• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dibattito per neofiti come me: il prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi permetto di aprire una discussione aperta a tutti e rivolta principalmente a chi (come me) per la prima volta si trova a dover curare o, ancor prima, creare il proprio giardino/prato (se dovesse essere stucchevole o inutile liberissimi di cancellare il topic, non me la prenderò a male :) ).

Solitamente chi è alle prese per la prima volta con un prato o chi addirittura, per vari motivi, lo vuole creare per la prima volta si affida a un vivaista o “giardiniere medio” che ognuno di noi dopo un po si rende conto che in realtà combina più guai che altro (non vuole essere una critica verso la categoria ma bisogna constatare che almeno nel sud Italia il livello di competenza è spesso basso ed è raro trovare un esperto del settore competente e che non ti spilli molti soldi). Non è un caso, e ne sono certo al 99%, che quasi tutti noi ci avvicinamo a questo forum (o anche altri forum beninteso) principalmente per insoddisfazione nei confronti del proprio giardino o per problematiche alle quali chi ha “fatto il prato” o chi te lo “cura” (compreso te stesso) non ha saputo dare risposta credibile o porvi rimedio. Qua spulciando altre soluzioni analoghe e aprendo topic nel giro di pochi minuti trovi sempre le risposte che cerchi grazie soprattutto al costante e paziente supporto degli utenti più esperti (alcuni anche professionisti del settore a quanto ho capito).
Inevitabilmente il neofita riconosce subito gli errori piu grossolani che ha (o gli hanno) fatto e ai quali è facile porvi rimedio: programma di irrigazione sbagliata, taglio con frequenza e modalità errate, concimazione sbagliata. Poi ci sono errori più grossi ai quali non è facile purtroppo a posteriori porvi rimedio e non è facile in alcune zone d’Italia creare un ambiente adatto sin dall’inizio: mi riferisco ad esempio alla preparazione del Topsoil ( è inutile dire che nel sud-italia la sabbia silicea o neutra la troverai solo nei sacchetti preconfezionati mischiata con torba/terriccio e pensare di fare 15 cm con questi prodotti per ad esempio 100 mq significa accendere un mutuo; ve lo posso garantire sono un ingegnere edile, il calcestruzzo strutturale a prestazione garantita deve essere confezionato con sabbia di fiume lavata, in tutte le centrali di betonaggio della puglia non ho mai visto usare sabbia neutra ma solo di origine calcarea).
Tutto questo per dire che il neofita che deve fare il prato o lo gestisce per la prima volta nei primi anni, vedendo le foto degli altrui giardini (l’erba del vicino è sempre più verde) se ne innamora, giustamente, e si sente parzialmente in colpa verso il suo prato.

La concezione del prato a mio avviso deve essere un po più elastica e generale, mi spiego meglio.
Un prato ottimale è il risultato di una serie di fattori facilmente controllabili singolarmente ma difficilmente gestibili per il neofita tutti assieme: clima, esposizione solare, qualità del suolo e dell’acqua, qualità dell’impianto, specie erbosa, utilizzo del prato, manutenzione, concimazione. La gestione è talmente alle volte imprevedibile che anche gli utenti più esperti del forum (e ve lo confermeranno) sperimentano nuove soluzioni al variare dei fattori in gioco.

Allora il neofita si deve porre innanzi tutto due domande:
- Quali sono le mie esigenze? (Cammino poco sul prato o ci faccio le feste? Ho cani? Mi piace l’erba alta o bassa? Mi piace l’erba soffice o “croccante” al tatto? Ho la possibilità di curarlo spesso? Ho abbastanza soldini per curarlo o pochi?)
- Quali sono le mie aspettative? (Voglio un prato sempre verde di un'unica tessitura e fittissimo? O mi posso accontentare di un prato magari con diversi colori dati dalla presenza di qualche infestante qui e li o di qualche erba imprevista tanto lo reputo comunque bello a vedersi e a viverci?)

Io una risposta me la sono data e cerco di riassumerla il più possibile.

L’estate scorsa dopo tre anni ho deciso di fare il prato nella zona retrostante della mia villetta a schiera: chiamo un “giardiniere-medio” che ho conosciuto in ambito lavorativo il quale a FINE GIUGNO fresa il terreno (100% argilla) fino a 10-15 cm di profondità, fa scendere le pietre piu grossolane, stende l’irrigazione a zone, spiana e poi stende dei tappeti pronti di festuca e loietto (Attenzione, io sto a BARI = giugno, luglio, agosto 45 gradi) e mi dice di irrigare due tre volte al giorno (scordandosi di dire che poi dopo un mese l’irrigazione andava diradata). Sul tipo erboso vi sembrerà strano ma qua in puglia pochissimi conoscono le macroterme e quasi tutti i fornitori hanno esclusivamente tappeti di micro, inoltre non mi sono scordato di diserbanti o della concimazione starter a base fosforo ma è inutile dirvi che l’ho scoperta solo ora e non sono mai state applicate all'inizio.
Ovviamente nel giro di un anno di festuca e loietto rimane solo qualche sparuto stelo nelle zone più in ombra e fresche del giardino e il resto del giardino è stato completamente soppiantato da gramigne comuni (velocissime sia in orizzontale che in altezza) che già erano belle rigogliose nei giardini dei vicini ( a stretto contatto col mio). Vi dirò una cosa però di queste erbe (erbacce per alcuni :) ).

Io in un anno ho fatto, nell’ignoranza, tutto ciò che non si dovrebbe fare ad un prato; sono stato un vero OMICIDA DEL MIO PRATO:
- Irrigazioni due volte al giorno (tranne che in inverno) e negli orari sbagliati con acqua parzialmente salmastra;
- 0 Concimazioni;
- Tagli bisettimanali passando da 7-8 cm a 3 centimetri con un tosaerba elettrico non molto potente con lame piegate e smangiate che mi fu regalato;
- Feste con 25-30 persone sul prato anche a distanza di pochi giorni;
- Mai levato erbacce, mai arieggiato;
- Convivo con un topsoil di pura argilla che quando irrigo sembra una risaia e posso farci i vasi, il giorno dopo è talmente duro e compatto che se gli lancio una zappa devo stare attento alla faccia perché me la restituisce con più forza di prima.
Il mio prato Bastardin-o è INDISTRUTTIBILE, mai attacchi fungini, mai seccume a chiazze, erba calpestata ripetutamente che il giorno dopo si riprende subito, sfilacciamento e punte gialle alle foglie dovute a tagli da assassino che dopo un giorno spariscono, ecc ecc. Probabilmente è un caso o fortuna ma il punto non è questo. Per gli utenti più appassionati ed esigenti (GIUSTAMENTE, SIA CHIARO, OGNUNO HA LE SUE PASSIONI) il mio bastardino non è un bel prato, non è in salute, è multicolor, multi specie, non fittissimo magari e non uniforme e gli do assolutamente ragione.

Ma la vera domanda per il neofito è, tornando all’apice della discussione, "mi piace?" A me si! Questo bastardino, in foto sotto, soddisfa le mie aspettative e le mie esigenze per l’utilizzo “intensivo” che ne faccio e per la scarsa manutenzione in termini di tempo e soldi che posso offrirgli e rotolarmici sopra è fantastico a prescindere da che erba sia. Allora ben vengano le correzioni che mi sono state suggerite agli errori per i quali esiste un facile rimedio (irrigazione e concimazione) ma, cari inesperti come me, prima di buttarvi giù di morale ed essere tentati a rifare completamente tutto per avere un nobile prato e in salute chiedetevi: ne ho un esigenza vera e propria????

http://i.imgur.com/IytlEw8.jpg
http://i.imgur.com/FHclxu7.jpg
http://i.imgur.com/tCMQkau.jpg
http://i.imgur.com/h9S2gRL.jpg

Ps: Il gatto si chiama "Grappino"; è lui il padrone del giardino :)
 

Franco71

Giardinauta
Solo un paio di considerazioni puntualizzazioni:
1. in puglia, nella zona di Ginosa/Castellaneta si trova la sabbia silicea "certificata" e l'ho anche acquistata; purtroppo il trasporto incide sul prezzo. Io direi che sarebbe opportuno fare per esempio dei gruppi di acquisto con le stesse esigenze di acquisto (sabbia silicea, torba, concimi, anticrittogrmaici, etc) in modo da "contenere" i costi.
Stesso discorso per l'attrezzatura: cerchiamo di "condividere" almeno le attrezzature che non ci servono sempre (per esempio l'arieggiatrice, carrello spargi concime, etc).
A chi è della mia zona la condivido seza problemi!
2. ho un prato di zoysia japonica quindi macroterma acquistato in puglia ma conosco per lo meno 3 fornitori di macroterma proprio nella nostra zona.
Per il resto, come darti torto :D
Ma una cortesia personale: i post futuri li fai un po' più corti...?! :martello2
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi permetto di aprire una discussione aperta a tutti e rivolta principalmente a chi (come me) per la prima volta si trova a dover curare o, ancor prima, creare il proprio giardino/prato (se dovesse essere stucchevole o inutile liberissimi di cancellare il topic, non me la prenderò a male :) ).
...

Perfettamente d'accordo, la Natura ha già provveduto a fare in modo che i prati fossero i più adatti alle zone di nascita altamente resistenti alle malattie o ai danni causati dagli erbivori, i problmei sorgono quando si vuole a tutti i costi adattare l'ambiente alle nostre esigenze...

Forse con il tuo tread d'esordio ti sei sentito un po' "aggredito" ma è anche vero che nei periodi di maggior "lavoro" per questa sezione si cerca di andare "veloci" per la serie a domanda rispondo :D e poi annotate le diverse problematiche si elencano velocemtne proprio come dici tu da quelle ad azione immediata e semplice fino ad arrivare a quelle più complesse, però hai ragione tu un prato autoctono (non voglio neppure chiamarlo "bastardino") difficilmente si ammalerà difficilmente non saprà come organizzarsi per fronteggiare una situazione di stress idrico difficilmente non sarà "bello" in piena estate... :D
 

redstark

Aspirante Giardinauta
Concordo con Grappino su tutto ciò che ha detto circa i "giardinieri medi".
Pure io sono nella stessa situazione ed infatti ho recitato il mea culpa per non aver cercato prima nel forum questa sezione.

Poi... sicuramente una persona decide se avere un giardino "perfetto" oppure un po' bastardino, o magari non decide nemmeno lui, ma la situazione finanziaria, lavorativa famigliare ecc.....
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Da neofita del giardinaggio (mi limito allo sfalcio e alla potatura delle piante del mio prato) mi piace vedere giardini impeccabili e prati tenuti come tappeti, ma sono conscio che per la mia situazione (ubicazione, estensione e tempo materiale) sarebbe impossibile e mi accontento di tenere in ordine il mio bel prato rustico con sfalci settimanali e poco altro.
In fondo se a te, agli amici (e al gatto) piace, cosa c'è di meglio?
Se quello che hai messo è bastardino, il mio è un selvaggio....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma una cortesia personale: i post futuri li fai un po' più corti...?! :martello2

Ahahahah si, hai ragione, è un difetto che mi ha passato mia madre.....per fortuna nel lavoro sono diverso :)
Per curiosità potresti passarmi (anche in mess privato se va contro le policy del forum) i contatti delle cave e dei coltivatori di macro a tappeto?? Potrebbero essermi utili in futuro grazie ;)

Forse con il tuo tread d'esordio ti sei sentito un po' "aggredito"

No macchè, anzi, nel giro di due giorni avete corretto in tanti con la vostra esperienza tutta una serie di errori che commettevo. Non posso che ringraziarvi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Ahahahah si, hai ragione, è un difetto che mi ha passato mia madre.....per fortuna nel lavoro sono diverso :)
Per curiosità potresti passarmi (anche in mess privato se va contro le policy del forum) i contatti delle cave e dei coltivatori di macro a tappeto?? Potrebbero essermi utili in futuro grazie ;)

Green posso vero? :hehe:

Cave:
- SARIM - industria estrazione inerti silicei
- Moviter Cave S.R.L. Inerti Silicei Lavati, Marina Di Ginosa-TA - Miniere e cave | PagineGialle.it

Produttori macroterma:
- bari, castellaneta, taranto, tappeto erboso, zolle, Festuca, Paspalum, Zoisia, Florapulia, Floraprato, castellaneta, produzione di tappeto erboso puglia, tappeto erboso, bari, putignano, castellaneta, Prodotti per il giardinaggio
- Prato a Rotoli
- Adriatic Macro Green - Produttori di Prato a Rotoli di Macroterma
- √ Gallerie di Prato a Rotoli

:Saluto:
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum e complimenti nell'aver espresso il tuo pensiero :)
Condivido in parte quasi tutto quello che hai scritto tranne questo
cari inesperti come me, prima di buttarvi giù di morale ed essere tentati a rifare completamente tutto per avere un nobile prato e in salute chiedetevi: ne ho un esigenza vera e propria????
o
perchè alla fine dei conti chi decide di fare un prato, non lo posa per una vera e propria esigenza (ci sarebbe il cemento lavorato o mattoni :D) ma con il tempo diventa una vera e propria passione (tempo e soldi permettendo).:Saluto:
 

Franco71

Giardinauta
Benvenuto nel forum e complimenti nell'aver espresso il tuo pensiero :)
Condivido in parte quasi tutto quello che hai scritto tranne questo
perchè alla fine dei conti chi decide di fare un prato, non lo posa per una vera e propria esigenza (ci sarebbe il cemento lavorato o mattoni :D) ma con il tempo diventa una vera e propria passione (tempo e soldi permettendo).:Saluto:

Esiste anche il prato sintetico... :lol:
"Per tutto il resto c'è mastercard" :cool:
:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh si, è molto probabile che col tempo inizia a diventare una vera passione e si cerca sempre molto di più (condizioni al contorno permettendo), di base se uno si avvicina ad un forum del genere è proprio perchè cerca di più dal proprio prato. In realtà ciò che volevo aprire era solo una riflessione per tanti neofiti come me che, alle prese col loro primo prato, sbagliano e magari lo rovinano e vedendo gli altrui prati (frutto di tanta esperienza, tanta passione, tanto tempo dedicato) vorrebbero rifare tutto da capo forse senza una reale esigenza. Non so se mi riesco a spiegare....anche a me piacerebbe tanto avere oggi un prato più in salute e con tessitura piu uniforme ma, al momento, quando rifletto sull'eventualità, valutando i pro e i contro, mi "accontento" (e sia chiaro comunque non mi dispiace affatto) di ciò che ho.
 
Alto