• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segreti, sappiamo mantenerli?

Pin

Master Florello
Sappiamo mantenere i segreti o abbiamo sempre una persona di fiducia a cui raccontarli?
O viceversa mantenere certi segreti è una forma di omertà?
Mi spiego, ho un conoscente il quale ha sempre detto a tutti qualunque cosa mi viene raccontata io la dico a mia moglie, quindi il tienitelo per te non esiste, ma è onesto lo dice a priori.
Totale condivisione col coniuge, per me se una cosa mi viene detta in estrema confidenza, non ne parlo con nessuno. Se è un 'segreto' tale rimane.
Ma a volte vengono confidate cose che tenute nascoste, possono passare come complicità, omertà.
Esempio se si riceve la confidenza di un giovane che si spinella, oltre alla ramanzina ecc ecc, se ne deve parlare con i genitori?
O tanti altri casi più o meno simili, quei comportamenti al di fuori delle regole, che vengono espressi "ti dico un segreto, ma mi raccomando..................."
Quanto è giusto mantenere il mi raccomando?

rootfellas

Florello
Riesco a mantenere i segreti, ovviamente so anche che ci sono persone con cui posso condividere determinate cose essendo sicuro che non verranno spifferate.
Penso che non sia omertoso il non dire ai quattro venti i segreti altrui, però penso altresì che ci siano taluni segreti che pesano troppo e che non possono essere tenuti nascosti, vedi il caso del 12enne figlio di amici che si fa le canne, come faccio a non dirlo ai suoi genitori? (ne avesse almeno 14. prrrrrrrrrr)

Pin

Master Florello
Riesco a mantenere i segreti, ovviamente so anche che ci sono persone con cui posso condividere determinate cose essendo sicuro che non verranno spifferate.
Penso che non sia omertoso il non dire ai quattro venti i segreti altrui, però penso altresì che ci siano taluni segreti che pesano troppo e che non possono essere tenuti nascosti, vedi il caso del 12enne figlio di amici che si fa le canne, come faccio a non dirlo ai suoi genitori? (ne avesse almeno 14. prrrrrrrrrr)

Ma se anche queste persone ne hanno altre che sono assolutamente sicuri che non spiffereranno niente?
Non si forma una catena un po' lunga?
Oppure c'è segreto che si può condividere e altro no?
Se il tuo migliore amico fosse cornificato, e la sua compagna te lo dice in "segreto"
Oltre a pesare certe confidenze, se vanno oltre la legalità e la moralità?
Credo che ognuno di noi abbia contestato il segreto professionale o quello del confessionale, quando hanno portato a non fermare crimini o a non permettere che la giustizia facesse il proprio corso.

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ma io penso che solo il diretto interessato si confida... non credo ci sia una catena lunga di persone che sanno lo stesso segreto
sennò la persona di cui uno si fida non sa mantenere i segreti
un po contorto come la mia testa in questo momento

nicola71

Guru Giardinauta
condivido Green che condivide Fede che condivide Root.... Io sono una cassaforte, non condivido con nessuno, i segreti li tengo tali, il passaparola arriva subito in piazza. Il ragazzino cerco di convincerlo a consegnarmi il prodotto..... faccio veramente fatica a dirlo ai genitori, Sbaglio, sicuramente, ma la spiata non è per me. Magari prendo il giro un po largo, cercando di svegliare un po i genitori che non si accorgono nemmeno di aver un figlio che ritorna sballato.

pa0la

Florello
ricordo una volta di aver detto ridendo tra amici, se scoprite che mio marito mi cornifica non ditemelo ma se vedete uno dei miei figli mettersi nei guai telefonatemi di notte
poi ci sono segreti che sono segreti solo fino a che non saltano comunque fuori per scelta, e creano un sacco di problemi
Tempo fa mi sono offesa a morte con figlio e marito, perchè figlio aveva avvertito suo padre che avrebbe fatto una cosa pregandolo di non dirlo a me, che mi sarei fatta (è vero, me la sarei fatta) una panciata di ansia impropria.
poi lo stesso figlio mi ha detto, ma a "segreto" già avvenuto.....e io me la son presa col marito perchè aveva mantenuto il segreto.
ero in torto e lo so, ma se risuccede mi ri-incaxxo lo stesso :D

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Solitamente sono una che riesce a mantenerli ma se sono davanti a qualcuno che mi dice di un cattivo comportamento, vedi spinellata o peggio beh vado dritta dal genitore, mi dispiace! Forse sarà deformazione professionale in quanto io babysitter ed animatrice, ecc.
Se poi il segreto riguarda qualcosa di bello, magari una sorpresa.. allora lì sono una tomba!

Federica

Master Florello
Hai ragione Paola, ma a volte conoscendo i soggetti bisogna evitare le ansie inutili, però almeno dopo va detto...e poi ci si può assolutamente inbufalire. Condivido, ma a volte biosogna "contenere" e prendersi le ire dopo.:lol::burningma

ironbee

Guru Giardinauta
E' difficile dare una risposta che vada bene per qualunque segreto e per qualunque occasione.
Con mia moglie non ho segreti, secondo me è fondamentale per mantenere salda la fiducia reciproca.
Poi lo stesso discorso vale con gli amici, per i rispettivi ambiti e nelle relative misure.

io li mantengo perfettamente i segreti, infatti nessuno sa che il mio datore di lavoro, Mario, quello che ha il negozio a Primavalle soffre di impotenza e per questo ha visto la moglie andar via di casa assieme al suo personal trainer 23eenne.

miciajulie

Fiorin Florello
sono una tomba. sempre. col marito condivido tanto, ma se un amico o un'amica, comuni, mi chiede di non dirlo proprio, io non lo dico proprio. nemmeno al coniuge. non mi è mai capitato di aver intorno ragazzini strafattoni di canne, quindi in questo caso non so. ma per quanto riguarda 'affettuose amicizie' di cui sono a conoscenza, me ne guardo bene di lasciar trapelare alcunchè. non solo perchè so tenere i segreti, ma perchè reputo che siano cose da chiarire/risolvere solo tra gli interessati. una terza persona sarebbe solo un problema in più. per tutti.

casper69

Guru Giardinauta
Io so mantenere quelli degli altri, ognuno di noi ha un amico di cui si fida che invevitabilmente ha un amico di cui si fida che invevitabiloemte ha un amico di cui si fida, per questo non mi fido io, i miei si, ho bisogno di esternarli, di capire, da sola mi darei le risposte che voglio sentirmi dire. Anche perchè l'unica che non mi tradirebbe mai è mia mamma, ma non posso esternarle per telefono i miei segreti. E' troppo lonatana. Recupero quando ci vediamo.
Però quelli degli altri non ci riesco, anche se non saranno più miei amici. Forse mantengo il mio 100% sangue siciliano, o forse, sono rispettosa.

Alto