• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della congregazione milan-bassovaresotto

occhidigrano

Giardinauta Senior
Marisa, non sai quanto io sia ottimista, anche perchè durante i miei test ho fatto di tutto per inquinare i barattoli, per riuscirci ho dovuto mettere dentro le dita
Quindi sono quasi certo che sarà un successo.
Poi queste cose sono belle proprio perchè ci si diverte e ci si rilassa, altrimenti sai che noia?
Poi se le cose vanno male pazienza, ma se vanno bene sai che soddisfazione? :hands13:

Bravo mare!!! Tu sì che sei un vero guru!!! Ti meriti una vagonata di reputazione! :love_4:
Ce la faranno i semini, ne sono sicura, ce la faranno!!!:froggie_r:froggie_r Con tutta la varechina che gli abbiamo sparato sopra non possono contaminarsi, e l'alitata di ely contiene un additivo magico che è meglio del Biotrissol! :food::food::food: :lol::lol::D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Continuiamo qui sulle phal. Comunque, Occhi, prendititi tempo, respira profondamente, non ti agitare, posta le foto quando te la senti. Un abbraccio.

grazie per la comprensione marisa, ci proverò domenica...
un abbraccio anche a te e grazie per averci permesso questa bella esperienza! :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie, mi sento in coraggiata anche se qualche dubbio d'aver sbagliato qualcosa c'è. Ad esempio, penso di aver messo troppe gocce nei vasetti e non sempre il detto "meglio abbondare che deficere" sia azzeccato.
Comunque non mi rimane che aspettare per vedere cosa succederà. A proposito... "se" spunterà qualcosa, fra quanto si potrà notare?

Se manterrai le temperature che ti ho indicato, diciamo che tra circa 20 25 giorni comincerai a notare un cambio di colore e spessore dei semi che da peluria giallastra diventeranno biancastri e sembreranno delle bricioline.
ad un mese circa dovrebbero cominciare a colorarsi di verde ma il colore si vedrà appena.

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi :lol:

miaoo mi spiace che non eri delle nostre ieri sera :cry:

... diciamo che ne abbiamo combinate di ogni! :lol::lol:

:lol: prima di ALITARE sui semi nel vano tentativo di spanderli bene ho mangiato il panino con il salame :lol::lol::lol:

adesso scarico le foto :lol:

il top e' la marisa che spruzzava candeggina con su il grembiule con i babbi natale e i pini :lol:

occhidigrano

Giardinauta Senior
eccomi :lol:

il top e' la marisa che spruzzava candeggina con su il grembiule con i babbi natale e i pini :lol:

beh, un'anteprima della marisa con su il mio grembiule da cucina natalizio ve lo posso concedere... :D

080917100_4068.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
.... and happy new year!! :lol:

ecco le mie foto :lol::

dopo esserci rimpinzate di dolci e gelato al pistacchio marisa tira le istruzioni per seminare :lol:

1-1.jpg

e inizia a consultare il manuale da viaggio :lol:mentre paola le da' il mitico grembiule babbonatale style! :lol:

9.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
in tutto questo farneticare di fai, mischia, ciapa chi e metti la' la cugina di paola prende dentro il vasetto bianco contenete i semi e questi cadono sul volantino auchan :lol: leste e meste ritravasiamo i semi dal volantino al vasetto :lol:

non posso documentare questa scena perche' eravamo nel panico piu' totale e non m'e' venuto in mente di prendere la macchina fotografica :lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo il patatrack dottoressa aussie aspira i semini e li inietta nei vasi con l' agaL agaL :lol:

12.jpg

e nota che in uno si sono ammassati troppo vicini così ci alito dentro :lol:

:martello::lol::lol::lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
ok! chiudiamo con i tappi e togliamo il pezzo di salame che ho perso mentre alitavo in uno :lol:

13.jpg

ed voila'! arriva la pentola di nonna papera per portarli a bollire

14.jpg

nell'attesa che bollano sorseggiamo del te' caldo per riprenderci dall'estenuante fatica :lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
conclusione: seminare in compagnia e' un bel divertimento!

poi se son rose fioriranno ( ops orchidee!) ma questa e' un'altra storia :lol:

Aussie

Guru Giardinauta
Ely, sei troppo forte, mi sto ancora sganasciandodal ridere.:lol::lol::lol:
Vada come deve andare questa avventura, è stata una bellissima serata e vi ringrazio proprio tanto.:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ehhhm
scusate, ma c'è un piccolo problema.
Ditemi se ho capito bene, ma avete sterilizzato a fuoco i barattoli dopo aver messo dentro i semi? :cry:

Se è così mi sa che mi devo essere spiegato malissimo, la sterilizzazione a caldo va fatta quando i semi non sono dentro, quindi qualche giorno prima, poi va fatta la semina e quindi si spruzza sopra la la soluzione di varechina proprio per sterilizzare il barattolo dopo l'apertura.

Ditemi che avete ancora dei semini e non avete usato tutto il baccello.

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ely!!!! sei un tesoro!!! :love_4:
in pochi minuti hai fatto un fantastico reportage, davvero strepitoso e simpaticissimo... io avrei impiegato due giorni... :martello:
ti voglio bene!!! :love:
ho capito perchè le mie foto hanno impiegato 45 min a caricarsi... parecchie le ha scattate mia sorella con la sua mega macchina, che di mega ha anche i pixel... erano pesantissime, e pensa che per velocizzare le ho pure caricate in formato ridotto...:( ... però non si vede niente ...

Sono meglio le tue, belle grandi, quindi io aggiungo solo in formato "large" alcune foto che mostrano particolari interessanti...

il baccello con i suoi semini visto da vicino
080917DSC01329-1.jpg

la "grattatura "del baccello... quella peluria che si vede sono i semini
080917100_4062-1.jpg

i semini buttati nella varechina a fare un bel bagnetto purificante (sono quegli ammassi in fondo al vasetto... si vedono pochissimo, purtroppo...)
080917DSC01333-1.jpg

per far bollire i barattolini ben immersi nella pentola di nonna papera (è quella in cui faccio gli spaghetti!) abbiamo dovuto mettere un'altra pentola sopra (sullo sfondo i piatti sporchi con gli avanzi della serata :food:)
080917DSC01350-1.jpg

Alto