• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della congregazione milan-bassovaresotto

elysapaola

Guru Giardinauta
marisa non ti scrivere neanche certe cavolate che sparisci dal forum x un po' x la caxxxxata.... ti vengo a prendere a casa per le orecchie! :lol::lol:

a me viene in mente la scena che ce ne stavamo beate a sorseggiare il the caldo mentre attendevamo la bollitura :lol::lol::lol:

Aussie

Guru Giardinauta
Marisa solo chi non fa nulla non sbaglia, e poi vi siete divertite no?

per qualsiasi cosa non hai che da chiedere

Grazie Mare, sei troppo buono!!!:love_4:

Non riesco a smettere di ridere:lol::lol::lol:non ce la faccio, siete troppo divertenti
Avrete fatto una c....ta ma almeno vi siete divertite

Più che seminatrici siamo delle sterminatrici :lol::lol::lol:
Però ci siamo divertite da matte ma garantisco che avevamo bevuto soltanto tè e tisane alla fine della serata giusto per rilassarci un pochino.

marisa non ti scrivere neanche certe cavolate che sparisci dal forum x un po' x la caxxxxata.... ti vengo a prendere a casa per le orecchie!

Ma figurati, e chi sparisce, mica vi libererete così facilmente della sottoscritta
:D:D:D

Aussie

Guru Giardinauta
Aggiornamento.
Questo è il vasetto con i semini della phal che si era salvato dalla bollitura e che ho tenuto a temperatura costante sui 26°. All'interno non si nota muffa ma i semini sono bloccati sull'agar e non danno segno di crescita

033-1.jpg

Questi invece sono i due vasetti bolliti, che ho utilizzato per i semini della bletilla, nei quali si notano macchie di muffa ma, a mio avviso, anche qualcos'altro...che si stiano sviluppando i protocorni o è una pia illusione :confuso:

057-2.jpg

073.jpg

051-1.jpg

063.jpg

Le foto, purtroppo, meglio di così non sono riuscita a farne, vedeste le altre!:martello:

Roby, che mi dici??? Stacco la spina?

:Saluto::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marisa 19 giorni sono ancora pochi per vedere i semini di phal, quindi nessun problema, invece i semi di bletilla in genere diventano verdi dopo 10 giorni quindi credo che il verde che vedi sono i protocormi. certo ancora saranno piccolissimi, ma se la muffa non li ricopre tra circa 10 giorni vedrai le foglioline spuntare. La bletilla è velocissima inizialmente.
Peccato per la muffa, ma è mportante che tu veda almeno un risultato perchè così sono certo che ci sarà una prossima volta :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...eppur si muove..... qualcosa

:D :hands13:

aussie di colore è la tua bletilla???

io ce l'ho (la mia mamma ce l'ha) rosa, ma mi piacerrebbero molto gialline e bianche che ho visto che esistono.... e poi stan così bene in giardino!!

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao marisa 19 giorni sono ancora pochi per vedere i semini di phal, quindi nessun problema, invece i semi di bletilla in genere diventano verdi dopo 10 giorni quindi credo che il verde che vedi sono i protocormi. certo ancora saranno piccolissimi, ma se la muffa non li ricopre tra circa 10 giorni vedrai le foglioline spuntare. La bletilla è velocissima inizialmente.
Peccato per la muffa, ma è mportante che tu veda almeno un risultato perchè così sono certo che ci sarà una prossima volta :D

Scusa Mare, ma è normale che i semini di phal siano così inchiodati all'agar? non dovrei spruzzarci dentro un pochino più di acqua e candeggina per farli navigare un pochino?
E per la muffa c'è il modo di intervenire per toglierla, che ne so, magari con un cottonfiocc?
Grazie!

marisa che bello! :hands13: dai che qualcosa si muove! :love_4:

Grazie Ely, speriamo che la muffa non si propaghi oltre. Se tutto andrà bene, ti ho candidata all'adozione, non a distanza però neh!

...eppur si muove..... qualcosa

:D :hands13:

aussie di colore è la tua bletilla???

io ce l'ho (la mia mamma ce l'ha) rosa, ma mi piacerrebbero molto gialline e bianche che ho visto che esistono.... e poi stan così bene in giardino!!

:Saluto:

Spulky, la bletilla dovrebbe essere, se non sbaglio, violetta ma non ne sono molto sicura perchè ho ricevuto un baccello in regalo alcuni mesi fa e la mia memoria fa cilecca.

:Saluto::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa
No va bene che siano inchiodati all'agar, non sai cosa darei io per farli inchiodare.
Infatti quando si muovono nell'acquetta spesso vanno a finire lungo i bordi dell'agar e dato che sono infinitesimi, se l'agar sis tacca dalle pareti loro scivolano tra agar e vetro e li praticamente restano schiacciati e crescono a stento e poi soccombono.

Per la risterilizzazione dei barattoli non la muffa puoi provare ma difficilmente ci si riesce.
Io ho provato in tutti i modi, rispruzzando la varechina, con l'acqua ossogenata, ma niente da fare, per stroncarla a quello stadio dovresti usare dosi troppo forti per far sopravvivere le piantine.

Però un tentativo lo puoi fare fai due soluzioni di varechina, una al 5% e una allo 0,5%.

Apri il barattolo elimina con un coton fioc imbevuto lella varechina al 5% le muffette, poi versa dentro la varechina al 5% e la lasci dentro per 3 minuti.

Poi apri il barattolo e versi quella allo 0,5%, svuoti e ripeti l'operazione allo 0,5 % per 3 volte.
Richiudi e preghi :D

Fai solo attenzione che se i semini si staccano dall'agar facendo questa operazione se ne vanno con la varechina.
Ma quanti vasetti ci sono con la muffa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa marisa
ho riguardato le foto del vasetto con le phal, ma io i semini li vedo bianchi è così?
perchè se così fosse credo che quello sia il primo stadio
ovvero i protocormi prima si ingrossano (parliamo di cose impercettibili) e diventano bianchi, poi pian piano diventano verdini e cominciano a crescere.
Aspetto una risposta :D

Aussie

Guru Giardinauta
Roby, allora per ora posso stare tranquilla per quanto riguarda la semina della phal, questo vasetto al momento è esente da muffa. Incrocio le dita.
Negli altri due vasetti ho seminato la bletilla e tutte e due hanno la muffa. Inizialmente era concentrata in un disco grande come una moneta da 5 cent.,ora invece vedo dei puntini neri sparpagliati soprattutto intorno alle pareti del vaso.
Procederò come mi hai spiegato, sperando di non fare altre cavolate e, soprattutto, senza fare uscire i semini.
Grazie e.... al prossimo aggiornamento :Saluto::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si ma i semini dell phal sono bianchi? o è un'illusione fotografica?
ripeto se sono bianchi significa che stanno germinando :D

Aussie

Guru Giardinauta
Scusa marisa
ho riguardato le foto del vasetto con le phal, ma io i semini li vedo bianchi è così?
perchè se così fosse credo che quello sia il primo stadio
ovvero i protocormi prima si ingrossano (parliamo di cose impercettibili) e diventano bianchi, poi pian piano diventano verdini e cominciano a crescere.
Aspetto una risposta :D

non sono proprio bianchi bianchi, mi sembra un colore crema

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Comunque non preoccuparti, io ho seminato una phal giorno 15 settembre e anche i miei sono quasi immobili, noto qualcosa solo se guardo a pelo dell'agar.
Sembra che sia diventato più ruvido

binuccio

Guru Giardinauta
ragazzi, i miei sono sul giallo....secondo voi?
e ho seminato ad agosto.....
c'è come una piccolissima piazzola di un centimetro di una specie di moquettepelosetta verde-giallino...
normale????

Aussie

Guru Giardinauta
Solo Mare te lo può dire con sicurezza ma io suppongo che una moquette pelosetta gialloverdina sia di buon auspicio. :lol::lol::lol:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Aussieeeeeeeeeee!!!! :froggie_r

Ma che bella notizia! :hands13::hands13::hands13:
Quando ho visto questo post in prima linea nel forum, prima ancora di leggere i messaggi mi sono detta: "ma allora qui sta succedendo qualcosa!" :ciglione:
Sono proprio felice sia per i semini di bletilla sia per il vasetto superstite!!! Spero tanto che i semini germinino presto... e pensare che era il vasetto sfi-gato che sembrava ammuffito sotto il coperchio...
Meno male che non ci stava nel pentolone bolelnte... non tutti i mali vengono per nuocere. :smok:
Io son qui che faccio il tifo, e ricordati che a fine ottobre sarà maturo il mio baccello, quindi alè, ti aspetto con le altre per un'altra avventura.
Smack! :love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Occhi, sssssssssssttttttt!!!!!! è troppo presto per cantare vittoria e non vorrei che questi semini quà si gasassero un po' troppo, si dessero alla baldoria per poi finire dalle stelle alle stalle :mad:
Incrociamo le dita e.... ohhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!
A presto per la semina del tuo baccello. :love_4::love_4::love_4:

Alto