• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eh si il Paspalum è una prelibatezza. In una bottiglia misi uno stolone lungo quasi tutto immerso in acqua... In un mese la bottiglia ora è un blocco unico di radici belle succulente e lo stolone un piccolo ciuffetto sulla sommita.

Il cynodon dopo un paio di settimane dove emette radichette, marcisce per la troppa acqua, ma alla sommita altro che ciuffetto... C'è una foresta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bisogna sempre sperimentare per capire le possibilita e le impossibilita del nostro prato.
Conoscerlo nel bene e nel male ci aiuta tantissimo nella sua gestione.

L'ideale per tutti sarebbe avere una piccola area di 4mq per poter sperimentare pratiche e prodotti... Soprattutto per i macrotermisti dove sappiamo veramente poco.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bisogna sempre sperimentare per capire le possibilita e le impossibilita del nostro prato.
Conoscerlo nel bene e nel male ci aiuta tantissimo nella sua gestione.

L'ideale per tutti sarebbe avere una piccola area di 4mq per poter sperimentare pratiche e prodotti... Soprattutto per i macrotermisti dove sappiamo veramente poco.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io con i turf lab mi diletto alla sperimentazione della carenza idrica quest'anno. Irrigazione talmente abbondante da arrivare a rigetto continuo dai fori sottostanti e poi vasi lasciati al sole H 24.
Zoysia Japonica cede dopo 7 giorni e a 14-20 giorni inizia a ingiallire di brutto diventando paglia (dormienza);
Zoysia Matrella solo dopo una decina di giorni inizia a perdere colore sulle punte e la lamina diventa di un verde molto spento (non sono riuscito a farla nemmeno entrare in dormienza);
Paspalum Vaginatum dopo 7 giorni diviene violaceo ma nulla più. Incredibile, rimane così e stop (anche lui dopo due settimane non accenna nemmeno a entrare in dormienza).

Resto esterrefatto delle infinite potenzialità di queste specie allevate in condizioni di topsoil ottimali (sabbia silicea al 60-70% e terreno al 20-30%). Vero anche che il vaso nero scalda per benino l'apparato radicale cosa che in piena terra non esiste, insomma è come se fossero drogate.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Un cecchino :LOL:
Se ti capita raramente vai di clorfirifos come hai fatto, se ti capita di frequente invece opta per prodotti ugualmente efficaci ma molto meno dannosi (soprattutto per le api e per le altre specie di insetti e larve presenti nel terreno che svolgono un ruolo fondamentale) come il bacillus thurgiensis da dare con regolarità ogni due/tre settimane.
:)

Sai dove e come è possibile procurarselo ? non vorrei fare una strage soprattutto di api nel mio prato ... ma poi perchè api ?
 

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, domani, approfittando della diminuzione delle temperature, vorrei concimare per far rinverdire un po' il prato, spingerlo un po' e poi cominciare le operazioni di diserbo sulle principali infestanti presenti nel t.e. ossia: portulaca, digitaria, pabbio e cyperus.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Procedi con il concime. Dosi 25/30g mq. Inutile spingerlo troppo.

Per il diserbo, cyperus ok. Ma per le altre che prodotti pensi di usare.
Sul.pabbio poi non puoi dare nulla. Il cynodon sarebbe diserbato insieme.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No. Diserberesti il cynodon.
Sul topic dei diserbi per macroterme c'è una foto di white sand dove ha usato lo stesso prodotto sul suo yukon.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sullo yukon cancella qualsiasi diserbante.
Seppur qualcuno è utilizzabile non si trovano, o quasi, in italia prodotti fatti a posta per le macroterme.

Se sigillato prova a cambiarlo con un antigerminante... Unico aiuto al momento possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Quindi uso solo quello andando a colpire solo cyperus, che tra l'altro cresce solo in 1 metro quadrato di prato. Il resto delle infestanti non posso combatterle... :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le combatterà da solo il cynodon non appena mette forze e quando arriverai a regime irriguo. Se è per questo vedrai quante ne nasceranno quest'inverno eheheh
 
Alto