• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carattere dei gatti.

oskar

Giardinauta
A noi viene un pò di angoscia al pensiero che qualche volta lo lasciamo "da solo" per una mezza giornata..............
Riguardo il secondo gatto, anche a me piacerebbe uno rossiccio........la mia passione una piccola tigre.
A volte penso che se andassi a prenderne un altro in un gattile e mi trovassi davanti tanti animali in cerca di adozione, come reagirei?
Di sicuro mi sentirei male, ne scegli uno e te ne vai mentre gli altri stanno a guardare?
Tremendo.
Oskar.
 

decky

Florello Senior
io non vado in vacanza da ben 7 anni neanche per un giorno!la gente,non tutti,non lo capiscono ma non ce la farei mai a lasciarli da soli! è verissimo...se vai al canile e al gattile esci con il cuore in pezzi esattamente come quando si vedono i randagi in strada...purtroppo non ci si può far quasi nulla se non piccoli gesti quali volontariato,o più semplicemente avendo in macchina una busta di crocchelle e una bottiglia d'acqua in estate...è qualcosa che non possiamo cambiare in un attimo,possiamo solo sperare che la coscienza collettiva con gli anni migliori....magari in futuro si userà di più la sterilizzazione e l'uomo soprattutto smetterà di abbandonarli...capirà che non è obbligatorio prenderli in casa se non li si sa tenere.........speriamo....
 

spadino

Giardinauta
Scusate elena e Oscar,
ho fatto confusione :baf: .
Comunque vedo che abbiamo la stessa opinione sul carattere dei nostri inseparabili amici.
A tutti buona settimana
 

luckybamboo

Florello Senior
POLLICE VERDOLINO ha scritto:
AIUTO SONO IN CRISI!!!!
MENTRE UNA MIA COLLEGA DI LAVORO STA FACENDO L'INSERIMENTO ALL'ASILO DEL SUO BIMBO, IO STO FACENDO L'INSERIMENTO IN CASA DI UN GATTINO DI QUATTRO MESI CHE MI SONO FATTA REGALARE DA UN'AMICO.....CARLA
cantina?.............................:eek:
scusa se te lo dico...ma se a te ti chiudessero in cantina non andresti in paranoia completa???????:squint:
........
povero micio evidentemnete si deve abituare alla nuova casa e al nuovo "padrone", se per lui sei un estranea è ovvio che ha paura, considera che a 4 mesi è stato svezzato da poco, è piccolissimo, se poi prima era abituato a stare libero in cortile ovvio che se lo chiudi in una cantina lo terrorizzi!!
 

seya

Master Florello
Carla, tienilo il più possibile con te il micio, e di giorno lascialo sfogare in cortile o giardino se puoi, e per lo sporcare in giro sono sicura che te l'ha fatto apposta per farti capire che non vuole stare in cantina da solo.
dagli un pò di tempo per abituarsi al nuovo ambiente, costringerlo in un posto al chiuso, quando era invece abituato in altro modo, non fa che aumentare la sua aggressività e si vendicherà in ogni modo possibile.
devi avere la pazienza di capire il suo carattere prima, e insieme di abituarvi l'uno alle esigenze dell'altra.
sii dolce.
e non chiuderlo più in cantina.

ciauz
 
P

pollicina

Guest
Sono d'accordo con Seya e con River, il micetto deve stare in casa, perchè solo con la vostra presenza può imparare le regoline di base: cassettina, orario della pappa, ninne, spazi sì e spazi no, etc.

Per quanto riguarda Oskar, Omero mi stupisce meno di quanto mi sorprenda Milou. Infatti ho sempre considerato la "sfuggevolezza" un tratto caratteristico de mici, per es al confronto i cani mi sembrano troppo "dpendenti"..
Il gattone persianotto che avevo da bimaba era comunque molto autonomo, molto capriccioso, molto poco arrendvole.. toccava a noi adeguarci ai suoi ritmi e alle sue preferenze, pur di riuscire a coccolarcelo un po'...
e la mia Sibilla, certosina, pure non largheggia in coccoline e cro-cro... per es, pur avendola adottata insieme, le fusa le fa solo a me!! al fidanza, nisba. :crazy:
Adora quando ne capisco i desideri (tipo: aprire finestra, oppure: giocare nella vasca, oppure: bere nel bidè, etc etc), ma non lo esterna platealmente: mi guarda, ed è tutto lì il suo "grazie mamma". :love_4:
Poi fila a giocare sui tetti, per conto suo (e io sono contenta che nonostante la vita d'appartamento, le resti uno scampolo di felinità, per es quando acchiappa mosche e farfalle....).:froggie_r

Insomma, il bello del gatto è che ti mette in condizione di fare un "passo indietro"; stare con un gatto è una lezione di civiltà e di rispetto, di autocontrollo dell'egocentrismo e della possessività .... che ben si applica anche con gli umani!! :love:
Anche in questo senso, gli animali ci insegnano.

Un bacione a tutti i gattofili del forum.
Pollicina
 

lobelia

Florello Senior
Seya, sentendoti raccontare di Milou, mi sembrava di rivivere i giochi e le birbonerie di Fagiolina, la mia pelosina del cuore...
anche la mia è una pazza e se fa guai riesce a farmi passare subito il broncio con le capriole. E' gelosissima delle altre due, però...appena faccio qualche coccola di troppo alle amiche comincia a infilarsi tra loro e la mia mano, a mordicchiarmi i piedi o le caviglie, a correre furiosa su e giù a velocità da formula uno. Insomma devo distribuire le carezze con molta attenzione per non ferire la suscettibilità di nessuno.
Oskar, il tuo gattone è com'è. Non dici se è sterilizzato. In genere i maschi diventano più teneroni se sterilizazti e comunque ti assicuro che con l'età si lasciano andare di più con le effusioni. Poi sono selettivi negli affetti: Fiammetta "è" di mio marito. Con lui impazzisce, si squaglia, si fa mettere pancia all'aria, a testa in giù, insomma si fa fare di tutto mentre Fagiolina non se lo fila granchè e segue sempre me dovunque scodinzolando come un cane. Pippi sceglie lei quando essere coccolata e quando no. Lei è la Principessa, sai! Annusa, guarda dall'alto in basso, a volte se ti avvicini ti guarda con aria schifata, si sgrulla se la tocchi e si allontana. A volte ti fissa e piano piano si avvicina, si avvicina, mette su prima il muso sulle gambe, poi una zampetta, poi strisciando piano piano si accoccola tutta in braccio e fa le fusa.
A volte sale di botto e impasta bene bene...
Io le adoro le piccoline, ognuna con il suo carattere. Ormai le grandi da cinque anni e la piccolina da tre sono parte dei miei giorni e non le vorrei diverse.
 

oskar

Giardinauta
Belli i vostri dialoghi!!!!!
Vorrei tuttavia precisare che la mia critica verso Omero, era puramente accademica, ovvero nel mio immaginario mi sarebbe piaciuto che in certi momenti avesse un altro comportamento (per mio puro egoismo).
Il micio è sterilizzato dall'inizio da marzo 2005, è un miagolone al punto tale che a volte lo chiamo "tenore", vive in modo attivo seguendoci quando siamo in altri locali, si sdraia sui tappeti per farsi coccolare, fa le capriole quando arriviamo a casa, ecc. ecc.
Purtroppo, non vuole stare in braccio (ti concede circa 10 secondi tanto per accontentarti e poi inizia a scalciare) e non è neppure ipotizzabile che venga sul medesimo divano dove solitamente ci sediamo: lui va su quello accanto perchè è così.
Omero, nome "ufficiale" del micio non è mai utilizzato, gli "appioppiamo" decine di vezzeggiativi ai quali lui risponde.
Io sono sempre stato un amante degli animali, gatti in particolare, ma mia moglie pur rispettandoli, non ha mai dato confidenza.
Potete immaginare il mio stupore nel vederla ora a coccolare il SUO micio, paroline dolci, bacetti, carezze, sviolinate, mille premure ecc, ecc, ecc.
Ci ha cambiato (in meglio) la vita!!!!
Ciao da Omero e Oskar.
 

seya

Master Florello
si, Oscar la vita cambia di sicuro in meglio con un micio in casa.
Lobelia io ho sempre pensato che alcuni atteggiamenti di Milou non fossero proprio suoi...ma se mi dici che anche la tua gattina fa così mi metto l'anima in pace ahahah.
mi spiego, la piccolina ha vissuto i suoi primi tre mesi e mezzo con una famiglia di cani, gatti, pappagalli e chi più ne ha più ne metta....
e il giorno stesso in cui sono andata a prenderla, correva come una disperata nello stesso modo circolare della cagnolina.
in più era di una simpatia travolgente....già mi piaceva dalla foto che mi avevano spedito, ma vederla "in azione" per me è stato uno shock!! ahahahah
è una strana micia....come la padrona.
e ovviamente l'adoro esattamente così com'è.
ufffi però Milou non lo fa mai il pane....ahahahahahah
mi sarebbe tanto piaciuto....
Polly la tua Sibilla è una vera coccola, mi piace tantissimo!!!!
 
H

H2O

Guest
secondo me, la Carla non resisterebbe un attimo neanche chiusa in un'isola ....
Lo so, perchè la conosco MOOOLTO BENE !

ciao
E ora anche lei sa chi sono ....
 
P

pollicina

Guest
Seyuzza, figuriamoci se a una forte come te ti poteva capitare una micia scontrosa.... Naaaaaa! :lingua: :lingua: :lingua:

Siete il mio mito!!!!! :love:
Baci baci anche da Sibi, detta anche "Topi-Topi".:squint:
(abbreviazione di Topolina) :slow:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Seya e Oskar avete visto che c'è un post dove due micini cercano casa? si chiama Sos gattini, su dai, adottateli!!!! :love:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Leggo con piacere questo post e il carattere della mia Mila rispecchia abbastanza la sfuggevolezza di Omero...
C'è da dire che lei è una gatta affettuosa e mi segue ovunque.... ma non le piace stare in braccio :(
Fusa ne fa, ma a piccole dosi e molto delicate.... per quanto riguarda la disciplina devo dire che è molto ubbidiente. Anche se ancora non ha capito che non mi piace che mi porti i suoi "trofei" in casa..... :baf:
Le voglio molto bene, questo è certo. E quando per un motivo o per l'altro non arriva subito quando la cerco, o quando è scappata ed è tornata il giorno dopo, sono stata male..... ho pianto disperata..... :cry:

Ma.....
Ma io non rinuncio alle mie ferie per le. Ma io non sacrifico la mia libertà per la sua.

Scusate, e qui troverò molti disappunti lo so già, ma la Mila (anche se lo scrivo con la maiuscola) è e rimane un gatto. Non è un figlio, non è un bambino.... è un animale. E mi piace trattarla come tale.... se non altro per rispetto...


Per Oskar: il tuo Omero sa che è molto amato e se ne approfitta. Ti racconto cosa è successo questa estate con la Mila.
Premessa: sto da tempo anche io pensando al secondo gatto...
L'ho osservata diversi giorni giocare con un gatto nero (credo) randagio... tanto che un dì decido di "provarci" per vedere se è avvicinabile... e devo dire che al secondo tentativo sono riuscita a farmelo "amico"... cosi piano piano non scappava e addirittura un giorno mi entra in casa (su mio invito).
La reazione della mia Mila è stata imprevedibile. Se prima questo gatto lo cercava e ci giocava insieme, quando ha visto il mio interesse per lui, ha cominciato ad allontanarlo, fino a che un giorno l'ha cacciato a graffiate... tant'è vero che ora il gatto non lo vedo più in giro. E non solo, da quel giorno è cambiata, diventando piu coccolona ed attenta a me.
E' come se avesse capito che non è l'unica al mondo e che posso cambiarla con un altro gatto (cosa non vera, naturalmente, ma chissà nella sua testa forse ha visto che anche io so essere indipendente da lei.)
Insomma ora il nostro rapporto è, se possibile, migliorato!
Questo per dirti, Oskar, che probabilmente Omero è troppo sicuro di se... :squint:

Ciao!!!
 

seya

Master Florello
la Milou quando sono a casa è tutta per me, mi segue ovunque, e al fidanza non lo calcola quasi mai.
lui le dice: fedigrafa e ruffiana, verrai domani, quando la tua padrona è al lavoro, a cercarmi, e allora mi vendicherò.
a quanto pare sono parecchio furbi i mici, eh?.
c'è da dire che io la coccolo sempre, anche quando non richiesto. il fidanza lo fa solo se ne ha voglia. lei la differenza la sente.
dulcis in fundus o fundum o findus, è solo la sottoscritta che ha l'accesso al pappile, e le dà da mangiare.
quindi seya=pappa e coccole ..... e chi resisterebbe?

Scat, prima o poi dovrò metterla in pensione anch'io.
prima o poi. ^___^
non voglio rinunciare alle ferie.
anche se preferirei portarmela dietro.
non è altruismo il mio, credimi. tutt'altro. sono una grande egoista.
Milou è il mio antidepressivo.
è una coccola gigante, e io mi rilasso completamente solo quando sto con lei.
baccccio
 
P

POLLICE VERDOLINO

Guest
il micio e LA CANTINA...

carissimi, mi avete fatto sentire come una incatenatrice e violentatrice di gattini....
Specifico: la mia cantina non è uno di quegli ambienti sottoterra bui, tre metri per tre senza luce nè prese di aria dove uno butta tutto quello che non userà mai più e che visita due volte all'anno.....La mia cantina è un ambiente sotto casa mia, di 80 mt quadrati in un unico locale, fuori terra per mt. 1,20, luminoso e arieggiato, collegato al piano con una scala interna che porta direttamente in salotto: in questo ambiente si fanno riunioni conviviali, feste ecc ecc......quindi quando ho messo il gattino in cantina (per evitare che scappasse!!!) state tranquilli che non era assolutamente incarcerato e sicuramente non era questo il mio intento!!!
Comunque vi aggiorno sull'evolversi della situazione. Quando ho cominciato a lasciarlo andare in cortile non è più entrato in casa, sta fuori, si avvicina solo per mangiare, possibilmente quando non c'è nessuno...cerco di non sforzarlo e di aspettare i suoi tempi....non è detto che diventerà per forza un gatto affettuoso, che dite? Ho avuto molto spesso gatti intorno e mentre qualcuno amava coccole, altri amavano la tranquillità senza troppo altro, a parte la pappa!!!!
Comunque grazie per la presenza!!!! Mi fa piacere sentire il vostro affetto per i nostri cuccioli, sono con voi....

baciotti
carla
 

lobelia

Florello Senior
Il rapporto gattumano è favorito se il cucciolo di pelosino ha contatti umani moooooooolto precoci. I micetti dovrebbero essere presi più volte, accarezzati, coccolati. Se questo viene fatto nei tempi e nei modi giusti il gattino avrà più facilità ad accettare i suoi nuovi umani di riferimento. Le mie due gatte grandi erano nate in un gattile dove a turno venivano tirate su ed accarezzate dai volontari e Fagiolina aveva avuto di sicuro contatti da piccola perchè s'è lasciata subito accarezzare. Il mio unico gatto maschio preso per strada in una zona isolata era invece molto più forastico e pauroso e riuscivo solo io a farlo stare sulle gambe e solo dopo la sterilizzazione, mentre era terrorizzato da mio marito, tanto da farsi talvolta la pipì sotto o soffiargli se gli si avvicinava...
Non so perché ne avesse così paura, tanto da stargli alla larga, ma in effetti gli animali hanno anche loro i traumi e le ansie che abbiamo noi.
Il gatto lo abbiamo poi affidato ad un veterinario e al suo giardino, perché dava troppi problemi e soffriva nello stare in appartamento, poverino!
Avete proprio ragione, ognuno è un micio a sé, unico e irripetibile come noi umani che condividiamo il nostro viaggio con loro....
 

oskar

Giardinauta
Grazie per la precisazione Pollice Verdolino, sono contento che il micio non sia stato "relegato" in una cantina come in genere si è abituati a pensare.
A Scatolina rispondo che probabilmente Omero è un pò viziatino............l'averlo trovato abbandonato che piangeva sotto una siepe.......contribuisce ad essere con lui ulteriormente indulgenti.
Forse esagereremo in attenzioni e coccole, ma che ci possiamo fare? è più forte di noi, e l'atteggiarci con lui in questo modo, ci riempie di gioia.
E' una manifestazione di affetto spontanea, senza alcuna forzatura: quando si ha la fortuna di poter vivere e provare queste sensazioni (sempre più rare) sarebbe assurdo non "approfittarne".
Non pensiate a cose assurde però!!!
Lassciamo al micio tutta la libertà di movimento che desisdera, lo accudiamo al meglio, le coccole quando è il momento, idem per l'alimentazione per la quale acquistiamo i prodotti migliori............cose che faranno un pò tutti.
Cetrto che se non è in fondo ai piedi quando andiamo a nanna ci sembra manchi qualcosa......ma lui è sempre li!!!
Detto ciò, il mio problema più grosso per prendere in seria considerazione il secondo micio, è proprio quello di creare un problema ad Omero!
Il solo fatto di dubitare che possa anche minimamente e temporaneamente creagli disagio, è sufficiente a bloccare l'iniziativa.
Proprio perchè non sono in grado di "smuovermi" da questa enpasse, non ne ho nemmeno parlato con mia moglie.
Mi piace a volte ipotizzare che anche lei pensi la medesima cosa, e non me ne parli per lo stesso mitivo..............
Ciao bei gattofili.
Oskar.
 

seya

Master Florello
io sono un pò più egoista di te Oskar.
nel senso che comprendo appieno i tuoi sentimenti per Omero, e li condivido per Milou.
mi rende gioiosa ed euforica poterle esprimere tutto il mio affetto, io già di carattere faccio fatica a non abbracciare tutti, a non baciare, a non coccolare.
E devo dire che con lei mi apro completamente e c'è uno scambio reciproco di coccole, che sicuramente non può che far bene ad entrambe.
dicevo che sono più egoista nel senso che credo quando e se deciderò concretamente di portare a casa il secondo micio, Milou dovrà accettarlo e adeguarsi, cercherò ovviamente di essere più delicata possibile, e di integrarlo con dolcezza.
ma se io decido così,( e credo sia meglio anche per lei avere un fratellino), nessuno mi smuoverà.
sarà dura, perchè io con la disciplina non sono molto brava, Milou mi cammina anche addosso...ahahah e non riesco più nemmeno a sgridarla in modo convincente, perchè mi fa ridere.
si nasconde e mi fa gli agguati, e poi si ribalta e mi prende le mani a zampettate, ma in un modo talmente buffo che mi metto a ridere come una scema.
cmq Oskar penso che non creerai nessun problema al tuo micio, che non sia risolvibile con un pò di tempo di "assestamento" e conoscenza tra i due gattini, anzi al contrario gli farà molto più bene avere un fratellino con cui giocare, diventerà più socievole e tenero anche con voi, e meno viziato, perchè capirà di non essere più da solo, il re della casa, e magari si darà anche più da fare per piacervi.
mai dire mai.
magari non ti crea nessun problema.
mi è venuta in mente l'immagine del tuo micio che si dispera sotto la siepe, e mi si è stretto il cuore.
ti credo sulla parola che non fai fatica ad esagerare con le coccole, umanamente penso sia normale e perchè no, giusto.
tanti mici abbandonati non sono amati come i nostri. da nessuno.
quindi vizialo. ^___^
 

seya

Master Florello
Pollice scusami. avevo capito cantina cantina.la tua è più una taverna.
facci sapere i progressi del micio.
taaaaaaao
 
Alto