• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina phal dubbi

datura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi scrivo perchè sono un'adoratrice di orchidee e quest'anno mi sono voluta cimentare nella semina ma ho qualche dubbio....
Ho impollinato ed ora dopo mesi il bacello è pronto,ho già fatto i vasetti con il substrato e sto aspettando per vedere che non si creino muffe,li ho fatti domenica ed ancora niente,quando posso procedere per la semina?La cappa è pronta,ma volevo sapere se quando semino devo svuotare i barattoli dall'acqua che si è creata con la condensa (durante la sterilizzazione),il bacello è chiuso quindi devo disinfettare attrezzi e interno cappa,quale soluzione è meglio?In poche parole su 500 di acqua quanti ml di varechina è meglio mettere?
Un'altra domanda,una volta eseguita la semina,visto il periodo,è meglio conservare i barattoli in una scatola di plastica trasparente chiusa?sarebbe meglio aggiungere una lampadina e se si di quale potenza?
Infine,il ripicchettaggio?dopo quanto va fatto?il substrato va bene con gli stessi elementi di quello della semina?
Lo so che non mi sopportate già più....ma un'ultima cosa...si possono impollinare i fiori di una stessa pianta?Phal a parte quali altre specie si possono impollinare,oncidium,dendrobium,cattleya....?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
 
Alto