• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la rosa ti prende in antipatia

Adriuc

Aspirante Giardinauta
sei sicura che il vaso sia grande il giusto? dalle foto mi sembra non adatto a una rosa. Adesso segui i consigli che ti hanno dato, ma se la vuoi veder crescere sana, quando sarà in riposo vegetativo (+o - novembre) spostala nel terreno (seguendo le dovute istruzioni) e le allungherai la vita.

Il vaso è piuttosto grande a livello di altezza mi arriva poco sopra le ginocchia. nella terra non posso spostarla, ho un piccolo giardino con una soletta di circa 30cm (sotto ci sono i box). Quindi penso sia meglio il vaso
 

Olmo60

Guru Master Florello
la circonferenza quant'è? le radici fanno presto a raggiungere le pareti e a lessarsi :cry: il problema diventa circolare: devi bagnare perchè, se non ha tanta terra intorno si asciuga in fretta, ma bagnando troppo faciliti le malattie fungine e non ne esci..ho avuto lo stesso problema, e ti dico, guardando quel vaso a me sembra che l'origine di tutto sia li, aggravato dal non drenaggio, dagli spostamenti ecc...ma se non risolvi la terra intorno al pane, la vedo dura....:V spero proprio di sbagliarmi e che l'effetto "vaso piccolo" dipenda dalla percezione della foto..
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oggi avevo messo il concime a bastoncino universale, ma leggendo la risposta di elichemperto mi sa che già che svaso tutto, compro quello apposito e lo sostituisco. Tu per le tue rose che tipo di terriccio usi?

Io uso Compo o VigorPlant, per le mie rose ho usato un'altro terriccio di cui non ricordo il nome, ma comunque un terriccio di buona qualità :LOL:, altrimenti si rischia che non vada bene, specialmente per le rose che sono un pochino capricciose. Se puoi, ti consiglio di mescolare il terriccio a della terra di campo o di giardino, che sia un po argillosa (non troppa però eh):V Ovviamente metti argilla espansa sul fondo , per il drenaggio^^.

sei sicura che il vaso sia grande il giusto? dalle foto mi sembra non adatto a una rosa. Adesso segui i consigli che ti hanno dato, ma se la vuoi veder crescere sana, e se hai un pezzo di terra adatto, quando sarà in riposo vegetativo (+o - novembre) mettila li (seguendo le dovute istruzioni) e le allungherai la vita.
Anche io ho il dubbio del vaso... se devi rinvasarla, senza rompere il pane di terra.... a questo punto ti consiglierei un vaso più grande (50/60 cm di altezza).:) Non dare altro concime subito, troppo concime più rinvaso vanno a stressare ulteriormente la pianta.
Magari aspetta qualche giorno prima di cambiare vaso, che la terra non sia bagnata e almeno vedi se la rosa da segni di miglioramento.
 

MargiM

Giardinauta
Guardando anche le foglie attentamente inizio seriamente a dubitare che sia la stessa tipologia della mia. I miei fiori si aprono molto di più, Provo a mandare una foto ingrandita di ieri per metterla a confronto, e sono riuscita anche a trovare una foto dell'anno scorso quando l'ho comprata...
Ciao , la tua rosa mi fa pensare alla Gertrude Jekyll, ma l'ho vista solo in foto e mai dal vivo. .forse qualcuno nel forum ce l' ha e può intanto darle un nome...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto