• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carattere dei gatti.

oskar

Giardinauta
Voi che avete esperienza o, meglio ancora, avete più di un gatto, vorrei domandarvi una cosa.
Da 10 mesi ormai, il micio Omero è entrato a far parte della casa, ovviamente col passare del tempo ha preso sempre più confidenza con il nuovo ambiente.
Purtroppo per me, non ha il carattere che speravo.
Ciò non scalfisce minimamente l'affetto che ho per lui!!! ci mancherebbe!!!, ma io ho sempre sognato ad un micio sornione, coccolone, che emette fusa alla grande, che "rompe le scatole" quando mangi perchè vuole i pezzettini ecc.
Omero invece, ama stare per conto suo, quando siamo a tavola nemmeno si vede, dopo 10 secondi se lo prendi in braccio inizia a divincolarsi, non accetta di stare sulla medesima poltrona, se lo accarezzi che non è il momento se ne va, viene sempre a dormire su lettone ma tassativamente in fondo ai piedi (se tento di portarlo vicino torna al punto di partenza), ecc.
Tuttavia ama stare con noi, se andiamo in altri locali ci segue, se ti metti a leggere il giornale salta sul tavolo e ci si sdraia sopra, ecc.
Quando è in "buona" ossia svaccato sul "suo" divano, accetta qualche coccola (senza esagerare mi raccomando!!) e a quel punto ti gratifica con le fusa ma che certo non fanno "tremare i vetri".
E pensare che giorni fa sono andato da un mio fornitore, ha appena adottato un micetto di 3 mesi circa, l'ho preso in braccio e sono partite delle fusa che nemmeno un trattore se le sogna.
Domanda: invecchiando Omero diventerà più "malleabile" oppure il suo carattere è quello e tale resterà?
Mi va benissimo così intendiamoci, non cambia nulla, era solo per la curiosità di sapere se col tempo posso sperare a qualcosina in più...........
Grazie e saluti a tutti da Oskar.
 

seya

Master Florello
la mia Milou è l'opposto di Omero ;)))
se vuoi te la presto, è appiccicosa come la colla.
io leggerò volentieri tutti gli altri interventi, ne approfitto....eh?
tanti baccccci ^____^
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ne ho conosciuti parecchi
icon12.gif
e sono arrivata alla conclusione che ognuno ha il suo carattere, diverso dall'altro.
Pensa che io, per accarezzare il mio gatto, devo farlo nella vasca da bagno! :squint: Quando lui vuole le coccole comincia a giocare infilandosi fra le gambe, quindi corre nella vasca da bagno, si accoccola lì e aspetta che lo seguiamo! :fifone2: Guai a prenderlo in braccio, si tiene proprio lontano dal nostro corpo con le zampe. Invece, quando è appisolato, si fa accarezzare (senza prenderlo in braccio) e sbaciucchiare un pò sulla zucca (sempre senza esagerare); fusa MAI. Ogni tanto, ormai sempre più raramente via via che cresce, quando siamo sdraiati sul divano o sul letto ci sale in collo 5 minuti e fa "il pane" restando in piedi; in quell'unica occasione fa anche le fusa.
La micia invece è molto coccolona, come passa qualcuno di noi si butta per terra a pancia all'aria e inizia a fare le fusa; appena ci sdraiamo viene in braccio a fare il pane con annesse fusa; anche quando è appisolata da qualche parte, basta farle un "coccolino" verbale :D, anche senza accarezzarla, che inizia a fare le fusa.
Riguardo al cibo, non mi sono capitati mai gatti "cani" che elemosinavano dal tavolo. Il mio micio però si mette sugli attenti accanto alla ciotola, quando siamo a tavola, aspettando la sua porzione! :D
 
Ultima modifica:

spadino

Giardinauta
Ciao Elena,
io ho due gattoni fantastici :ciglione: , Ambrogio e Cesira.
Ambrogio lo chiamo l'Uomo peloso, questo per dirti che tipo di gatto sia, gli manca la parola :lol: . Vuole i baci e devo dire che se non glieli dai se li viene a prendere con la forza, :lol: , ama dormire sulla faccia mia o incollato a mia moglie :love: e quando si mangia è sempre presente, infatti pesa 8,5kg :froggie_r .
Cesira, invece, è come il tuo Omero. Sai ho imparato, ma solo come esperiensa personale, quindi smentibile subito :martello2 , che i gatti sono come le persone, alcune super espansive e altre un pò più riservate.
Immagino che il tuo Omero e la mia Cesira siano così, introversi e riservati. Un consiglio, i gatti non sopportano le forzature, quindi fagli fare ciò che più gli aggrada :crazy: sicuramente ti sará più riconoscente e magari ti farà qualche fusa in più.
By the way quando Ambrogio fa le fusa in casa non dorme nessuno :( , sembra di avere un nonno in casa con un forte problema di adenoidi :sleep2: .

Ciao e saluti a Omero
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che tenerone Ambrogio! :love:

Però hai fatto un pò di confusione:

OMERO è il gatto di oskar

MICIO e MILLA sono i gatti miei! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Io di gatti ne ho due, adesso, perchè nella casa di famiglia siamo arrivati ad allevarne 15 tutti insieme e e negli anni non sò a quale numero siamo arrivati.
E ho incontrato caratteri di tutti i tipi, dagli socntrosi ai 'mammoni' che tentavano di salire sul treno per venirmi dietro.

Di gatti come dicevo adesso ne ho due, ma nelle foto ne ho presentato solo uno perchè il primo a sei mesi dalla sua nascita, è voluto andar fuori e non c'è stato verso di allevarlo in casa.

Ora è una gattona di 8 anni ormai ed è la mascotte dell'intera palazzina (fatta di 5 inquilini), no si fà accarezzare volentieri, ma ti fà le fusa.

L'unica cosa che posso consigliarti è di dare a lui o lei un compagno di giochi, a volte solo un'altro gatto è in grado di ammorbidirne un'altro.

Pensa ne avevamo una, nera, con gli occhi verdissimi, una vera pantera, una vera furia, faceva scappare qualsiasi cane e una sera, addormentata sul letto, disturbata dalla luce della abat-jour le si è scagliata contro e noi così :eek:, completamente atterriti.
E ne avevamo anche timore, perchè era coccolosissima, ma quando decideva che ne aveva abbastanza dava dei morsettini di preavviso e se non ti affrettavi a lasciarla, quei morsettini diventavano più convincenti :D.

Ma è per questo che amo i gatti, sono amici, non hanno padrone ed una personalità individuale.
 
G

gyr68

Guest
oskar ha scritto:
...Domanda: invecchiando Omero diventerà più "malleabile" oppure il suo carattere è quello e tale resterà?
Mi va benissimo così intendiamoci, non cambia nulla, era solo per la curiosità di sapere se col tempo posso sperare a qualcosina in più...........
Grazie e saluti a tutti da Oskar.

Credo che il "miglioramento" sarà lentissimo, quasi impercettibile, ma ci sarà.
Uno dei miei gatti (continuo a sentirli miei anche se non vivo più con loro) di nome Fuffy già dal primo giorno in cui è entrato in casa si è distinto per la sua "elegante autonomia". Si è subito legato al gatto che già avevamo, Simba, ( e che purtroppo da qualche mese non c'è più) al punto che "ciucciava" da lui come se potesse allattarsi (e il mio dolcissimo Simba lo lasciava fare e lo leccava tutto proprio come una mamma fa con i cuccioli); si è legato moltissimo anche al cane: le fusa erano riservate praticamente solo a lui. ma da noi non si è mia fatto avvicinare volentieri. Da quando ha imparato a saltare sull'armadio si può dire che vive lì. Gli mettiamo vicino anche la ciotolina con i croccantini perchè mangiare "da solo" gli piace di più. Eppure vede quante coccole si fanno all'altro gatto, al cane. Macchè lui sta alla larga. Adesso dopo tre anni comincia a non graffiare quando lo accarezzi (ma è meglio non esagerare); inizia a non scappare quando entri nella camera da letto e lui sta dormendo sul letto.....La notte adesso dorme con mia madre: ma rigorosamente ai piedi e guai ad accarezzarlo. Il nostro rapporto con lui è fatto più che altro di lunghi affettuosissimi sguardi. Lo abbiamo trovato in strada (come tutti gli animali che hanno fatto e fanno parte della famiglia) e probabilmente aveva subito un trauma che non ha mai superato....... o forse è semplicemente fatto così: un lord inglese elegante e raffinato. Un po' come il tuo..... Si concedono poco e quando lo fanno è un evento... e gli eventi aumentano, stanne certo, ma a passo di lumaca......!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
E' proprio il contrario del mio, che è appiccicoso come il miele e a volte lo guardo e gli dico: 'quand'è che tiri fuori un po' di dignità felina?'
 

decky

Florello Senior
mi sa che il tuo micione omero si è autoregolamentato!!!che carino!io non ho gatti miei(solo randagi e abbastanza restii al contatto a parte qualche eccezione!) ma ho due cani uno "rompi" l'altro più indipendente,eppure sono cresciuti insieme per cui penso che i nostri piccoli amori abbiano il loro carattere innato.noi possiamo solo "educarli" ma rimarranno sempre gli stessi!certo qualcuno c'è che i cani li addestra e li fa diventare dei soprammobili ma credo fermamente che sia una inutile violenza psicologica.quando prendi un cucciolo non sai mai come sarà da grande,proprio come i bambini...
 
P

Piera1

Guest
Oskar, io penso che il tuo micione diventerà più malleabile, io ho Martina che ha lo stesso carattere di Omero, se non peggio, adesso ha cinque anni e solo da un pò ha iniziato a fare le fusa, prima mai, le coccole le chiede lei, io non posso farle quando ne ho voglia. Purtroppo come gli umani hanno un loro carattere e bisogna accettarli così come sono.
 

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, proprio ieri sera "osservavo" Omero nei suoi comportamenti e tutto sommato va benissimo così, quando vuole diventa anche coccolone.
A ben pensarci comunque è giusto che abbia la sua personalità, lo rende anche più affascinante.
Riguardo il fatto di prendere un secondo micio, a dire il vero è una cosa che mi attira parecchio...........ci penso da un pò!!
Ma sono fortemente turbato dal fatto che potrei creare una sofferenza per gelosia ad Omero e questo per me inammissibile.
Ovviamente dovrei anche consigliarmi con mia moglie.....cosa che non ho nemmeno accennato.
Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
oskar ha scritto:
...Ma sono fortemente turbato dal fatto che potrei creare una sofferenza per gelosia ad Omero e questo per me inammissibile.
Ovviamente dovrei anche consigliarmi con mia moglie.....cosa che non ho nemmeno accennato.
Oskar.
Guarda, uno dei mici più coccoloni che ho conosciuto ce l'ha mio fratello. Secondo me si è convinto di essere un bambino. :squint: Quando mia cognata è rimasta incinta io ero preoccupata per la reazione del gatto all'ingresso in famiglia della bambina, pensavo sarebbe morto di crepacuore, altro che gelosia! :D Un mesetto prima del lieto evento (guarda i casi della vita...), mio fratello, fortemente restio al "secondo gatto", ha trovato un micino piccolissimo (un mese scarso) abbandonato e ovviamente non l'ha lasciato lì; anche se riluttante l'ha portato a casa; nel giro di qualche giorno il micione l'ha adottato; anche lui si fa "ciucciare" e lo lecca come se fosse sua mamma! :love: E l'arrivo della bambina non è stato un problema! :)
 

seya

Master Florello
il carattere della mia piccolina, che proprio ieri ha compiuto un anno, è , come ti dicevo, molto espansivo, dolce, coccolone.
appena sente la mia macchina che arriva in box comincia a miagolare come una disperata, e vedo il suo musetto che si affaccia sul balcone e mi guarda, prima ancora che io scenda dalla macchina..ahah mi fa morire.
corre come una pazza con il suo topolino in bocca o il suo fiocco arancio (una decorazione di un mio vecchio regalo, che mi ha rubato e s'è portata sotto al letto) per tutta la casa, oppure ci si sdraia sopra, e me lo lancia, proprio come fanno i calciatori!
a volte me lo porta e me lo mette sulle ciabatte, come a dirmi: mamma giochi con me?
quando entro in casa si rotola per terra tirando delle capocciate assurde sul pavimento, e fa la ciclette con le zampine, disegnando dei cerchi nell'aria.
quando siamo sul divano a guardare la tv ci tende gli agguati, mi fa gli scherzi, o sbuca all'improvviso e ti fa spaventare, oppure ti salta sulle gambe con le zampine anteriori toccandoti per un secondo per poi prendere il lancio e ributtarsi sul pavimento correndo a più non posso (tipo a girotondo, come fanno i cani quando sono contenti).
fa le fusa, come la micia di Elena, senza bisogno che la tocchi, anche solo con il tono della voce, e poi ....SCULETTA!! con la coda alta....e io le faccio i solletichini nei fianchi, e poi le liscio la coda....la mangerei di baci quando mi guarda con quegli occhi da umana, che mi dicono tante cose.
abbiamo una sintonia pazzesca, quando ha voglia di giocare l'accontento sempre, e anch'io mi metto a correre in pigiama per tutta la casa, con la bacchetta dove ho attaccato il filo e in fondo c'è il suo fiocco....e ballo per tutta la casa , giocando a nascondino, con sta bacchetta...come una deficente...
spesso chiamo il fidanza dicendogli, corri, corri....e lui arriva trafelato tutto spaventato dicendomi: che ti è successo?
no, è che volevo farti vedere in che posizione dorme la Milou, non è dolce?
e lui se ne va incavolato......prima bestemmiava....adesso rimane lì come un ebete, a guardarla, e mi chiama anche lui a volte!!!!! dicendomi corri silvia, guarda la Milou con il topolino in bocca!!!
siamo due scemi....
la mattina ci chiama a gran voce, con i suoi miaoooooooooooooooooo ooooooooooooo
e quando le apro, sembra una disperata, come se l'avessi abbandonata durante la notte....mi sgrida.
ahahahah
quando siamo a tavola, lei di solito è la prima che servo, ma a volte anche se ha mangiato, si mette bella composta davanti alla ciotola, e ci guarda, attenta. tendendo le orecchie e ascoltando tutti i rumori che facciamo, e magari nella speranza che le allunghiamo qualcosa.
ho provato a darle degli stuzzichini di quel che mangiamo noi, ma è terribilmente viziata nel cibo e non le piace quasi nulla...a parte lo yogurt, la torta al limone e il prosciuttino cotto.
le piace tanto il tonno in pappa umida, e i croccantini a gogò. è diventata un maialetto....
credo Oskar, che l'atteggiamento e il carattere dei nostri piccoli amici, dipendano anche molto dalla razza del gatto, non dico che sia in tutto dovuto a questo, ma per esempio Milou è per metà rag doll, e per l'altra metà persiana, e i primi vengono appunto chiamati bambole di pezza, non sapevo nulla di nulla di questa razza prima, e Milou infatti si fa fare proprio tutto, quando ce l'ho in braccio (ci viene spontaneamente e ci sta delle ore....leccandomi la faccia, le soppraciglia, le guance...ahahah) butta le zampine all'indietro e si fa fare i grattini sul pancino.....abbandonandosi completamente alle coccole.
la prima volta che l'ha fatto stavo per farla cadere, non ero abituata ad un gatto che si lancia!!!
ahahah
spero che con il tempo diventi più malleabile il tuo bellissimo micio.
credo che con la dolcezza, si possano ottenere tante cose anche dai mici con un carattere come il tuo Omero, che , come è stato già detto, se non desiderano fare una cosa, non si possono costringere a farla, però puoi guidarlo, e incontrarvi a metà strada, tu rispetti (come già fai) i suoi tempi, e il suo carattere introverso, e lui ti ricompenserà abbondantemente.
bacccccioseya
 

seya

Master Florello
Oskar, riguardo ai tuoi pensieri sul secondo micio, bè siamo nella stessa barca.
anche io sono preoccupata di un possibile rifiuto da parte di Milou, e una sua sofferenza.
ma più ci penso e più credo che la solitudine che sta soffrendo adesso, sicuramente sarebbe annientata e risolta in un modo talmente giusto e bello...
vorrei prenderne uno piccolo, visto che Milou aveva già 3 mesi e mezzo quando l'ho portata a casa, e non l'ho "vissuta" da piccina...
anche solo due mesi o due mesi e mezzo bè.....mi piacerebbe...vederlo sgambettare con il codino dritto.
vorrei prendere un maschio, se riesco, color cioccolato. sono sempre stati la mia passione , o un certosino.
qualcuno mi bacchetterà le mani, ma ebbene si, seya ha le preferenze....scchhhhhhh non ditelo a nessuno...:)
se mi capita un altro micio, non faccio la puzzona.
ma se posso scegliere......
 
P

POLLICE VERDOLINO

Guest
AIUTO SONO IN CRISI!!!!
MENTRE UNA MIA COLLEGA DI LAVORO STA FACENDO L'INSERIMENTO ALL'ASILO DEL SUO BIMBO, IO STO FACENDO L'INSERIMENTO IN CASA DI UN GATTINO DI QUATTRO MESI CHE MI SONO FATTA REGALARE DA UN'AMICO.....cHE DISATRO!!!!a CASA DEL MIO AMICO ANDAVA DENTRO E FUORI CASA, STAVA MOLTO IN CORTILE...QUANDO L'HO PORTATO A CASA, UNA SETTIMANA FA, HO PENSATO DI TENERLO IN CANTINA, PER EVITARE CHE SCAPPASSE E NON TORNASSE PIù...UN DISASTRO....SI è CACCIATO NEI POSTI MENO ACCESSIBILI, DIETRO GLI SCAFFALI, USCENDO SOLO DI NOTTE PER MANGIARE, NON SIAMO RIUSCITI A VEDERLO PER QUATTRO GIORNI.....HA COMPLETAMENTE IGNORATO LA CASSETTA DEI SUOI BISOGNI, MA HO COMINCIATO A SENTIRE PESSIMI ODORI IN GIRO PER LA CANTINA.....ALLORA SCELTA DRASTICA, L'ABBIAMO STANATO E PORTATO IN CUCINA....oGNI TANTO LO PRENDIAMO IN BRACCIO, LO COCCOLIAMO, MA APPENA RIESCE SCAPP...STANOTTE è SALITO SU UNA MENSOLA E MI HA FATTO CADERE UNA TEIERA E UNA BROCCA DI VETRO...SI è SVEGLIATA TUTTA LA CASA....
NON SO COSA FARE, è EVIDENTEMENTE IMPAURITO, SPAVENTATO, E NON SO SE MI CONVIENE FARLO USCIRE IN CORTILE.....SE POI NON TORNA PIù?????
PS. IN CORTILE C'è ANCHE IL CANE.....MA DOV'ERA PRIMA C'ERANO ALTRI CANI....
AIUTO!!!!!
CARLA
 

oskar

Giardinauta
Pollice Verdolino, temo che dovrai armarti di pazienza e buona volontà, il micio ha bisogno di essere istruito e seguito nella sua nuova casa............
Non puoi pensare che impari da solo.
Peggio ancora relegandolo in cantina.
Inevitabilmente devi anche rassegnarti a mettere in bilancio qualche danno inconsciamente causato dal tuo amico.
Anch'io ho subito danni, ma chi se ne frega, ciò che ho avuto in cambio dal mio micio vale 100.000 volte di più di un volgare conto economico.
Auguri!!! Oskar.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Milou ama i tessuti, ma non ha mai rotto nulla.
tranne quattro buchi nel piumone di mia nonna, le tovaglie mangiucchiate ai bordi, i cuscini con i fili che ti fanno ciao, e il tappeto del bagno dove c'è anche la sua toilette, ridotto simile ad un riccio angosciato appallottolato su sè stesso.
ma....è solo perchè lei ama molto i tessuti...eh eh...
non ho le tende.....per ora.
chissà quando le metterò....ommammamia.
ah, ho iniziato a fare una sciarpa con i ferri, l'anno scorso, ma non c'è verso di finirla......Milou diventa pazza......e finchè non agguanta il tutto per portarselo via....non è contenta.
 

seya

Master Florello
lo so Oskar, ho intuito il tuo grande amore per il tuo micio, è identico al mio innamoramento a vita per Milou. per me lei è mia figlia.
ho appena rinunciato alle ferie, per la prima volta, per lei...ahahahah
 
Alto