• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con mini-phal impolinata...

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Semina effettuata ieri su 6 vasetti con il metodo varechina...
Difficoltà: moltissime....!!!!

1) i semi all'interno del bacello non erano definiti e secchi come me li aspettavo ma erano quasi una sostanza gelatinosa e grumosa....
2) il sottovuoto nei vasetti era tremendo (da buon friulano penso di aver scomodato qualsiasi santo)...
3) la sterilità dell'ambiete all'inizio era da camera operatoria, poi tra imprecazioni, maglie (una completamente rovinata dalla varechina) usate per aprire i vasetti e trascorrere del tempo, credo si sia guastata...

morale: ho 6 bei vasetti che attendono segni....staremo a vedere....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Semina effettuata ieri su 6 vasetti con il metodo varechina...
Difficoltà: moltissime....!!!!

1) i semi all'interno del bacello non erano definiti e secchi come me li aspettavo ma erano quasi una sostanza gelatinosa e grumosa....
2) il sottovuoto nei vasetti era tremendo (da buon friulano penso di aver scomodato qualsiasi santo)...
3) la sterilità dell'ambiete all'inizio era da camera operatoria, poi tra imprecazioni, maglie (una completamente rovinata dalla varechina) usate per aprire i vasetti e trascorrere del tempo, credo si sia guastata...

morale: ho 6 bei vasetti che attendono segni....staremo a vedere....


Tutto secondo copione :lol::lol:
tranne la dscrizione dei semi!!!! gelatinoso è un termine strano, se mi avessi detto lanuginoso potevo capire ma gelatinoso!!!! :confuso:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
oddio non proprio gelatinoso...
a me ricordava la polpa di una pera matura (per i grumi) alla quale sommi in effetti una certa quantità di lanuginosaggine... :D
ma per i vasi te come fai? ti giuro ho aperto salse, tonni, fagioli...ma sti qua era assurdo....
credo principalmente perchè c'è molta più aria rispetto ai normali e gioco forza ha modo di comprimersi e espandersi meglio di un liquido...
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
mare ora sto cercando di mantenere i vasetti sui 22-24 gradi e in casa la cosa e facile...
quanto alla? sicuro è importante dopo la germinazione ma ora? non ne serve tanta giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare ora sto cercando di mantenere i vasetti sui 22-24 gradi e in casa la cosa e facile...
quanto alla? sicuro è importante dopo la germinazione ma ora? non ne serve tanta giusto?

ti riferisci alla luce?
per le piccole piante non è importante l'intensità, infatti non deve essere forte, ma deve necessariamente essere di almeno 12 ore.
La settimana scorsa leggevo una pubblicazione in cui si testava l'effetto luce sulla germinabilità, pensa che alcune orchidee germinano al buio, tanto che la presenza di luce può essere un fattore che ne impedisce o ritarda la germinazione.
non è questo il caso delle phalaenopsis che comunque desiderano avere un fotoperiodo di almeno 12 14 ore sin dall'inizio.

Ora invece ti riporto la mia esperienza, sulle phalaenopsis illumino dalle 10 alle 12 ore max, perchè ho notato che tra tutti i generi che ho seminato le phal alla presenza di luce intensa e con lunghi fotoperiodi secernono più facilmente dei fenoli che ci appaiono poi come macchie nere nei punti di contatto tra protocormo e agar.
Ripeto e sottolineo che si tratta di una mia osservazione, potrebbe quindi essere solo un caso vista la mia limitatissima esperienza :D :Saluto:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Ora invece ti riporto la mia esperienza, sulle phalaenopsis illumino dalle 10 alle 12 ore max...

per illuminazione intendi artificiale? io intendevo proprio quello: ora (appena seminato) le lascio alla luce naturale (semi-ombra) assieme alle altre piante adulte o le metto con luce artificiale/neon? nel caso della seconda anche qua devo variare i gradi K con più lampadine o non essendoci ancora processo fotosintetico non serve?

avevo intenzione di metterle in un scatolone con luce artificiale da settembre quando la luce artificiale inizierà a scarseggiare e comunque (speriamo) ci sarebbero già i primi protocorni...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per illuminazione intendi artificiale? io intendevo proprio quello: ora (appena seminato) le lascio alla luce naturale (semi-ombra) assieme alle altre piante adulte o le metto con luce artificiale/neon? nel caso della seconda anche qua devo variare i gradi K con più lampadine o non essendoci ancora processo fotosintetico non serve?

avevo intenzione di metterle in un scatolone con luce artificiale da settembre quando la luce artificiale inizierà a scarseggiare e comunque (speriamo) ci sarebbero già i primi protocorni...

Ora non c'è bisogno di luce artificiale, basta metterle vicino ad una finestra senza sole e va benissimo

A settembre potrai cominciare con la luce artificiale. :D

i primi protocormi dovresti vederli intorno al 30 giugno max 15 luglio nella peggiore delle ipotesi
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
dicevi per fine giugnO???? e invece ecco cosa mi ha regalato la semina...
tanta tanta muffa :D

345yfqr.jpg


sembra quasi cotone da tanto soffice e bianca è :D
appena posso provo ad aprire...eliminare la muffa e spruzzare varechina 0,5%...
magari qualcosa si riesce a salvare...che dite?
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
no no solo uno...e su una zona molto concentrata cm puoi vedere...
secondo me è causato dal fatto che questo è uno di quelli con banana che nel solidificarsi ha fatto dei crateri tondi dove son cadute goccie di condensa...la varechina spruzzata è and direttamente nei crateri e non ha fatto effetto sul resto...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate la domanda un pò campata per aria, ma secondo voi è possibile prelevare i semi con una siringa direttamente dal baccello?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora tutto Ok un barattolo inquinato può succedere, se diventano tutti allora significa che le condizioni di sterilità non sono state affatto rispettate :D
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
le condizioni fidati....non sono state rispettate!!!! :D
cmq credevo che con il metodo varechina non si verificavano...invece :(
secondo me...ripeto...è colpa della banana e del media non omogeneo...

finiti gli esami mi attrezzo x cercare contenitori x il microonde...poi vi faccio sapere...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non mi preoccuperei, alcune volte usando il metodo della varechina ho cercato di fare le cose senza curarmi di nulla, e neanche a volerlo sono riuscito a far venire fuori muffe.
In ogni caso devo dire che quando nel terreno c'è la banana anche a me si sono verificate contaminazioni.
 
Alto