• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dicondra . . . settembre o maggio?

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena iscritto ma seguo il forum da molto, conosco quindi un po' tutti . . Allora ho un giardino rettang. con 8 piante di olivo, sono mesi che sto preparando il terreno per la semina(non ho molto tempo) ed ora non so cosa fare. Ho cominciato realizzando l'impianto di irrigazione ad otto zone di cui due a gocciolamento sulle bordure già impiantate, a maggio ho seminato la dicondra tra pietre di Trani e sul retro della casa, finta semina a giugno e diserbo con glifosate a luglio dopo aver coperto le bordure. Tutto perfett. riuscito sono quindi mancato venti gg. e qui l'imprevedibile . . la pioggia di luglio mi ha "rovinato" le vacanze e pure i piani per il giardino; al ritorno ho trovato le graminacee bruciate dal diserbo ma alte un metro e cariche di semi già presenti pure sul terreno. Ho asportato tutto il secco e passato tutto a motozappa, ho continuato con il Trani per realizzare dei camminamenti ma ora sono ad un bivio . . . che faccio semino la dicondra ora ed a gennaio comincio con l'antigerminante come da progr. oppure faccio un'altra falsa semina a causa di questi semi nel terreno e semino ad aprile/maggio? Ma questi semi prodotti da piante trattate con glifosate non potrebbero essere "morti" ? Questo il dilemma, premesso che la pazienza e' il concime migliore per fare giardinaggio devo dire che sono un po' stufo di lavorare e non vedere ancora nulla . . se poi penso di dover arrivare fino alla prossima estate . . . . Se avete un asso nella manica tiratelo fuori al più presto e . . . fatemi vincere la partita!!!!
Queste le carte . . ehm pardon le foto:

IMG_20140909_183612.jpg IMG_20140909_183707.jpg IMG_20140909_183736.jpg IMG_20140909_183823.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Seminare dicondra in questo periodo è da escludere. Potresti scegliere due vie possibili.
La prima è di mantenimento e consiste nell'applicazione di antigerminante ogni due mesi per escludere le nascite delle infestanti autunnali e invernali (in primis la poa annua). L'ultima somminitrazione da farsi verso gennaio per poi seminare verso inizio-metà Maggio.
La seconda invece è estetica e consta nella semina di un mix per rigenerazione prati (tipo Royal blend bottos o similari) con solo lolium perenne (giusto per vedere un pò di verde fino ad Aprile) per poi diserbarlo con il glyphosade e seminare dicondra in maniera definitiva.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Grande Withe Stand . . lo sapevo che mi avreste dato un'idea e devo dire che questo e' proprio l'asso nella manica che aspettavo . . allora, io propenderei per la seconda ipotesi, quella del loietto, ci aggiungerei pure un paio di diserbate per foglia larga da qui a febbraio, a marzo diserbo totale e ad aprile, che qui da me e' già caldo, semino la dicondra . . grazie a White per non aver provato a scoraggiarmi per la dicondra, l'avrai capito che e' un mio pallino, e poi mi piacciono le sfide . . .
Che ne pensate, può andare il diserbo per foglia larga fino a febbraio e seminare ad aprile la dicondra?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non fasciarti la testa inutilmente.....semina i loietti per goderti il prato fino a maggio :) Non è detto che nascano delle foglia larga eheheheheheheh. Il loietto in fase di insediamento è enormemente invasivo e lascia pochi spazi ad altro. Poi a maggio esaudisci il tuo sogno :) (previa azione diserbante dei loietti).
PS: Massimo rispetto per i pallini che ognuno di noi ha. Anche noi cerchiamo di convincere White a NON diserbare le bents per mettere il prato fiorito ma lui insiste, vuole a tutti i costi i fiori tra due anni.
 
Ultima modifica:

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Grazie a Grappino per il consiglio, provero' con il loietto senza diserbi, così mi risparmio un po' di fatica; gli ottimi consigli ricevuti mi portano a raccontarvela proprio tutta, anche per alimentare la discussione: in quel camminamento in pietra che ho postato in foto vorrei realizzare nella prima ansa, la più piccola, un angolo di piante tropicali che resistano però al freddo ed al riguardo vorrei un consiglio, io ho pensato a cicas e yucca (che già ho in vaso) qualcuno mi ha detto il banano che pure resiste al freddo(sarà vero); nella seconda ansa, la più grande vorrei realizzare il prossimo anno un piccolo stagno poi magari chidero' a Cyn59, unico dubbio non so se porterà tante zanzare. Non vorrei essere andato fuori tema, ditemi voi . . .
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sulle tropicali non sò nulla :(, la sistemazione nel complesso mi piace. Per gusti personali più che tropicali propenderei per piante e arbusti autoctoni. In un contesto del genere la dicondra a mio avviso ci stà benissimo perchè dà quel tocco di rustico idoneo all'ambiente e al livello del terreno che non è piano (le essenze erbose "a filo" secondo me su terreno ondulato perdono molto). Sul laghetto segui i consigli di cyn!!!! Se interri la vasca avrai molte più possibilità di scelta perchè l'acqua in inverno non si raffredderà molto. Chiedi a lei come evitare facilmente la formazione di zanzare, mi pare si metta qualcosa nell'acqua (forse bacillus) per evitare che le stesse depositino le uova.

PS: A luce come stai messo???? La dicondra vuole molta molta luce altrimenti "sfila" in altezza svuotandosi alla base e non è bellissimo.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Allora Grappino, innanzi tutto grazie per la pronta risposta, ho aspettato stamattina per fare altre foto con il sole, come puoi vedere il sole fa un giro completo e diciamo che l'abitazione comincia ad ombreggiare il prato dopo le 14 in estate, rimane comunque una parte al sole fino a sera; poi ci sono gli olivi che però come alberi non e' che ombreggino molto. Come si può notare ho completato i camminamenti e ieri ho acquistato il loietto, 10 kg., 50% perenne Fox Trot e 50% perenne Jumbo (non so cosa significa ditemi +voi), non ho ancora seminato perché ieri c'e' stato il diluvio ed il terreno e' ancora bagnato, domanda: vorrei seminare la dicondra tra le pietre di Trani per non tornarci più a lavorare e poi penso che il diserbo tra le pietre sarebbe complicato, penso per togliere tutte le radici, e nel resto del prato seminare come detto il loietto, che dite sto scegliendo una combinazione complicata da gestire?
Queste le foto:

IMG_20140912_sementi.jpg IMG_20140912_etichetta.jpg IMG_20140912_105425.jpg IMG_20140912_105330.jpg

Ovviamente c'è ancora tanto da fare . . . per esempio: quella specie di montarozzo all'angolo sarà in futuro ricoperto da piante grasse . . . che già sto mettendo da parte in vaso . .
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra le pietre alla lunga la vedo dura sia per il loietto che per la dicondra (che non sopporta calpestii molto elevati). Per seminare puoi comunque seminare. Una volta che seminerai togli il grosso con rastrellino e secondo me è fattibile. Ti conviene attendere per questo comunque una risposta più esperta, magari specifica per i prossimi più o meno quanto sono distanti le pietre tra loro ( a occhio direi un 4 cm) e se sotto le stesse è "piena terra" o meno. Per la luce evidentemente le prime foto mi hanno tratto in inganno. Grosso modo con l'esposizione solare ci sei per la dicondra.....ma non sottovalutare l'ombra che fa la chioma di un ulivo :) anche se lo poti spesso quello cresce molto velocemente eheheheheheheheh (ps: ovviamente rimane sempre il mio albero prediletto :) di una bellezza infinita!!!!!!!!!!)

PS: A mio avviso Fai tutto con calma! Il bello dei giardini è proprio il fatto di "costruirli" e plasmarli col tempo. Odio quei giardini preconfezionati come un pacchetto d'arredo che si fanno in 5 giorni. eheheheheh
 
Ultima modifica:

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te, anche per le idee ci vuole tempo per perfezionarle; tra le pietre ci sono anche 6 cm. ed a volte anche di più, ho visto che poi la dicondra uniforma tutto; sotto c'e' piena terra, ad aprile quando ho realizzato la prima parte ho messo sotto uno strato di 10 cm. di graniglia ed e' stato un po' uno sbaglio perché la dicondra in alcune parti e' un po' sofferente perché c'e' poca terra a disposizione. Risollevare tutto ora non mi va, sto mandando di tanto in tanto terra e poi irrigo e pare che va un po' meglio. Veramente non sono neanche troppo sicuro che sia quello magari gli manca qualche altra cosa. . Domattina faccio delle foto di particolari e le posto magari qualcuno più esperto di me di dicondra mi può aiutare . . per me con la dicondra e' la prima volta e . . . e si sa la prima volta come va eh eh . .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hai fatto bene a mettere del sabbione sotto il mattonato nel lungo periodo manterrà stabile il livello dello stesso, ovvio che così la dicondra soffre un po' di più ma in parte hai trovato da solo la soluzione (irrigazioni personalizzate :D) con il tempo se ogni tanto la lascerai soffrire affonderà ancora di più le radici e si renderà più auitosufficiente.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, queste sono le foto della dicondra in diversi punti, vicino il marciapiede dove c'e' sotto meno brecciolino e' cresciuta più rigogliosa al centro che io so esserci meno terra e' più sofferente, sto gradatamente aggiungendo terra, posso anche integrare con qualche concime? Ho quello granulare ma ho timore a darlo perché ho visto che sul fogliame provoca bruciature . . scusa Green, io sapevo che la dicondra non fa radici profonde e per questo soffre, perché non riesce a passare questo strato di sabbione in alcuni punti più spesso.
Cigolo hai ragione, ho visto due link, vuol dire che farò entrare qualche mucca che qui vicino non mancano . . scherzo naturalmente, tanto come dicevamo a marzo diserbo tutto per seminare dicondra . .
IMG_20140913_132954-2136107502.jpg
IMG_20140913_133012-709208497.jpg
IMG_20140913_133050504764388.jpg
IMG_20140919_1800421121842270.jpg
p.s.: nell' ultima foto fatta ieri sera potete vedere metà prato seminato da 5 giorni . . incomincio a vedere del verde . . finalmente, grazie a Cigolo per la dritta . .
 

Allegati

  • IMG_20140913_132940635843616.jpg
    IMG_20140913_132940635843616.jpg
    95,6 KB · Visite: 61

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ehm . . volevo ringraziare Grappino per la dritta del loietto . . Qualora qualcuno abbia ancora voglia di rispondere a questa discussione in effetti un po' conclusa aggiungo un paio di domandine facili facili . . nel lato nord del giardino quello stretto postato per foto appena sopra, non prende praticamente mai il sole, avevo già piantato la dicondra come si può vedere dalla foto e ripetutamente estirpato a mano tutto ciò che cresceva di diverso ma penso che così poco sole il destino della dicondra sia segnato oppure pensate che alle mie latitudini (Frascati - Roma 175 m. slm) possa superare l' inverno? E ancora avere più qualità di tappeti erbosi nello stesso giardino non e' per caso antiestetico o e' anche poco raccomandato poiché una qualità potrebbe invadere l'altra? Grazie per le risposte e un buon giorno a tutti . . per la cronaca sono già al lavoro . . anche a Roma ogni tanto ci ricordiamo di farlo . . .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La dicondra non si comporta male all'ombra, spesso infatti arriva a coprire completamente le basi delle piante ad alto fusto. La sua sopravvivenza alle tue latitudini non dovrebbe essere un problema, tuttavia, un certo diradamento invernale lo potrai notare, diradamento che sarà temporaneo e solo fino all'arrivo della primavera inoltrata quando riprenderà a vegetare. Mescolare sullo stesso pezzamento di terreno essenze molto diverse tra loro non è consigliato sia per i tempi,le irrigazioni e le concimazioni ed i tagli. Avresti in poco tempo un prato a pois ed esteticamente non omogeneo. Meglio confinare tra loro le specie in modo da poterle gestire separatamente al meglio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io rimango dell'idea di white.....semina i loietti (magari qualche varietà più carina) e goditi il prato fino a aprile.....dopodichè diserbi tutto, fresatura veloce e livelli per bene e semini la dicondra OVUNQUE. Sarà il tempo a dirti se in determinate zone non ce la farà. Non ti fasciare la testa prima di andare in battaglia :)

Vero anche non si comporta male all'ombra. Aggiungiamo però che se è molta l'ombra tende a sfilare in altezza e diradarsi rispetto a quella coltivata in pieno sole. Comunque non dovresti riscontrare differenze enormi. Due ore di sole a fine settembre significa che a giugno sono 4 ore.
 
Ultima modifica:

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma le foto giuste nn le avevo postate e quindi le invio ora;
IMG_20140921_124957-363989654.jpg IMG_20140921_1249331025712810.jpg
come potete vedere la zona e' un po' chiusa, e' lunga 12 metri e larga 2, c'e' un irrigatore a striscia al centro, ma sinceramente la zona e' sempre umida . . nn so come e' arrivato il trifoglio che nn riesco a debellare, ho provato anche a farlo alzare e strisciarlo con una garza imbevuta di glifosate ma ha sette vite!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora non puoi, ma dalla prossima stagione potrai impiegare un selettivo contenente CLOPYRALID per eliminare il trifoglio. Do per scontato che al momento della somministrazione la dicondra sia in ottima forma.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Grazie White, cercherò il prodotto con quel componente, avevo anche sentito, leggendo qua e la, che il trifoglio produce naturalmente sostanze azotate per facilitare l'assorbimento ma un'eccesso di azoto sarebbe nocivo, quindi una concimazione azotata favorirebbe la dicondra e soffocherebbe il trifoglio, hai sentito anche tu sta storia???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A livello di contenimento potrebbe anche essere possibile, ma escluderei l'eliminazione definitiva. Il trifoglio stolonizza bene e non appena si verifica un calo delle prestazioni della dicondra, rispunta fuori.
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Si infatti in quella parte e' pieno di stoloni molto resistenti che strappo con il rastrello con difficoltà perché porta via anche la dicondra, la rimozione meccanica e' un po' troppo "hard" , a primavera provero' con il clopyralid che mi hai detto, nel frattempo continuero' a strappare le foglie per rendergli la vita dura e far arrivare luce alla dicondra . .

Domani mattina, sabato, sono a casa e posto qualche foto sull' avanzamento del loietto. . sta nascendo anche qualcosa d'altro dei semi presenti nel terreno ma pensavo molto peggio . . ripropongo l'interrogativo di qualche messaggio fa:
non può essere che quei semi caduti nel terreno da graminacee che si erano "alzate" ma erano state abbondantemente diserbate con glyphosate, siano per la maggior parte non attivi?
Scusate ma sono molto curioso e mi piace sperimentare . . anche a costo di fare danni!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto