• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carattere dei gatti.

gigino67

Florello Senior
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum........
anche io ho dei gatti e credo che avro' molto da chiaccherare con voi.....
saluti....
gigi
 

seya

Master Florello
che bello essere scelti, Viola.
deve essere molto gratificante per te, e sarai sicuramente piena d'amore, e loro di riconoscenza per te, i gatti sanno benissimo come essere riconoscenti, altrochè, e invece io mi sono sempre sentita dire : il gatto ama la casa, se ne frega del padrone, è selvatico, inaffidabile, egoista, basta che mangi e abbia un posto al caldo e a lui sta bene così.
chi dice queste cose è un ignorante.
quando guardo Milou che mi "tira" dentro nei suoi giochi, mi cerca, vuole la mia compagnia, piuttosto che stare comoda a dormire sul lettino in cameretta , se io mi alzo dal computer lei mi segue fino in sala, e si mette vicino a me, con il dorso attaccato alla mia coscia, e mi guarda con uno sguardo pieno d'amore, ecco a me viene sempre da piangere, perchè mi emoziona, mi commuove, capisco che mi vuol bene, e rimango sempre più stupita di questa magica unione tra di noi.
sono contenta di avere questi sentimenti dentro di me.
e sono contenta che sia Milou a farmeli provare.
 

RosaeViola

Master Florello
seya guarda, è proprio una cosa che fa un po' ridere e un po' arrabbiare, quando la gente dice che i gatti sono opportunisti.
Io credo che questo derivi dal mondo contadino, in cui, verso il gatto c'era un atteggiamento utilitaristico e, di conseguenza, il gatto non riusciva certo ad esternare amore verso chi lo prendeva a pedate per allontanarlo da casa.
Diciamo che il gatto ha una forte capacità di adattamento all'ambiente e, accettava di "collaborare" per essere sfamato.
Poi, nel monto contadino, gli animali sono sempre stati asserviti al bisogno dell'uomo.
Raramente si creava un rapporto di relazione fra contadino e animale e d'altro canto è comprensibile...difficile tirare il collo ad una gallina o ad un coniglio o scannare un maiale a cui si è affezionati e quindi è anche logico pensare che, di conseguenza, tutti gli animali che ruotavano attorno a quel mondo, venissero considerati allo stesso modo.
Bisogna anche dire che a quel tempo, l'affettività non veniva praticamente mai esternata nemmeno coi bambini, figuriamoci con gli animali...
Inoltre va aggiunto, che il gatto paga lo scotto di essere stato sempre messo al bando (e mica solo al bando), dall'Inquisizione in poi...d'altro canto anche lui, come il serpente, ha la pupilla verticale, è crudele nella caccia col topo e si muove la notte, e questo non l'ha aiutato certo laddove la stupidità e la creduloneria che la Chiesa ha sempre utilizzato, era ancora imperante e dilagante. E questo è continuato per secoli.
Di sicuro, il nostro tempo ha avuto un suo preciso ruolo.
Rispetto a quando vivevamo insieme, a quando eravamo meno soli (non come oggi che viviamo ingabbiati nei condomini, dove è già tanto se conosciamo il nostro dirimpettaio) i piccoli animali hanno dato il loro bel contributo a garantirci un contatto affettivo vero e disinteressato e questo ha permesso di poterli conoscere più a fondo.
Non dico che questo riguardi tutti, ma una larga fascia di gente, ha avvicinato gli animali per trovare un po' di calore.
Sai, da quando ho avuto le bambine, le gatte cercano di girare al largo ma, quando resto sola o loro sono a letto, le mie gatte, arrivano puntuali a chiedere coccole di ogni genere.
Poi, tanto per sfatare definitivamente il luogo comune sul loro presunto opportunismo, ti dirò che qui le coccole le chiedono DOPO aver mangiato e non PRIMA...vorrà dire qualcosa?
Ad ogni buon conto, venendo a vivere qui, ho potuto toccare con mano quanto altri detti sui gatti, fossero davvero sbagliati.
Micia è una gatta cresciuta per i primi 6 mesi in cortile e dopo è stata adottata da noi.
Per 10 anni ha vissuto in appartamento ma una volta ambientata qui, si è rivelata una grandissima e abilissima cacciatrice di topi (qui di campagnoli ce ne sono parecchi, non nelle vicinanze di casa ma verso il fondo del giardino sì, considerato che è lì che trovamo i cadaverini) e sono sicura che sia lei a cacciarli, perchè una sera l'ho vista in azione...eppure la pancia ce l'ha più che piena...evidentemente l'istinto è qualcosa che trascende tutti i luoghi comuni e i pregiudizi di questo mondo.
 

seya

Master Florello
l'istinto. giusto.
come quando Milou si infila nell'armadio aperto.
è un disastro.
io le urlo NO, MILOU, LO SAI, LO SAI CHE NON VOGLIO!!!
e lei sai cosa fa?
piange.......perchè sa che se non esce di lì le prende.....ma io non riesco a farle nulla, perchè penso sia più forte di lei.....
si accuccia tutta a terra con il corpo, e si insacca, con le orecchie basse.
mi fa morire.....
e chi ha il coraggio di picchiarla?
con quegli occhi, poi.....
 

RosaeViola

Master Florello
A proposito di armadi...
Micia, qualche tempo fa, ne ha combinata una bella.
Dunque, dovete saper che il mi' marito è famoso per essere velocissmo ( :lingua: ) a decidere cosa mettersi, così, lascia per parecchio tempo aperto l'armadio.
Una mattina, in cui era particolarmente svelto e lucido (considerata l'ora -le 6.30-) si è dilungato un po' più del dovuto in questa operazione.
Io ero già uscita e sono rientrata nel tardo pomeriggio.
Salgo, vado verso la camera e sento un miagolio disperato.
Dato che il suono era sommesso, la prima cosa che ho pensato è stata che ci fosse un gatto in difficoltà, da qualche parte in cortile. Così, corro alla finestra, spalanco e rimango in ascolto.
Niente. Non si sentiva più niente.
Chiudo e riprendo il mio tran-tran.
Vado in bagno, mi svesto e di nuovo sento piangere e piangere.
Riapro la finestra e...macchè, niente, non sento e non vedo niente.
Richiudo, giro per casa e sento ancora questo miagolio.
Ma insomma, penso, ma dove sarà mai questa povera bestiola?
Giro e rigiro, vado in giardino, scendo in cortile, ma niente di niente.
Torno in casa e, fortunatamente, nel passare di fianco all'armadio sento il miagolio provenire da lì.
Intuire che una gatta era chiusa lì dentro è stato tutt'uno...ovvio.
Apro l'armadio e salta fuori disperata lei. Micia.
Dopo averla coccolata e rinfrancata, vado a constatare i danni.
Nel tentativo di uscire, aveva grattato e grattato, ma davanti a sè, aveva le camicie e davanti a quelle, appese all'anta dell'armadio, le cravatte.

Morale: camicie finite in pattumiera = 12; cravatte finite sempre nello stesso posto = 9.
In compenso però, non ha sporcato per niente. :D

Mio marito ha tentato di sollevare qualche rimostranza pensando ai suoi indumenti finiti così miseramente, ma poi, lì ai suoi piedi c'era la gatta e non ha più osato proferire parola.
 

seya

Master Florello
Rosa, che ammmmOOOOOOre che ammmmOOOOOre.

la Milou l'abbiamo dimenticata chiusa in bagno per un giorno intero.
era disperata quando sono ritornata a casa la sera.
il fidanza non l'aveva vista entrare e ha richiuso la porta, poi è andato al lavoro, e buona notte. io ero uscita molto prima, quella mattina, così al mio ritorno ho scoperto il tutto.
non ha fatto mai la pipì in giro, che brava tata.
appena "liberata" è andata subito a bere dalla sua ciotola, e poi di filata in bagno a fare caccona.
non ti dico le coccole che non ha ricevuto quella sera.
da quel giorno in poi, tutte le volte che esco, (l'ho anche raccomandato al fidanza) la devo chiamare per vedere dov'è. e la saluto facendole ciao ciao con la mano (di solito non si fa prendere, perchè vuole giocare e mi scappa da tutte le parti..saltellando come un coniglietto).
ahahah
 

RosaeViola

Master Florello
seya, vorrei che qualcuno filmasse una partenza tipica di questa famiglia.

Allora, siccome io sono la mamma dei gatti in senso assoluto (in questa famiglia intendo) e sono quella che esce sempre trafelata, con la borsa mezza aperta e rovesciata, con una scarpa in mano, con la giacca mezza su e mezza giù, con la trousse del trucco da mettere in macchina perchè prima di uscire non ci riesco quasi mai, dato che devo coordinare il gruppo di sciroccati (in casa mia è così...tira moooolto vento, dà alla testa e il risultato è che sono tutti molto svaniti) quando sono già sulla porta, chiavi infilate fra i denti (le mani le ho solitamente piene di tutto quello di cui sopra) mi sorge sempre la stessa domanda: e le gatte?
Allora FEEEERMI TUTTIIII...mollo tutto, rientro, chiudo a chiave dall'interno perchè Milly è un'acrobata dell'apertura delle porte usando la maniglia, risalgo le scale e comincio la conta: cucina...ecco, sì, c'è Spiri...pant pant...e una (disse il boia)...poi comincio a navigare in lungo e in largo, mi tolgo la giacca che nel frattempo ero riuscita ad infilare perchè sennò sudo, schizzo in cameretta e, dopo aver spostato una quintalata di porcheria distribuita fra i letti, il pavimento e il sotto scrivania, non trovo nessuna gatta. :(

Allora in camera mia...nessuno a vista, mi inginocchio (e devi vedere che ridere stare in ginocchio magari con le calze nere velate sul parquet...la condizione ideale per una smagliatura immediata) e sotto il letto...ah sì, ecco Micia.
Ma le altre dove saranno? Oddio, Susi sarà in bagno (ha preso l'abitudine di andare a dormire nella scansia dell'estraibile degli asciugamani)...arrivo lì...macchè non c'è, allora torno in camera mia, sposto le tovaglie che ho sui tavolini a fianco al letto...pfiuuuu...eccola.
E le altre due? Pillola dove potrebbe essere? Allora giù di corsa in garage...pant..60mtq pieni di anfratti... :fifone2:
Conoscendo la sua voracità, per stanarla, uso la scatola dei croccantini come richiamo...li agito :D e finalmente appare...
Nel frattempo, fuori, mio marito ULULA...E' TARDIIIII...
E io: Arrivoooooooo...
Ma manca Milly. Cerco qui nel pensatoio, niente di niente.
Torno di sopra e anche lì non c'è...comincio a pensare che sia riuscita a scappare...provo a far mente locale se per caso era qui in giro prima che io facessi il primo tentativo di uscita...non mi viene in mente niente.
Allora, mentre sto per decidermi a riaprire le imposte per uscire sotto il portico e mentre dentro di me comincia a salire la temperatura cat: , mi viene il lampo di genio di andare a controllare sotto la mia macchina in garage...
Beh, lì è anche meglio che inginocchiarsi sul parquet della camera da letto...se prima ero più o meno presentabile, dopo questa ginuflessione... :squint:
Arrivo in garage (e nel frattempo ho fatto 3-4 volte le scale) mi chino il più possibile, cercando di non smagliarmi completamente le calze e la vedo accucciata che mi guarda strano...ma che sciammannata di una padrona, penserà lei, ed io invece penso: brutta sciagurata, ti piace ehhh farmi diventare scema? Ti chiamo ma te ne guardi bene di farti vedere...'petta un po' che ti sistemo io quando verrai a domandare CIBO!

Insomma, alla fine, anche la conta delle gatte è fatta e posso partire...
Mi credi se ti dico che mi piace sempre meno uscire? :martello:
 

seya

Master Florello
ahahahahah Rosa, ti credo sulla parola! ahahahahah
sei una forza della natura Rosa. ahahahahah
mentre ti leggevo pensavo...fiuuuuuu che fortuna avere un gatto solo e l'appartamento su un unico piano.ahahahahah
 

seya

Master Florello
no, questa te la devo troppo raccontare!!!
il fidanza che non voleva assolutamente avere a che fare con la caccona e la pipì della Milou e tutto il discorso della pulizia della lettiera.....è finito per cadere anche lui in trappola!!!
l'altro mese l'ha pulita a modo suo, perchè Milou avendo il pelo lungo le si attaccano i ciccini della caccona alla coda, vicino al sederino. e poi scappa spaventata dai ciccini, per tutta la casa!!!!!allora lui ha preso la forbice e le ha tagliato via i ciuffetti di pelo con il ciccino attaccato!!! ahahahahahah
da quando gli ho detto: uè non è che me la ritrovo depilata a fine mese, la mia pataciccina ? allora le fa il bidet!
è diventato papà. ha scoperto di essere anche lui innamorato della sua gatta.
sono contenta per lui.
e anche per me, anche se non mi è mai pesato, avere qualcuno che si occupa della micia in mia assenza, mi è comodo.
 

seya

Master Florello
la cosa più importante non l'ho detta:
la pulisce per un semplice motivo.
Milou ama moltissimo sdraiarsi, e farsi la toeletta completa, sui suoi indumenti, che il fidanza solitamente appoggia sul lettino in cameretta. (la cameretta è il regno di Milou....).
 

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
Milou ama moltissimo sdraiarsi, e farsi la toeletta completa, sui suoi indumenti, che il fidanza solitamente appoggia sul lettino in cameretta. (la cameretta è il regno di Milou....).


:lol: :lol: :lol:


mitica!


Comunque seya, è proprio vero che loro riescono a ruffianarsi tutti... :eek:k07:
 
Alto