• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

Markus80

Giardinauta
Quei segni che vedi sono dovuti al fatto che ho tagliato dopo 5 giorni e quindi ho tagliato a forza spingendo addirittura con un piede. Se taglio a giorni alterni il problema non sussiste ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non dovresti avere tutti questi seghettamenti (non ricordo il termine anglofono) dovuti al fatto che il cilindro perde velocità a causa della densità, ho lo stesso problema e non se ne esce :-D Ho visto che da Grey questa cosa non succede o lui è più bravo di noi o il paspalum ha un taglio meno impegnativo.

A noi serve un elicoidale,anche non trazionato, ma che abbia cilindro lame motorizzato problema è la reperibilità in italia di prodotti del genere a prezzi umani.

Vedi l'allegato 400079

Decisamente meno impegnativo il paspalum perchè ha la lamina fogliare morbidissima. Purtroppo cynodon e zoysie sono più complesse nel taglio, le prime perchè crescono molto velocemente, le seconde perchè hanno una lamina fogliare paragonabile all'acciaio che si mangia la lama.

@Markus80 : procede alla grandissima e, come detto da phil concima. Non vedo l'ora di vedere le tartarughine :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto Phil, il concime è nitrico e ammoniacale (sicuramente ha sbagliato a scrivere ureico) e copre circa 8 settimane (la casa dichiara 8/12)
Se il prato non ha macchie scolorite o che cresce meno non ne darei per almeno altre 2 settimane.
Vedrai che in alcune zone iniziera a stentare nella crescita e prima ancora nel colore.

Se concimi adesso non hai controindicazioni perche ci siamo tenuti in dosaggi molto blandi ma andra ad aumentare di anche il doppio la necessità idrica. Oltre che alla crescita e magari con questo caldo sei contento di tagliare ogni 3gg invece che tutti.

Quindi aspetta intorno al 20 agosto o che siamo salvi da questo anticilone africano, poi 25g/mq e a fine settembre/prima decade di ottobre un antistress.

Per il taglio anche il paspalum soffre delle onde, il problema come diceva Schiavi è che il rullo di taglio gira troppo lentamente rispetto al movimento delle ruote.
Se avessimo cilindri a 7 o piú lame il problema sarebbe minore.
Un trucco che uso per il paspalum è tagliare prima a 18mm poi a 16 e infine a 15 cambiando il verso di taglio di 45gradi per ogni passata... Eh lo so sono da rinchiudere.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi oggi guardando il t.e. Ho notato che sono spuntate delle infestanti in mezzo in cui la parte alta termina con una specie di piede di gallina. Non so se avete capito di cosa si tratta, faccio una foto al più presto
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si da come li descrive sembrano i fiori del cynodon, anche se strano visto che mi pare di aver capito faccia tagli molto frequenti che inibiscono parecchio la fioritura.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Magari dai bordi visto che è piu alto?
Potrebbero anche essere i fiori dello yukon ma è molto strano.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Si li ho notati sui bordi che non ho rifinito con il decespugliatore (quindi abbastanza alti) e sul prato quando non lho tagliato per qualche giorno.
Più tardi posto le foto
 

Markus80

Giardinauta
Aggiornamento...

Ho notato una massiccia presenza di api sul prato, così come presenza di molti uccelli al mattino, tra cui il raro upupa, che vengono a cibarsi di larve (nottue, elateridi e larve maggiolini).
Ieri ho trattato con un insetticida del terreno a base di clorpirifos specifico per queste larve ed oggi innaffiato in maniera abbondante.
Vi aggiorno sugli sviluppi ;)
 

Allegati

  • IMG_4013.JPG
    IMG_4013.JPG
    882,6 KB · Visite: 30
  • IMG_4014.JPG
    IMG_4014.JPG
    901,7 KB · Visite: 30
  • IMG_4012.JPG
    IMG_4012.JPG
    804,7 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Aggiornamento...

Ho notato una massiccia presenza di api sul prato, così come presenza di molti uccelli al mattino, tra cui il raro upupa, c'è vengono a cibarsi di larve (nottue, elateridi e larve maggiolini).
Ieri ho trattato con un insetticida del terreno a base di clorpirifos specifico per queste larve ed oggi innaffiato in maniera abbondante.
Vi aggiorno sugli sviluppi ;)
Se hai trattato con clorpirifos puoi già dire addio a tutti gli insetti presenti :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un cecchino :LOL:

Si, ci siamo scordati di dirti che il cynodon (e in misura minore il paspalum) hanno un grande problema rispetto a tutte le altre essenze erbose. Vengono attaccati dalle nottue. L'effetto delle nottue se non preso in tempo è devastante; nel giro di una settimana divorano tutto l'apparato radicale e lo noti con un progressivo ingiallimento del prato (facilmente confondibile con un fungo ma nel caso di cynodon vista la rarità di patologie funginee è nel 99% dei casi sempre attribuibile a infestazioni di lepidotteri).
Occhio sempre vigile ad uccelli e api come ben dici.
Se ti capita raramente vai di clorfirifos come hai fatto, se ti capita di frequente invece opta per prodotti ugualmente efficaci ma molto meno dannosi (soprattutto per le api e per le altre specie di insetti e larve presenti nel terreno che svolgono un ruolo fondamentale) come il bacillus thurgiensis da dare con regolarità ogni due/tre settimane.

Se un giorno ti dovesse sfuggire un'infestazione non ti allarmare più di tanto, sappi che il cynodon resiste anche a questa tortura!!! Per cui, dopo il trattamento, farai seguire una concimazione potassica per far riprendere il residuo apparato radicale e pazienta qualche settimana. :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tutto corretto tranne che è il paspalum quello piu attaccato fra i due e una volta colpito difficilmente recupera.

Comunque l'invasione che hai avuto è leggermente in anticipo rispetto al solito (fine agosto) si vede che il terreno costantemente umido e ben ossigenato hanno favorito lo sviluppo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto tranne che è il paspalum quello piu attaccato fra i due e una volta colpito difficilmente recupera.

Comunque l'invasione che hai avuto è leggermente in anticipo rispetto al solito (fine agosto) si vede che il terreno costantemente umido e ben ossigenato hanno favorito lo sviluppo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Si gray hai ragione, ho invertito e volevo scrivere "in misura maggiore". Ma ovviamente lo sai fin troppo bene che il paspy mantenendo tutti gli zuccheri nelle radici è una prelibatezza per le nottue :ROFLMAO:.
Sulla maggior lentezza nel recupero, beh è insita nella specie. Il paspalum è veloce in tutto, ma non quanto il cynodon. Diciamo che un attacco di nottue su un prato di zoysia o peggio di microterme (anche se quasi impossibile) farebbe danni irreparabili.
 

Markus80

Giardinauta
Eh si, il campanello d'allarme è stato proprio quello delle api, presenti in maniera massiccia sul t.e. e gli uccelli che si cibavano al mattino presto.
Dopo l innaffiatutra di stamattina, preceduta dallo spargimento del clorpirifos, stanno uscendo fuori un bel po' di queste larve e le api sopra a banchettare.
Prossima settimana vorrei dare una concimata con quello che ho utilizzato l altra volta.
 
Alto