• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da vari semi

driver79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho acquistato alcune tipologie di semi su ebay per farne dei bonsai.
volevo partire nel seminare in piccoli contenitori di polistirolo che conterrebbero 10 piantine l'uno.
i semi in questione sono: gelso rosso, baobab, sequoia, platano e faggio.
sapete consigliarmi quando posso iniziare la semina? in posizione allosata o meno?
quanto umido il terreno? quanto attendere poi per passarle in vasetti singoli?
che tipo di terreno?
poi visto che sono poche domande :eek:k07: , esiste un concime che possa essere usato per tutte oppure ogni specie deve avere il proprio?
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Con sequoia e baobab la vedo molto dura, sopratutto visto che sei alla prima esperienza... Il baobab poi è una pianta africana, adatta a un clima torrido e a meno che tu non abiti in sicilia la pianta crescerà male o semplicemente morirà. Probabilmente hai comprato su ebay seguendo la dicitura "semi per bonsai", ma come già è stato spiegato in questo forum non esistono semi per bonsai, ma semplicemente semi per piante normali che diventeranno bonsai tramite tecniche colturali. Anche io in questo periodo ho deciso di partire da seme, ma ho scelto una pianta relativamente semplice, cioè il melo. Basta prendere semplicemente i semi da una mela e piantarli, è una pianta autoctona e non necessita particolari accorgimenti come potrebbero richiedere baobab o sequoia...

Ovviamente poi ogni pianta ha le sue esigenze nutritive specifiche, i suoi periodi di vegetazione, periodi specifici per effettuare rinvasi e potature. L'unico consiglio che posso darti è di leggerti molte guide o comprarti qualche libro per imparare bene almeno le tecniche di base.

Buona fortuna.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il platano è davvero un bell'albero, ma di bonsai non ne ho ancora visti e suppongo che sia dovuto alle eccessive dimensioni delle foglie.

Direi che l'unico su cui punterei è il faggio, il resto secondo me sarebbe tempo perso, ma se avessi i semi e moooooolto spazio sarei curioso di vedere cosa ne può uscire.
 

driver79

Aspirante Giardinauta
so che bonsai è una tecnica non pensavo mi fossero nati alberelli nani :p ...
per quanto riguarda il platano io ci proverei ugualmente, mi piace troppo. il faggio quindi è ok? e gli altri? cioe ci sta che magari qualche piantina possa non farcela, ma se me le vedo morire tutte ci rosicherei troppo :cry:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A scanso di equivoci: bonsai non si nasce.
Una pianta può diventare un bonsai, ma nasce come una pianta normale ed anzi va fatta crescere con una certa rapidità, senza perdere troppo tempo (come invece faccio io tenendo le mie piante in vasi non sufficientemente grandi).
Quindi i "semi bonsai" sono un ..."pacco"!
In realtà sulle confezioni non è quasi mai più scritto niente di esplicito, ma ciò che è scritto fa comunque pensare che in quella busta vi sia il risultato di scoperte miracolose, tali da umiliare gli orientali che da secoli dedicano ai ai bonsai considerevoli porzioni del loro tempo.

Chiarito questo punto, compreso che un bonsai lo otterrai (forse) dopo anni di dedizione e sopratutto di studio, non c'è pianta che io ti sconsigli di seminare.

Io cercherei di dissuaderti se tu volessi comperare delle piante senza essere sicuro di voler dedicar loro il tempo e l'impegno dovuto.
A me non importa che tu le paghi tanto, poco o niente; quello che secondo me è sbagliato è prendersi un essere vivente e farlo con leggerezza, con la consolante affermazione "se anche morisse, avrei speso poco".
Nel tuo caso è molto diverso, perché partendo dal seme tu farai nascere delle piante che oggi non ci sono ancora, delle nuove piante che (anche se poco) arricchiranno il pianeta, arricchiranno almeno la tua casa e la vita tua e di chi ti sta vicino (e non è poco) finendo forse per contagiarli.
Nel caso dovessero morire sarebbe comunque molto spiacevole, ma si perderebbe qualcosa che tu stesso hai dato in più ed il conto tornerebbe pari, ma si tratta comunque dell'ipotesi peggiore.
Quindi voglio incoraggiarti a provare ed in fondo ti saremo tutti debitori, come lo siamo per chiunque ficchi un seme (non OGM) in terra.

Se le piante che seminerai nasceranno, se sopravviveranno, se cresceranno, ti daranno in tutti i casi soddisfazioni più o meno grandi.
Se qualcuna farà una brutta fine applaudiremo comunque per il generoso tentativo.

In quanto a far diventare le tue piantine dei bonsai, spero che tu sappia quale impegno, quali difficoltà e quanto tempo di attendono.
Non è una cosa difficilissima, ma richiede almeno costanza e perseveranza, forse di denaro poco.
Far diventare un albero un "albero in vaso" (la definizione della parola bonsai) significa ostacolare la natura che vorrebbe farlo crescere molto, molto di più, noncurante dei nostri propositi miniaturistici.
Ecco perché in genere si preferiscono quegli alberi che in natura pur diventando grandi non abbiano come il platano la tendenza a diventare addirittura mastodontici.
Vi sono anche altri alberi che pur rimanendo di dimensioni contenute hanno la "vanità" di volere foglie molto grandi.
Secondo me sono da evitare come futuri bonsai, ma certamente vale la pena farli nascere se si hanno i loro semi.

Prima di farlo però mi preoccuperei di dove locarli una volta che te ne dovrai per forza disfare.

Ciao e in bocca al lupo (senza che crepi)
 
Ultima modifica:
Alto