• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina "foglie scolorite"

S

stefi65

Guest
Ciao sono Stefi65 ed ho un piccolo (spero) problema con un ficus benjamin di circa 2 metri che mi è stato regalato circa 1 anno e mezzo fa ed a cui tengo molto.
Abito a Grosseto dove il clima è generalmente mite anche in inverno e questo mi ha permesso, l'anno scorso, di tenere fuori la pianta fino a novembre inoltrato quando poi per un'improvviso cambiamento di temperatura alcune foglie (quelle più esposte) sono divenute improvvisamente bianche. Ho quindi spostato il ficus in casa in ambiente favorevole ma ormai aveva sofferto e le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi ed a cadere in massa ma poi si è ripreso e sono arrivati i nuovi germogli. Quest'estate si è verificato un problema opposto: alcune foglie, quelle esposte al sole (ho un piccolo balcone dove il sole batte esclusivamente al mattino) hanno iniziato nuovamente a scolorirsi fino a divenire, bianche. Questo fenomeno è durato per tutta l'estate fino a che a fine settembre ho riportato la pianta in casa posizionandola di fronte ad una finestra dove non arriva sole diretto e dove non ci sono caloriferi. Adesso, di nuovo, alcune foglie stanno si stanno scolorendo divenedo biancastre, altre stanno ingiallendo (ma questo credo sia normale) ed altre presentano alcune macchie scure al centro della foglia. Inoltre i rami della pianta nella parte inferiore, vicina al tronco, sono privi di foglie e quindi la pianta appare spoglia considerando che le foglie sono solo all'apice dei rami. Su consiglio di un addetto ai lavori, a fine settembre, ho rinvasato la pianta e cambiato il terriccio perchè la pianta era divenuta troppo grande per le dimensioni del vaso. Sulla base della vostra scheda, ho controllato se sul tronco ci fossero segni di cocciniglia che invece non ci sono, mentre ho notato che in alcuni tratti, il tronco ed i rami, presentano delle modificazioni della corteccia che sembra sfaldarsi lievemente ed arriciarsi. Non avendo mai posseduto in passato un ficus benjamin non so se questi elementi sono indicativi di sofferenza della pianta e se si per quale motivo. Potete aiutarmi? Tengo molto a questa pianta e mi piacerebbe recuperarla Grazie
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Stefy, le foglie biancastre del benjamin credo proprio che derivino dalla esposizione ai raggi solari, quindi per la prossima estate ti consiglio di tenerlo un pò più riparato dal sole (sempre se possibile).
Le foglie gialle purtroppo è quasi una costante, soprattutto in inverno, nel benj. :( Io ho notato che comunque si ha più perdita di foglie se le temperature sono troppo alte e poca luminosità. Prova a spostarlo magari in una stanza più fresca vicino ad una finestra ;)
Anche un pò di concime può aiutare, io mi trovo bene con quello liquido da diluire in acqua e stai attenta a non annaffiarlo troppo spesso: Annaffialo ben bene fino a veder fuoriuscire l'acqua da sotto il vaso solo quando il terriccio è asciuttissimo

Infatti le foglie con la macchia scura al centro potrebbero essere un segnale di eccesso d'acqua!
Per quanto riguarda il tronco, non saprei dirti se è una malattia oppure no, è un fenomeno che ho visto frequentemente, ma non ci ho mai dato peso :rolleyes:
Fammi sapere Baca
 
F

Filo

Guest
Ciao Stefi, confermo quello che ti è stato detto da Bacarospa: le foglie del Ficus b. sono molto sensibili ai raggi solari e si scoloriscono molto facilmente se questi sono troppo intensi.
Mentre, se ci fosse troppa poca luce, assisteresti al fenomeno opposto.
Se fossi in te, metterei il Ficus in una zona riparata e molto luminosa, evitando la luce diretta, nutrendo la pianta tutto l'anno.

Ciao.
 
Alto