• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di baobab strani

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Ho preso dei semi di BAOBAB da un sito cinese, solo che guardando su internet i semi dovrebbero essere grandi come un 10cent invece son molto più piccoli.
Caso mai come li pianto? Direttamente in terra?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa la scarsa di serietà da parte mia, ma non ho saputo resistere.

Invece per quanto riguarda i semi di baobab non ho consigli da darti, se non quello di sondare le discussioni su questo forum che mi sembrano eloquenti e per niente incoraggianti.

Sei proprio convinto di ....buttarti sui baobab?
In Italia non ci sono le condizioni per coltivarli, ma in compenso c'è una discreta quantità di alternative.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si che puoi, perbacco! Se poi vorrai che la semina abbia anche un seguito, ti servirà soltanto una foresta con il clima giusto.
Le foreste non so dove si possono acquistare, ma ce ne sono alcune in California e molte altre in Amazzonia. Forse qualcuna potrebbe essere in vendita.

Ma la Sicilia e le sue piante proprio non ti piacciono? Perché?

Mi sono arrivati anche i semi di sequoia gigante :D questi posso seminarli?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se vuoi proprio qualcosa che lì non si vede credo che sequoia o baobab vadano benissimo e .... continuerai a non vederli.
Se invece ti interessano più le piante che le sorprese (belle o brutte) temo che dovrai adeguarti alla realtà.
Credo che quella siciliana non sia difficile da accettare.

Sappi che la maggior parte di non conosce un numero limitatissimo di piante della sua regione e quindi spesso una pianta che hai nel bosco, nelle tue vicinanze, non la conosce nessuno tranne gli agricoltori (e non tutti).
C'è una altissima probabilità che tu riesca a sorprendere i tuoi amici coltivando una pianta co-mu-ni-s-si-ma, ci hai pensato?

La maggior parte di noi prende una pianta "normale" e la coltiva in modo che diventi qualcosa di ...."strano".
C'è da sorprendersi e ci sono probabilità di successo, mentre con piante esotiche ce n'è molto meno.
Naturalmente dobbiamo escludere i super esperti, muniti di serre e camere climatiche in cui forse sarebbe possibile.

Sto cercando in tutti i modi di dissuaderti, ma non ne avrei il diritto, quindo ora che me ne sono accorto, termino e ti faccio i miei auguri.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Premettendo che ognuno fa quello gli pare , dico che intanto la semina é una strada lunga a prescindere dall'essenza , se poi ci metti che le piante non vivranno nel loro clima ideale ...
Il baobab in Sicilia potrebbe anche sopravvivere , ma devi essere in grado di trattarlo bene .
Quoto con greenray sull'uso di piante autoctone " dimenticate " con cui si può fare di tutto e di più , che ti daranno ottimi risultati ( magari in tempi brevi ) con cui stupirai tanto quanto col baobab ( se non di più ) .
Buona fortuna .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido tutti i pareri degli amici. Quello che spesso si fa è di non porre la dovuta attenzione sulla enorme differenza che caratterizza il ciclo vitale umano e quello delle piante. Secondo errore l'incaponirsi a voler coltivare essenze prorie di climi completamente diversi dal nostro.

Se me lo consentite le "passioni" devono essere costellate e alimentate da successi... gli insuccessi le spengono lentamente e inesorabilmente !

Detto questo tutti noi facciamo come crediamo sia giusto fare nella piena liberta ma se ci viene chiesto un consiglio, beh allora dobbiamo spogliarci della nostro sentire e affidarci alla obiettività e logica....

Due sentimenti che mi fanno dire ... non ti fissare ....
 
Alto