• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina-ma i protocormi??

timna

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, è moltissimo che non scrivo più, anzi troppo..
ma oltre a tutti i problemi del quotidiano ci si è messo anche il computer :burningma
le mie piccole orchidee sono aumentate di numero. ne ho prese3 da mia zia tutte malandate e sto cercando di recuperarle.
Ma vi scrivo per chiedervervi lumi... forse marealto che ha più esperienza mi potrà dare una mano.
come molti ho provato ad effettuare una semina di phal.
quella fatta a metà luglio non è andata. alcuni barattoli si sono riempiti di muffa e gli altri non hanno fatto nulla.
a fine agosto ho effettuato un'altra semina. già il contenuto del baccello mi sembrava diverso.
nessun barattolo ha fatto la muffa dopo la semina, ma ancora adesso, a distanza di quasi 2 mesi non vedo quasi nulla. un piccolo cambiamento per la verità c'è stato. i semi, da polvere, si sono trasformati in delle piccolissime palline rotonde di un verdolino chiaro chiaro. ma non si smuovono da lì.
la temperatura era calata e così le ho messe in una specie di incubatrice dove gli garantisco circa 27 gradi.
questi micro-pallini posso considerarli protocormi? oppure cosa sono? dopo quanto tempo posso considerare fallita la semina?
non mi scoraggio ma devo trovare argomenti per continuare a sostenere l'idea con mio marito... che altrimenti tra un po' ....:mazza:
aiutatemi!
qualcuno a parte mare è riuscito nell'intento?
MARE AIUTO!!

grazie grazie..:ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

Le palline verdi sono i protocormi quindi sei sulla buona strada, la semina non è affatto fallita, anzi sta per iniziare il suo meraviglioso cammino :froggie_r.

Hai fatto benissimo a metterle al caldo, dai anche luce mi auguro, anzi visto che dici che sono verdi di sicuro la luce c'è :D

Potresti fotografarle per piacere?

Complimentoni!!!

PS che metodo hai usato? cappa sterile o varechina?
 

binuccio

Guru Giardinauta
sì sì, metti le foto, così vedo se sono come i miei oppure no..anche io non mi riesco a regolare e ho fatto la semina a luglio... boh?
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie grazie!

oh che bello!
davvero dici che posso considerarli protocormi?!?
... emozione:ros:
dunque adesso è notte e quindi una foto non verrebbe bene, ma prometto che domani faccio subito una foto ad un barattolino in cui si intravedono meglio i piccoli pallini.. ma siamo sicuri?!
non oso sperare.....
ma come mai sono così piccini?
e come mai sono così lenti?
sono un po' impaziente.. eppure con 3 figli avrei dovuto imparare ad avere pazienza...
grazie a tutti del supporto, a domani
Per quanto riguarda la tecnica usata ho fatto alcune piccole modifiche a quanto provato da mare... ma vorrei aspettare di essere sicura del risultato prima di dirvelo... oh nulla di che, non ho la stessa intraprendenza,capacità ed esperienza di marealto...
ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si nella macchia grande quasi nell'angolo a destra giusto? si vedono.
Cerca di dare questi 27 gradi anche di notte.

vedrai che cresceranno rapidamente. :D
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie... ancora non ci credo!
cosa posso fare a parte mantenere la temperatura a 27 gradi?
incrociamo le dita....:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io le metto sul frigorifero, poichè il calore del motore mi assicura quella temperatura.
Magari prima verifica :D
Lo so è noioso spostarle tutte le sere, ma alla fine non è un gran lavoro :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Timna, innanzitutto complimenti per la tua semina che a quanto pare procede molto bene poi, per quanto riguarda la temperatura costante dei vasetti, ti posso spiegare come faccio io:
Ho messo i vasetti in un contenitore per alimenti da 2 lt., ho messo dell'acqua per un dieci cm. di altezza mantenuta calda da una resistenza per piccoli acquari, regolata sui 26°, il tutto chiuso con coperchio e tenuto davanti alla finestra dove fin'ora ha ricevuto molta luce. Ora che le giornate autunnali sono bigie, dovrò usare anche una lampadina per ovviare all'inconveniente.
In bocca al lupo.:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
BRAVISSIMA TIMNA!!!!! :eek: :froggie_r
Caspita, che emozione!!! :rolleyes:
Mi raccomando, tienici aggiornati!! :food::food:
 
Alto