Se vuoi proprio qualcosa che lì non si vede credo che sequoia o baobab vadano benissimo e .... continuerai a non vederli.
Se invece ti interessano più le piante che le sorprese (belle o brutte) temo che dovrai adeguarti alla realtà.
Credo che quella siciliana non sia difficile da accettare.
Sappi che la maggior parte di non conosce un numero limitatissimo di piante della sua regione e quindi spesso una pianta che hai nel bosco, nelle tue vicinanze, non la conosce nessuno tranne gli agricoltori (e non tutti).
C'è una altissima probabilità che tu riesca a sorprendere i tuoi amici coltivando una pianta co-mu-ni-s-si-ma, ci hai pensato?
La maggior parte di noi prende una pianta "normale" e la coltiva in modo che diventi qualcosa di ...."strano".
C'è da sorprendersi e ci sono probabilità di successo, mentre con piante esotiche ce n'è molto meno.
Naturalmente dobbiamo escludere i super esperti, muniti di serre e camere climatiche in cui forse sarebbe possibile.
Sto cercando in tutti i modi di dissuaderti, ma non ne avrei il diritto, quindo ora che me ne sono accorto, termino e ti faccio i miei auguri.