . . non pensavo che con soli trenta giorni potessi cambiare completamente il paesaggio . . gi eseguiti due tagli devo dire che il loietto e' veramente rapidissimo e non ha lasciato spazio a nient'altro . . e' il mio primo prato . . si vede che ne sono orgoglioso, magari non e' neanche niente di eccezionale, loietto alias foraggio da pascolo . . ora diserbarlo per mettere la dicondra quasi mi dispiace . .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Desidero ringraziare White Sand per l'ottimo consiglio datomi, come farlo se nn pubblicando le foto ad un mese di come era e come e':

Che dire . . non pensavo che con soli trenta giorni potessi cambiare completamente il paesaggio . . gi eseguiti due tagli devo dire che il loietto e' veramente rapidissimo e non ha lasciato spazio a nient'altro . . e' il mio primo prato . . si vede che ne sono orgoglioso, magari non e' neanche niente di eccezionale, loietto alias foraggio da pascolo . . ora diserbarlo per mettere la dicondra quasi mi dispiace . .
La tua felicità è già una ricompensa.......grande clinica pratologa!!!! (sperando non arrivi Marchionne come nuovo proprietario della piattaforma):lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Green perché il loietto nn avrebbe una vita lunga, e' forse una annuale . . sulla confezione c'e' scritto perenne . . ti riferisci forse al fatto che ha bisogno di molta acqua e quindi in estate secca e si dirada prestando il fianco alle infestanti?

Intanto complimenti per il risultato... puoi passare l'inverno con un po' di verde... e non è male!

dalla mia poca esperienza il loietto è soggetto a trasemine annuali importanti a meno che non si trovi nelle sue condizioni perfette.
Basta un anticipo di estate romana, per farlo andare in crisi e si diraderà.
In queste condizioni la dicondra trova spazio e sole e se lo mangia, anche se comunque alcuni ciuffi di loietto sono sempre duri a morire.

Secondo me, parere da dilettante e non a livello di green e white, puoi traseminare a maggio la dicondra per farla crescere in mezzo al loietto... se ti piace l'effetto misto (che dovrai tagliare con rasaerba 1 volta a settimana, dove si taglierà solo il loietto) a settembre dovrai traseminare il loietto... altrimenti non trasemini e la dicondra il secondo anno sarà quasi pura.

controllerei bene il comportamento della dicondra in inverno, perchè dalle tue parti ghiaccia spesso.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
GrayCloud sei il benvenuto, e' prezioso l'intervento di chiunque, l'idea della dicondra mi e' venuta perché nn ho molto tempo ed avere un prato che non devi tagliare con quelle caratteristiche di rusticità . . la perfezione evidente in giardino nn mi piace . . almeno per la tipologia di giardino che ho, un po' in pendenza . . vorrei creare un giardino apparentemente naturale dove il tutto sembri e dico sembri un po' casuale . . in effetti ogni scelta e' stata molto ragionata nn so se rendo l'idea . .poi invece ho capito che con la dicondra il tempo che risparmi per i tagli lo paghi con gli interessi per difenderla da tutto, almeno all' inizio . . io punterei ad avere un prato a dicondra adulto che dopo un anno sia forte per difendersi da solo . . ma nn so se questo e' possibile . .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
il loietto è soggetto a trasemine annuali importanti a meno che non si trovi nelle sue condizioni perfette.
Basta un anticipo di estate romana, per farlo andare in crisi e si diraderà.
In queste condizioni la dicondra trova spazio e sole e se lo mangia, anche se comunque alcuni ciuffi di loietto sono sempre duri a morire.
True
.... puoi traseminare a maggio la dicondra per farla crescere in mezzo al loietto... se ti piace l'effetto misto (che dovrai tagliare con rasaerba 1 volta a settimana, dove si taglierà solo il loietto) a settembre dovrai traseminare il loietto... altrimenti non trasemini e la dicondra il secondo anno sarà quasi pura.
Purtoppo le trasmine di altre varietà su prati installati a lolium perenne sono molto difficili e pertanto passare attraverso un diserbo totale è una la via migliore. Altra cosa sarebbe stata se in fase di prima semina si fosse puntato su un mix contenene sia dicondra che lolium. Questa è stata un'eccezione per non avere il terreno brullo per tutta la stagione invernale, dal prossimo autunno dovrai acontentarti di quello che rimarrà della dicondra evitando che si infesti di malerbe applicando un antigerminante.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrò passare forzatamente per un diserbo totale, mi dispiace, un po' per il lavoro e poi perché diserbare e' comunque contro natura . . a questo punto nn so se e' meglio che un paio di mesi prima es. febbraio comincio a nn tagliare piu' il lolium in modo da lasciar crescere le infestanti, in particolare a foglia larga e potenziare così al massimo l'azione del glifosate ad azione fogliare . . eh eh WHITE ho imparato la lezione . . insomma sono in piena sperimentazione . . quindi pronto a tutto . .
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ahah se non tagli il loietto dopo 2 mesi ci porti al pascolo qualche mucca :lol:

Più che altro farei una falsa semina, ovvero... diserbi ad inizio aprile, 10 giorni per far morire tutto, pulisci e innaffi come se hai seminato (se serve), e poi diserbi nuovamente.
Poi semini.
Mi sembra si faccia così ma aspetta conferma da pareri più esperti.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Allora GrayCloud, tu dici di ripetere due volte il diserbo probabilmente perché in presenza del loietto le infestanti nn ce la fanno a svilupparsi poiché il loietto stesso essendo in vantaggio non lascia sviluppare altro . . mentre con il terreno libero in primavera avrei il massimo sviluppo di graminacee e foglia larga . . si lo capisco . . il fatto e' che una volta che vedi il verde nn vorresti più vedere il marrone . . e poi con il glifosate ho paura di colpire altre piante . . bordure . . dovrei usare una campana, ne cercai già una ma sono piccole, pensavo di realizzarne una gigante con un grosso imbuto in plastica . .
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo il letargo invernale eccoci qua a lavorare alacremente nei nostri giardini e quindi pure a postare sul forum: diciamo subito che l'oggetto di questa discussione è un po' cambiata nel tempo . . dal dilemma "settembre o maggio" per la semina della dicondra siamo ora a "la semino sta dicondra o ripiego su un normale prato?". Devo dire che questi mesi di lolium perenne (da settembre a oggi) e i quintali di erba tagliata mi farebbero propendere per la mia prima idea, 0 tagli e cioè dicondra; ma la parte di giardino che avevo seminato a dicondra tanto per provare come sarebbe stato, è piena di infestanti poiché la dicondra si è un po diradata. Allora proverei a ripiegare su un mix macroterme e lolium che è già presente quindi una trasemina. A questo punto chiedo il vs. Consiglio . . e avrete già capito . . vorrei provare a lasciare il loietto inserendo qualche varietà di prato che lo renda più bello da vedere più resistente alla siccità e che non secchi con il freddo . . bella . . direte voi, ma se no il forum che ci sta a fare? Quindi chiedo quale semente traseminare che si trovi in commercio perché ho sempre visto dei miscugli. Che dire . . ringrazio tutti per i consigli già datimi e per quelli futuri e spero di poter contraccambiare presto . .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi chiedo quale semente traseminare che si trovi in commercio perché ho sempre visto dei miscugli. Che dire . . ringrazio tutti per i consigli già datimi e per quelli futuri e spero di poter contraccambiare presto . .
Se vuoi traseminare su un prato contenente già lolium, ti consiglio (per rimanere in tema lolium) il blend di Bottos (royal blend). Io l'ho impiegato come overseeding autunnale su gramigna ed è molto signorile.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Aiutooo! La dicondra seminata negli spazi ha incominciato da circa tre settimane e da un piccolo punto a seccarsi irrimediabilmente . . :martello::martello: l'ho tenuta in osservazione e ho visto che si sta propagando ma solo alle puntine vicine . . :hands13: ho cercato notizie e mi sono fatto un'idea che siano funghi . . chi ha un'idea di cosa possa essere? E soprattutto come intervenire . . rimuovere il secco e le piante vicine infette oltre che dare un antifungino? Allego una foto e vi aspetto per un consiglio . . :love_4:
tmp_29472-IMG_20150724_1042091206107899.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche io devo riseminare a settembre la dichondra su un fazzoletto di aiuola. Ma la dichondra ha differenti varianti?
Ho seminato due scatole differenti e ho 2 altezze completamente diverse e a mio avviso anche resistenze diverse alla siccità.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ciao Herrdoctor, non credo che in commercio ci siano più varianti . . poi guarda se sulle scatole c'è scritto dichondra repens . . con la mia poca esperienza con la dicondra credo si tratti di differenti condizioni, la dicondra ne risente molto, per esempio zone in ombra e al sole creano altezze diverse, all'ombra tende ad alzarsi, poi il terreno più secco u più umido, carenza di innaffiature la rendono più bassa e con le foglie più piccole e gialline en infine la concimazione . . vedi tu se quanto ti ho detto è applicabile al tuo "fazzoletto" come lo chiami tu . . io volevo realizzare un prato di dicondra un anno fa ma non ne sono più tanto sicuro se leggi la discussione dall'inizio e soprattutto se vedi le foto capirai . . ciao e se hai novità fammi sapere . . mi interessa
 
Alto