• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dicondra . . . settembre o maggio?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Herrdoctor, non credo che in commercio ci siano più varianti . . poi guarda se sulle scatole c'è scritto dichondra repens . . con la mia poca esperienza con la dicondra credo si tratti di differenti condizioni, la dicondra ne risente molto, per esempio zone in ombra e al sole creano altezze diverse, all'ombra tende ad alzarsi, poi il terreno più secco u più umido, carenza di innaffiature la rendono più bassa e con le foglie più piccole e gialline en infine la concimazione . . vedi tu se quanto ti ho detto è applicabile al tuo "fazzoletto" come lo chiami tu . . io volevo realizzare un prato di dicondra un anno fa ma non ne sono più tanto sicuro se leggi la discussione dall'inizio e soprattutto se vedi le foto capirai . . ciao e se hai novità fammi sapere . . mi interessa

Ci hai preso...si effettivamente è più alta nelle zone d'ombra mentre in pieno sole è più piccolina.
Il dubbio però mi è venuto da un punto in pieno sole dove ho sicuramente seminato la seconda qualità ed è a foglia + larga +scura e alta 4/5 cm.
Ho visto il tuo giardino ed è grande. Il mio anteriore è 4x3,50, per cui pensare ad un prato da tagliare è assurdo.
Quindi dichondra. Considera che ancora nn ci abito e fatto per divertimento.

http://i569.photobucket.com/albums/ss138/herr_doctor/Giardino%20Posteriore/Giardino%20anteriore/20150704_173946_zpsbp3rx3jq.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le foglie ancora sane presentano macchioline bruanastre fai un trattamento con del penconazolo, altrimenti (anche se dalla foto non si capisce molto) potrebbe trattarsi di urina o di una bruiciatura...
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Grazie GREEN THUMB per la risposta, sono mancato una settimana ed oggi la situazione è quella in foto, si sta propagando alle piantine vicine, le foglioline ancora sane non hanno macchioline marroni e come se si propagasse nel terreno attraverso le radici fittamente intrecciate, prima di partire avevo già dato del propoli diluito ma non ha sortito effetti . . il penconazolo che mi consigli serve per i funghi? Questa la foto:
tmp_24089-IMG_20150801_201408-1819369505.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma solo in quel punto? non è che la sotto c'è cemento ? il comportamento non pare roba fungina puoi fare foto più ravvicinate?
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Allora GREEN, tutto e' iniziato dal bordo e si sta propagando verso il centro, dove si e, già seccata ho visto che qualche piantina si e' ripresa però si sta propagando ancora. Ieri ho acquistato un prodotto della Bayer antifungino contenente Difenoconazolo e ora penso di asportare il secco fino alle piante sane e poi dare l'antifungino, correggetemi se sbaglio . .
tmp_27939-IMG_20150803_094113177782863.jpg tmp_27939-IMG_20150803_094137-698081740.jpg tmp_27939-IMG_20150803_0941551560399291.jpg tmp_27939-IMG_20150803_0950181353309721.jpg

Dimenticato di dire che sotto non c'è cemento, forse un po' sul bordo ma più avanti no, semmai sotto uno strato di terra di dieci, quindici centimetri c'è della graniglia bianca per uno strato di dieci quindici centimetri, ma e' dappertutto non solo lì . .

Ho rimosso le piantine secche, le radici ed il terreno sottostante li ho trovati completamente bianchi ed odoranti di funghi, volevo fotografarli ma il bianco al sole è scomparso in pochi minuti . . ulteriore prova che si tratti proprio di funghi . . , mi è venuto in mente che circa un mese fa ho ripulito tutte le pietre di Trani con una idropulitrice generando molta acqua con residui calcarei che potrebbero aver alcalinizzato il terreno favorendo lo sviluppo di funghi, comunque ho iniziato il trattamento con l'antifungino anche sulle piante sane puntando soprattutto alle radici ed al terreno . . vi farò sapere
tmp_31616-IMG_20150803_113601177782863.jpg tmp_31616-IMG_20150803_113733-698081740.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se dovesse trattarsi di marciume radicale grossi trattamenti realmente efficaci non ce ne sono, riduci l'approvvigionamento d'acqua fino a far soffrire il prato di mancanza, il prodotto che vorresti usare è tra l'altro il meno indicato di solito per evitare che questo fungo si propaghi oltre che non favorirlo nelle condizioni di sviluppo si può fare interventi con funghi antagonisti (micorrize) che non sono curativi ma preventivi ossia occupano lo spazio non lasciando ai funghi "cattivi" la possibilità d'insediarsi.

Comunque aspettiamo l'evolversi della situazione...
 
Alto