• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della congregazione milan-bassovaresotto

elysapaola

Guru Giardinauta
queste sono le foto del mio cellulare perche' da brava asina che sono ho lasciato a casa la macchina fotografica :martello:
MA non vi preoccupate che arrivano quelle di paola :ciglione::D

elysapaola

Guru Giardinauta
finita la fatica ci siamo rimpinzate di: meringhe alla panna di occhi, cannoli della marisa e rose del deserto della mamma di federico il tutto irrorato con cocacola e ginger!

in tutto questo ambaradam abbiamo fatto anche la telefonata all'estero e componendo un NUMERO A CASO non ci crederete mai chi ci ha risposto!!

ANNA! :love_4::love_4:

fatto il giro di saluti, bacini e bacetti con anna, abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto chiamare SUA EMINENZ SEMINATOR ma non avevamo il numero :cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora
devo dire che l'esecuzione mi sembra perfetta, l'unico appunto è la siringa troppo piccola, che ha richiesto 4 inoculazioni invece di una, e questo potrebbe portare ad avere qualche contaminazione.
Solo una domanda mentre succhiavate il liquido, il brodo primordiale continuava a bollire o era spento?

PS alla prossima semina vi do il numero di telefono :D

Aussie

Guru Giardinauta
Allora
devo dire che l'esecuzione mi sembra perfetta, l'unico appunto è la siringa troppo piccola, che ha richiesto 4 inoculazioni invece di una, e questo potrebbe portare ad avere qualche contaminazione.

Avevo girato due farmacie per cercare una siringona da 20 ml ma sfortuna ha voluto che fossero chiuse tutte e due. Inoltre pioveva a dirotto e di andare ancora in giro in macchina non ne avevo proprio voglia per cui con Occhidigrano avevamo stabilito che quella c'era e quella doveva andare bene per forza!

Solo una domanda mentre succhiavate il liquido, il brodo primordiale continuava a bollire o era spento?

Aiuto, con questa domanda mi hai messo in ansia....
il fuoco era spento.... sbagliato? :martello::martello::martello:
sul foglio delle istruzioni non era scritto se il brodo dovesse continuare a bollire o meno, però era proprio bollente anche a fuoco spento.
Non c'è due senza tre. Alla prossima semina saremo delle esperte che più esperte non ce n'è. Ci aspetta ancora il mezzo baccello rimasto di Occhi e quello nuovo di Miaoo.

PS alla prossima semina vi do il numero di telefono

Grazie, in effetti, se l'avessimo avuto, ti avremmo dato un colpo di telefono per avere dei chiarimenti. Alla prox.
:D

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ciao ragazze mi sono divertita molto a leggere il vostro reportage:lol::lol:
siete fortissime. peccato non essere con voi:cry::cry:
Comunque la vostra telefonata mi ha fatto molto piacere:love_4::love_4:
Ora bisogna avere solo molta pazienza :cool2::cool2:

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Anna, sei molto carina ma io, fino a quando Mare non dice che è andato veramente tutto bene, non sono tranquilla.

Robertoooooo,il tuo silenzio mi inquieta.:fifone2::fifone2::fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Anna, sei molto carina ma io, fino a quando Mare non dice che è andato veramente tutto bene, non sono tranquilla.

Robertoooooo,il tuo silenzio mi inquieta.:fifone2::fifone2::fifone2:

Eccomi, il principio che deve guidarvi è sempre quello che tutto deve restare sterile e ridurre le possibili contaminazioni, quindi se fosse rimasto acceso il fuoco avrebbe impedito ad eventuali batteri o muffe di depositarsi nel brodo primordiale.
Certamente essendo caldissimo e fumante è difficile che possa contaminarsi, ma spegnere non ti da la certezza assoluta.

Ora dire che avete sbagliato non me la sento anche perchè non ho fatto la controprova, ovvero io non ho spento il fuoco e quindi non so cosa accade spegnendolo.
Questo però è un bellissimo dato che mi potrete dare voi, nel senso che se non si contamina non è necessario che il fuoco venga lasciato aperto.

Ora però ditemi una cosa alla fine i semi dentro sono stati messi?
se si avete messo i semi nella soluzione di varechina allo 0,5%?

Attendo notizie

PS per fortuna questa volta non avete buttato il baccello e tutto può essere ripetuto se dovesse andare male :D

Aussie

Guru Giardinauta
Eccomi, il principio che deve guidarvi è sempre quello che tutto deve restare sterile e ridurre le possibili contaminazioni, quindi se fosse rimasto acceso il fuoco avrebbe impedito ad eventuali batteri o muffe di depositarsi nel brodo primordiale.
Certamente essendo caldissimo e fumante è difficile che possa contaminarsi, ma spegnere non ti da la certezza assoluta.

Ora dire che avete sbagliato non me la sento anche perchè non ho fatto la controprova, ovvero io non ho spento il fuoco e quindi non so cosa accade spegnendolo.
Questo però è un bellissimo dato che mi potrete dare voi, nel senso che se non si contamina non è necessario che il fuoco venga lasciato aperto.

Ora però ditemi una cosa alla fine i semi dentro sono stati messi?
se si avete messo i semi nella soluzione di varechina allo 0,5%?

Attendo notizie

PS per fortuna questa volta non avete buttato il baccello e tutto può essere ripetuto se dovesse andare male :D

Grazie Roberto, a dire il vero non è che ricordo con esattezza se il fuoco era acceso o spento, magari era messo al minimo ma sai (ti sarai accorto dal filmino), eravamo un po' sovraeccitate e, quello del fuoco, è un particolare di cui non sono proprio sicura al 100%.
Ma ormai i giochi sono fatti e aspettiamo speranzose di vedere nascere qualcosa che non sia muffa.
Per ultimo: ma certo che i semini ce li ho messi!!! mancano solo le foto che lo testimoniano, aspettiamo che Occhi abbia un po' di tempo per postare le sue
I semini li avevo mescolati alla varechina allo 0,5% prima di immetterli nei vasetti.
Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Roberto, a dire il vero non è che ricordo con esattezza se il fuoco era acceso o spento, magari era messo al minimo ma sai (ti sarai accorto dal filmino), eravamo un po' sovraeccitate e, quello del fuoco, è un particolare di cui non sono proprio sicura al 100%.
Ma ormai i giochi sono fatti e aspettiamo speranzose di vedere nascere qualcosa che non sia muffa.
Per ultimo: ma certo che i semini ce li ho messi!!! mancano solo le foto che lo testimoniano, aspettiamo che Occhi abbia un po' di tempo per postare le sue
I semini li avevo mescolati alla varechina allo 0,5% prima di immetterli nei vasetti.
Ciao

Bene non vedo l'ora di vedere i risultati :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Pensierino del giorno:

dodicesima Beatitudine

"Beato colui/ei che semina nel segreto delle sue mura domestiche perchè altrettanto segreti resteranno i suoi errori"

Eh, che ne dite? mica male neh?

Cambria

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia....prenderò qualche spunto quando spetterà a me...sempre se riesco a trovare quel brutto ceffo di agar....ormai ho già sognato mille volte che piantavo i semi e che succedeva un caos inverosimile....ma quelli sono solo incubi...spero....:fifone2:
comunque incrociamo le dita per voi e tra un pò vogliamo vedere la nursery....:D

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti, é davvero un bellissimo reportage !
/QUOTE]

Grazie Marco. il merito e tutto di Elysa. Lei e Occhidigrano sono molto brave in questo, oltre a tutto il resto ovviamente!

Che meraviglia....prenderò qualche spunto quando spetterà a me...sempre se riesco a trovare quel brutto ceffo di agar....ormai ho già sognato mille volte che piantavo i semi e che succedeva un caos inverosimile....ma quelli sono solo incubi...spero....:fifone2:
comunque incrociamo le dita per voi e tra un pò vogliamo vedere la nursery....:D

Grazie per le dita incrociate. Sperèm!
Per l'agar, io non lo sapevo ma mi hanno detto che lo si può trovare anche in farmacia. Prova a chiedere di procurartelo nel caso non l'avessero.
:Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
EEEEEEEccomi qua! :crazy:
Come già sapete riesco a postare con un po' di tranquillità solo nel weekend.

devo dire che la fantastica ely è come sempre eccezionale e simpaticissima nei suoi reportage, tuttavia ha dimenticato alcuni piccoli particolari che hanno ravvivato la serata ... e che ora vi mostrerò...

Prima di iniziare vi comunico con orgoglio che aussie è stata nominata ESPERTA-MAGNIFICA-DELLA SEMINA N.2, dopo l'esimio capostipite marealto che è l'antesignano e GURU-RE-INSEMINATOR N.1
... perchè noialtre facciamo un gran casotto, ridiamo, scherziamo e facciamo i post simpatici ma è solo per merito di marisa e del suo impegno nel leggere i post di marealto, comprare il necessario e mescolare intrugli che poi riusciamo a fare i nostri "esperimenti seminativi"

E dopo i doverosi ringraziamenti e riconoscimenti ora ecco le foto scattate grazie alla fantasmagorica macchina fotografica di mia sorella (che ha un super-macro da paura -gliela invidio molto...) che ha permesso anche di inquadrare da vicino i famigerati semini-pelosi-di-phal che tutti scambiano per peli superflui buttandoli via e cercando nei baccelli chissà quali semi (ma i semi sono proprio quei pelosetti lì!!!) :ciglione:

Ecco il materiale per la semina modello ... :D"vasetto x urine":D:

1)vasettini sterili
00019040.gif
, 2)pistola a caldo
1570.gif
e 3)siringhe :eek:....

100_4150.jpg
100_4148.jpg

Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Questa è la marisa che legge attentamente le istruzioni di marealto (per garantirne la privacy le abbiamo fatto indossare occhiali e baffoni carnevaleschi):lol:
100_4149-1.jpg

Questa è ely (lei ormai la privacy non sa neanche più cos'è:D) che dopo aver visto la marisa baffuta l'ha scambiata per un ladro di orchidee e le stava per sparare...
DSC01457.jpg

...la abbiamo fermata appena in tempo, distraendola con le orchidee di marisa e con il suo nuovo paphio ....
UFF, omicidio scampato per un... baffo!!!:lol:
DSC01458.jpg

Alto