• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

istruzioni semina ginkgo biloba

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
allora ho comprato uno lotto con diversi tipi di semi e vi volevo chiedere delle info riguardo la loro semina, ma essendo semi di piante diverse apro diverse discussioni ok:D confido nella pazienza dei moderatori :)

1) istruzioni semina del GINKGO BILOBA, tutto cio' che sapete, con un particolare interesse alla stratificazione

grazie
 
Ultima modifica:

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao! io i semi di ginkgo li ho tenuti tutto l'inverno in frigorifero :sleep2:, nel cesto per la verdura in basso, ogni tanto dacci un occhio che non ammuffiscano.
in primavera ho scarfito un po' la scorza dei semi :mazza:e poi li ho lasciati due giorni in un bicchiere pieno d'acqua con un goccino di candeggina, :eek: non troppa! due tre gocce. li ho messi un un vasotto con terriccio universale e akadama, ma credo sia troppo leggero.dopo un po' il seme si ingrossa e scoppia. buona fortuna!
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao artale
ma i semi li hai tenuti in frigo "da soli" o accompagnato col terriccio tenuto leggermente umido?a quanti gradi li hai messi nel frigo e per quanto tempo?

x la candeggina ce ne metto poca poca meno di due gocce,:rosa: non voglio rischiare di bruciare i semi:burningma
riguardo il substrato penso di fare 60% terriccio e 40% torba e speriamo che :flower:

come è andata la tua semina?percentuale?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato anni fa alcuni semi di ginkgo biloba con percentuali altissime di germinazione semplicemente interrando i semi e lasciandoli fuori tutto l'inverno. In primavera sono spuntate le piantine senza che io facessi nessun altro intervento. L'unico accorgimento che avevo adottato è stato quello di rompere il guscio esterno (senza però estrarne il seme), prima della messa a dimora nei vasi.
 

artale6

Aspirante Giardinauta
Ciao ,io ho messo i semi in una bustina senza terra, perchè faccio così con tutti i semi che ho, e poi in primavera semino solo quelli che mi servono. La tecnica di buziendo va benissimo comunque, l'importante è che sentano il freddo invernale, che quando li semini scalfisci o rompi la scorza. Il bagno in acqua e candeggina lo faccio per ridurre il rischio di muffe e batteri. ciao
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
vabbene allora mi regolero' di conseguenza... grazie a tutti per i consigli

in definitiva credo di metterli nel frigo, per un paio di mesi, tanto male siciramente non fa,anzi. li accompagno con un pochetto di terriccio, mantenendo i semi nella bustina, lasciata solo aperta.

dopo, verso febbraio/marzo, prima di seminarli e di scarfirli,
ce lo devo far fare il classico bagnetto nell'acqua calda (25/30°) per 24h o no?
 

Vincenzo VA

Florello
Ma cosa sapete del problema Ginkgo femmine?
Ho sentito infatti che si utilizzano quasi solo esemplari maschi (la pianta è dioica) perchè gli esemplari femminili producono bacche che cadendo e marcendo producono un odore molto sgradevole.
Come vi comportate? :confused: :Saluto:
 

artale6

Aspirante Giardinauta
come dici tu, male non gli fa! il bagnetto gliel'ho fatto con acqua a temp. ambiente. alla fine comunque sono nati tutti. ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Ho trovato questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/778-ginko-biloba.html



e poi

"Ginkgoine: con la sola specie vivente Ginkgo biloba originaria di Cina e Giappone. Si tratta di un vero albero dotato di foglie simili alle Angiosperme, anche in questo caso i sessi sono separati e la pianta maschio è usatissima nei giardini orientali, la pianta femmina invece produce frutti "puzzolenti" per cui è poco diffusa."


Ma allora, come si distinguono le piante femmine? Bisogna aspettare che diventino adulte? :confused: :Saluto:
 
Ultima modifica:

artale6

Aspirante Giardinauta
Ma cosa sapete del problema Ginkgo femmine?
Ho sentito infatti che si utilizzano quasi solo esemplari maschi (la pianta è dioica) perchè gli esemplari femminili producono bacche che cadendo e marcendo producono un odore molto sgradevole.
Come vi comportate? :confused: :Saluto:

li riconosci dalla forma dei rami, la femmine ci li hanno perpendicolari al tronco e sono più radi, i maschi sono rivolti in obliquo verso il cielo e più folti, per questo sono meglio i maschi, ma io li riconosco da grandicelli, non so se c'è qualche altro sistema per accorgersene prima. ciao:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
li riconosci dalla forma dei rami, la femmine ci li hanno perpendicolari al tronco e sono più radi, i maschi sono rivolti in obliquo verso il cielo e più folti, per questo sono meglio i maschi, ma io li riconosco da grandicelli, non so se c'è qualche altro sistema per accorgersene prima. ciao:Saluto:


Ah, ecco.


Quindi conviene seminare un po' di piante e sperare di avere almeno un maschio.

Ma dopo quanti anni si nota la posizione differente dei rami? :Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti per i consigli...
vi terro' informati con le nascite.
riguardo il problema posto da Vincenzo VA credo di risolverlo in questo modo:
dopo qualche anno che si possono riconoscere i sessi (basteranno 4anni?) mettero' l'esemplare maschio in giardino a farlo crescere e la femmina la utilizzero per i bonsai, dato che anche la forma dei rami (perpendicolari al tronco e non verso l'altro come nei maschi, come ha detto artale:hands13:mi complimento) è piu' adatta a quell'utilizzo.
tuttosommato spero che su 20 semi ne nascano piu' di 2:D
considerato che quasi tutti dicono che il tasso di nascita è alto, è molto probabile che avvenga:Saluto:
ciao
 

maryasia

Bannato
ciao! io i semi di ginkgo li ho tenuti tutto l'inverno in frigorifero :sleep2:, nel cesto per la verdura in basso, ogni tanto dacci un occhio che non ammuffiscano.
in primavera ho scarfito un po' la scorza dei semi :mazza:e poi li ho lasciati due giorni in un bicchiere pieno d'acqua con un goccino di candeggina, :eek: non troppa! due tre gocce. li ho messi un un vasotto con terriccio universale e akadama, ma credo sia troppo leggero.dopo un po' il seme si ingrossa e scoppia. buona fortuna!

hai dei semi di Ginkgo biloba da darmi?
Io ti posso inviare la busta con i sacchettini per i semi e i francobolli per la spedizione.
GRAZIE MILLE! Ci conto:froggie_r
 

aseret

Florello Senior
Si può tenere in vaso. Ne ho una di 5 anni e sarà alta più di un metro
Si riconosce la pianta femminile anche dalle foglie più profondamente incise.
 
Alto