Ciao Marisa
No va bene che siano inchiodati all'agar, non sai cosa darei io per farli inchiodare.
Infatti quando si muovono nell'acquetta spesso vanno a finire lungo i bordi dell'agar e dato che sono infinitesimi, se l'agar sis tacca dalle pareti loro scivolano tra agar e vetro e li praticamente restano schiacciati e crescono a stento e poi soccombono.
Per la risterilizzazione dei barattoli non la muffa puoi provare ma difficilmente ci si riesce.
Io ho provato in tutti i modi, rispruzzando la varechina, con l'acqua ossogenata, ma niente da fare, per stroncarla a quello stadio dovresti usare dosi troppo forti per far sopravvivere le piantine.
Però un tentativo lo puoi fare fai due soluzioni di varechina, una al 5% e una allo 0,5%.
Apri il barattolo elimina con un coton fioc imbevuto lella varechina al 5% le muffette, poi versa dentro la varechina al 5% e la lasci dentro per 3 minuti.
Poi apri il barattolo e versi quella allo 0,5%, svuoti e ripeti l'operazione allo 0,5 % per 3 volte.
Richiudi e preghi
Fai solo attenzione che se i semini si staccano dall'agar facendo questa operazione se ne vanno con la varechina.
Ma quanti vasetti ci sono con la muffa?