Ciao ragazzi, devo intervenire sul mio prato, seminato ad aprile con scotts finesse. Non è mai stato in fortissima, verde ma non troppo folto. Ha sempre sofferto di accumuli di umidità eccessivi (prende sole solo da metà mattina fino alle 2-3 del pomeriggio), motivo per il quale avevo rifatto completamente il top con sabbia silicea 0-4 e torba. A settembre avrei voluto arieggiare e coprire le radici delle piantine con un cm di sabbia per poi traseminare, ma al ritorno delle vacanze mi sono trovato il prato colpito da quello che io credo essere ruggine, sbiadito e parzialmente giallo ma non a macchie. Presumo sia ruggine anche perché durante lo sfalcio l'imbocco del sacco si è raccolta della polvere marrone tipo ruggine. Vorrei capire come meglio operare, considerando che ho il folicur se in casa. Più che altro sapere le tempistiche e se mi conviene aspettare la primavera prossima per la tra semina.
Quest'estate l'irrigazione ha funzionato veramente poca e ad agosto praticamente chiusa, anche perché qui ha piovuto per 22 giorni. Il terreno infatti è cmq umido e mi sembrava che la piantina tentasse di allungarsi come quando l'umidità è eccessiva.
Il prato è il finesse della scotts, concimato in primavera con 30 gr di super turf, ad agosto con una miscela di super turf 20% e summer k 80% della bottos, 35 gr. Sfalcio con elicoidale alko ogni tre giorni circa. Rullata leggera post taglio
Cosa mi dite? Come vado avanti? Sono un po' demoralizzato, dopo tanto lavoro e soldi spesi speravo di aver risolto.
Domani provo a postare una foto, se riesco ad arrivare a casa abbastanza presto per fare una foto....
Ultima modifica: