• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum spectabile brilliant

Maria42

Apprendista Florello
Perdonate la domanda stupida ma il sedum spectabile è deciduo? :confuso: Sulla Garzantina il Pizzetti la classifica così. L'avevo comprato l'anno scorso a settembre, in fiore: non ricordo assolutamente cosa sia successo dopo la fioritura, so solo di aver tagliato i fiori appassiti. Quest'anno aveva tre rami, che hanno fiorito a settembre: immagino fossero rami nuovi ma... ho come un vuoto di memoria! Ora le foglie dei 3 rami stanno ingiallendo: è quindi normale? Temevo una qualche sofferenza della pianta ma non le ho fatto nulla di particolare e non vedo parassiti. Stanno quindi per cadere le foglie? Alla base dei 3 rami ci sono molte rosette nuove.
grazie per un vs parere
ciao
Maria
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao maria ..anche il mio sta ingiallendo le foglie..
..io lo lascio stare fino a quando i vecchi getti non seccano e poi li taglio...
..infatti sotto è già pieno di nuove roselline che ci daranno tantissimi fiori...:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Oh, grazie, cara Simona! Mi rincuori! :love_4:Siccome vedo ormai acari dappertutto - sono il mio incubo - ho temuto che potessero essere loro i colpevoli ma sotto le foglie non vedevo nulla!
grazie :Saluto: Maria
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io ho questo sedum resistentissimo. fiorisce in continuazione e ne faccios empre nuove talee , l'unica cosa è che a quello ch vedo ha bisogno di un terreno molto ricco vistoche spesso quando "sbaglio" terra, le foglie vengono pallide pallide...
 

Maria42

Apprendista Florello
anche io ho questo sedum resistentissimo. fiorisce in continuazione e ne faccios empre nuove talee , l'unica cosa è che a quello ch vedo ha bisogno di un terreno molto ricco vistoche spesso quando "sbaglio" terra, le foglie vengono pallide pallide...
Ti fiorisce in continuazione? :confuso: ma non fa una sola fioritura a settembre/ottobre?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sai che non ci ho mai fatto caso, nel senso che è una piantacosì resistente che la dimentico.ma forse è perchè la fioritura dura tantissimo, che mi sembra sempre in fiore! ma sicuramente dura piu di un mese.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ti fiorisce in continuazione? :confuso: ma non fa una sola fioritura a settembre/ottobre?

ciao maria! questo sedum non lo avevo mai avuto. l'ho chiesto a un'anziana coppia che conosco di vista e gentilmente me ne hanno dato 3 o 4 pezzettini, erano fioriti in agosto (verso la fine), hanno attecchito senza problemi... e mi stanno ancora fiorendo!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il mio (se è lo spectabilis) era tutto giallo e con i rami a terra e l'ho già tagliato e alla base ci sono le nuove roselline:froggie_r
Riguardo alla fioritura quest'anno ha fiorito anche in giugno una fioritura piccola però ha fiorito:eek:k07:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
è vero è resistentissimo .. il mio è in piena terra e passa tranquillamente l'inverno anche sotto la neve a primavera cresce meravigliosamente...pianta autonoma in tutto.

Manu1 che intendi per terreno ricco? te lo cheido perchè anche il mio è alquanto sbiadito!
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao maria! questo sedum non lo avevo mai avuto. l'ho chiesto a un'anziana coppia che conosco di vista e gentilmente me ne hanno dato 3 o 4 pezzettini, erano fioriti in agosto (verso la fine), hanno attecchito senza problemi... e mi stanno ancora fiorendo!
Anche il mio ha iniziato a formare i fiori suppergiù a fine agosto, uno per ognuno dei 3 rami ma poi, una volta sfioriti, fine!!!!

sai che non ci ho mai fatto caso, nel senso che è una piantacosì resistente che la dimentico.ma forse è perchè la fioritura dura tantissimo, che mi sembra sempre in fiore! ma sicuramente dura piu di un mese.
Sarà perchè il mio è ancora un "cucciolo"? Aveva solo 3 rami che sono fioriti contemporanemente!

Il mio (se è lo spectabilis) era tutto giallo e con i rami a terra e l'ho già tagliato e alla base ci sono le nuove roselline:froggie_r
Riguardo alla fioritura quest'anno ha fiorito anche in giugno una fioritura piccola però ha fiorito:eek:k07:
Anche a giugno?!? Beata te!

è vero è resistentissimo .. il mio è in piena terra e passa tranquillamente l'inverno anche sotto la neve a primavera cresce meravigliosamente...pianta autonoma in tutto.

Manu1 che intendi per terreno ricco? te lo cheido perchè anche il mio è alquanto sbiadito!
Interessa anche a me la faccenda del terriccio.... io, pensando di fare bene, ho usato terriccio per cactacee (quindi misto a sabbia). Forse andava meglio terriccio universale?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
è vero è resistentissimo .. il mio è in piena terra e passa tranquillamente l'inverno anche sotto la neve a primavera cresce meravigliosamente...pianta autonoma in tutto.

Manu1 che intendi per terreno ricco? te lo cheido perchè anche il mio è alquanto sbiadito!

essendo in piena terra, lo concimi mai? 1 volta a primavera/estate con concime per grasse, non dovrebbe farle male.
penso sia una pianta che consuma molte energie ogni anno per rifare dalle sole radici la parte aerea.
 
Ultima modifica:
Alto