• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo localizzato su prato appena seminato

moreno82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un novizio del giardinaggio ed avrei bisogno che qualcuno di voi mi fugasse qualche dubbio.

Ho appena realizzato un giardino completamente da zero da solo, fresato e fresato più volte circa 300 mq di terreno preventivamente diserbato con glifosate, rastrellato E LIVELLATO e pulito più più e più volte (ho tolto un camion di roba), realizzato impianto irrigazione diviso in due zone, chiuso ad anello, con pozzetti di svuotamento automatici e valvole antidrenaggio sugli irrigatori, completamente programmabile e gestito da remoto (va veramente uno spettacolo).
Realizzato Top soil in sabbia pozzolanica ed arricchita con del concime organo minerale, micorrize e acidi umici e fulvici, ricoperto con uno strato di terriccio da prato e miscelato ad un antiformica professionale. (teflutrin)
Prima di lavorare sul Top ho eseguito due false semine ed effettuato altri due diserbi con glifosate.
Seminato finalmente venerdì scorso (miscuglio bottos maciste) a 50 g mq con due passate ad incrociare, concimato con dello starter bottos e mandato irrigazione a regime con brevi irrigazioni fino a 6 volte al giorno ….da domenica ero nuovamente invaso da infestanti. GRAMIGNA per l'esattezza. TANTISSIMA, UN PRATO PRATICAMENTE.
Ieri, lunedì, a tre giorni di distanza dalla semina ho deciso di effettuare un tentativo pazzo quanto disperato.
Ho chiuso impianto irrigazione alle 14 e alle 15, 30 ho effettuato diserbo con glifosate localizzando piccole spruzzate sui vari ciuffi e foglie presenti nel terreno, piantina per piantina….ciuffo per ciuffo…..ci ho messo 4 ore a fare tutto il terreno.
Ovviamente non ho irrorato a pompa su tutto il terreno ma ho usato uno spruzzino per dare appunto glifosate in maniera localizzata, cercando di mandare a terra meno prodotto possibile, anche se, qualche seme, in prossimità della piantina di malerba, il diserbante lo ha beccato….era inevitabile, quei 2, 3 cm attorno alla piantina, il glifosate è andato a bagnare.
Essendo il glifo, un prodotto non residuale (almeno sulla carta), secondo voi ho fatto danni seri o posso dormire sonni tranquilli? il seme inzuppato è ormai perduto?

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non esiste in letteratura nulla che preveda uso del glifosate come ho fatto io.

p.s: questa mattina alle 6 ho rimandato l'impianto di irrigazione a regime.

Grazie a quanti vorranno intervenire e buona giornata.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
questo è ciò che succede a non applicare la tecnica della falsa semina..

che effettivamente sembra una c@zz@t@...ma invece non lo è..

un primo diserbo prima di fresare conta il giusto, ci saranno sempre residui nel terreno..

per il seme in agricoltura puoi seminare 6ore dopo il glifosate e puoi darlo un giorno dopo,ma solitamente il seme non è toccato viasto che mediamente sta a 2dita sotto del suolo..
non si diserba mai un TE che abbia meno di 6mesi..
adesso non ti resta che vedere cosa succederà.. se il seme stava per germogliare l'hai benedetto.. al massimo avrai una nascita a chiazze
 

moreno82

Aspirante Giardinauta
questo è ciò che succede a non applicare la tecnica della falsa semina..

che effettivamente sembra una c@zz@t@...ma invece non lo è..

un primo diserbo prima di fresare conta il giusto, ci saranno sempre residui nel terreno..

per il seme in agricoltura puoi seminare 6ore dopo il glifosate e puoi darlo un giorno dopo,ma solitamente il seme non è toccato viasto che mediamente sta a 2dita sotto del suolo..
non si diserba mai un TE che abbia meno di 6mesi..
adesso non ti resta che vedere cosa succederà.. se il seme stava per germogliare l'hai benedetto.. al massimo avrai una nascita a chiazze
Innanzitutto grazie per la risposta.... comunque ho fatto due false semine (l'ho anche scritto sopra)...il seme non sta ancora germogliando, ho controllato bene prima di procedere e ho fatto questo diserbo mirato (goccia a goccia) a 3 giorni esatti dalla semina.... proprio per evitare di rompere le scatole a germogliazione.... quindi mi stai dicendo che se non c'è ancora germoglio il prodotto sul seme non agisce nemmeno in minima parte???
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Per me hai fatto la cosa giusta in presenza del problema. Uso mirato del glifosate...direttamente sulla Malerba con uno spruzzino, con il medesimo puntato al centro e a diretto contatto con la medesima; premere appena appena, così da evitare dannose dispersioni limitrofe. Io lo sto facendo da un po' senza riscontrare danni.
 

moreno82

Aspirante Giardinauta
È un lavoraccio...ma ho dovuto farlo... anche se, ho visto che già ne sta uscendo altra... vorrà dire che fra qualche mese andrò di selettivo nella speranza di tenerle un po' a bada.... anche se, la gramigna è veramente una brutta bestia!
Cmq, ieri mio grosso stupore, a 4 giorni esatti dalla semina, qualche filino di erba è già spuntato, si vede ancora il semino attaccato di fianco....credo sia loietto....troppo presto per la festuca...
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.... comunque ho fatto due false semine (l'ho anche scritto sopra)...il seme non sta ancora germogliando, ho controllato bene prima di procedere e ho fatto questo diserbo mirato (goccia a goccia) a 3 giorni esatti dalla semina.... proprio per evitare di rompere le scatole a germogliazione.... quindi mi stai dicendo che se non c'è ancora germoglio il prodotto sul seme non agisce nemmeno in minima parte???

dipende, ti ho portato l'esempio dell'agricoltura ma come detto il seme è sotto terra di 2dita..
aspetta i canonici 10 gg e vediamo che succede
 
Alto