• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della congregazione milan-bassovaresotto

Aussie

Guru Giardinauta
si ma i semini dell phal sono bianchi? o è un'illusione fotografica?
ripeto se sono bianchi significa che stanno germinando :D

non sono proprio bianchi bianchi, mi sembra un colore crema

Nuovo aggiornamento.

Ieri ho notato che il vasetto con i semini di phal presentava un leggero annerimento lungo la circonferenza e così ho provveduto a fare la pulizia, con varechina al 5% come indicatomi da Mare, e... strano... i semini adesso sono proprio bianchi, hanno perso quel colore cremino che avevano prima.
Come devo interpretare lo sbiancamento ????

Vasi con semi di bletilla:
Uno l'ho proprio gettato perchè l'ammuffimento era troppo esteso, mentre l'altro, pur continuando ad avere una chiazza color nocciola pallido, non ha subito peggioramenti e i semini si sono ingrossati per cui sono intervenuta soltanto dando una nuova spruzzatina con la varechina allo 0,5% ed eliminando l'eccesso.

Spero di poter continuare a sperare. :Saluto::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa
Ma i semi della phal che hai sterilizzato al 5% poi hai diciamo eseguito anche il risciacquo allo 0,5 %?

se hai fatto questo non devi preoccuparti, se i semini sono bianchi significa che stanno modificandosi.
Se invece hai lasciato dentro la sola varechina al 5% il fatto che siano bianchi è dovuto alla presenza elevata di varechina, e questo potrebbe farli morire.

per i semi di bletilla hai fatto benissimo, una risterilizzazione allo 0,5% può risolvere il problema :D

Aussie

Guru Giardinauta
Si Roberto, ho fatto esattamente come mi hai indicato tu, per tre volte ho messo la varechina al 5%, lasciato in posa per 3 minuti, alternando i risciacqui allo 0,5% e terminando con questo prima della chiusura definitiva.
Va bene?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si Roberto, ho fatto esattamente come mi hai indicato tu, per tre volte ho messo la varechina al 5%, lasciato in posa per 3 minuti, alternando i risciacqui allo 0,5% e terminando con questo prima della chiusura definitiva.
Va bene?

Benissimo
di certo questa operazione non fa morire i semi, quindi se sono cambiati è solo da attribuire ad un'evoluzione della crescita :D

miaoo

Giardinauta Senior
ciaoooo
sono tornata!!!
ma che belle novità!!!
speriamo che stiano germogliando!!!:froggie_ri miei vasetti sono catatonici...:cry:
tifo per i vostri:love:

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao Manu, speriamo in bene! Ma da dove sei tornata?

ma come da dove?
da zanzibar!!!!:love::love::love:
PA072939.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
E' veroooo, che stordita che sono! :martello::martello::martello:
Che mare!!! Spero di poterci vedere presto così ci parlerai della tua vacanza.
Buona giornata:love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
cari amici,
ieri sera si e' riunita la congregazione milanesebassovaresotto e .... come al solito abbiamo trascorso una bellissima serata all'insegna della follia e mangereccio :lol:

potete immaginare quante ne abbiamo combinate?

nooooooooooooooooo :lol::lol::lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
3 dolci donzelle cariche come muli partono dalla ridente cittadina del bassovaresotto con destinazione interland milanese. approdate in suolo straniero arriviamo a casa di Marisa la quale ci accoglie con un caldo sorriso.
le 3 re magie portano i doni: 1 vassoio di merighe con panna annessa della pasticciera occhidigrano, il superbo paphio in gita per presa visione e tigrotta ( la phal incinta di occhidigrano).
pronti partenza via la sala operatoria per il parto cesareo e' pronta :lol: e sotto gli occhi curiosi misti a compassione di federico iniziamo le procedure di rito. :lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
da qualche parte sbucano le istruzioni stampate di SUA EMINENZA SEMINATORE SUPREMO MAREALTO e marisa inizia a ripassare la lezione step by step!

marisaistruzioni.jpg

aridajeeeeeeee! ci risiamo!!!!!! memore dell'ultima volta in cui marisa ripasso' la lezione ( :lol:) l'ho affiancata nella lettura del vademecum timorosa che potesse leggere BOLLIRE a posto di RAFFREDDARE :lol::lol::D:lingua:

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo aver discusso sul cosa fare prima e cosa fare a nostro modo marisa si mette ai fornelli :lol:e cucina un manicaretto chiamato agaL agaL ( china style) :lol:

pappa.jpg

e intanto che ci siamo scaldiamo l'UNICINETTO DELLA PERFETTA MASSAIA al posto del fil di ferro :lol:

uncinetto.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E dov'è il resto?
mmm :confuso: ho capito poi avete sgranocchiato e a pancia piena addio semina :lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
:lol:eccomi con il seguito!

eravamo rimasti alla Marisa che scaldava l'uncinetto :lol:

dopo aver praticato il foro sopra al barattolo d'urine :)lol:) viene iniettato con la siringa il terreno di coltura e sopra la scottex varechinata :lol:

urine.jpg

fatto raffreddare viene inserito poi i semi della tigrotta di occhidigrano

come potete vedere nella foto sopra marisa ha manipolato il 66f senza guanti e dopo averle fatto una capa tanto ha deciso di lavari e infilarsi i guanti da chirurgia plastica :lol:

66f.jpg

ed eccola che inietta i semi con tanto di guanti!

guanti.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
per finire in bellezza ho ritagliato amorevolmente i quadrottini di scottex che poi sono stati imbevuti di varechina, messi sopra al foro e pistolati con la colla a caldo :lol:

scotex.jpg

ATTENZIONE!!non abbiamo fatto bollire i semi questa volta!

Alto