• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la rosa ti prende in antipatia

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuova sia di questo forum che del mondo delle rose (e delle piante in generale), quindi probabilmente avrete a che fare con i miei dubbi e domande molto spesso, mi scuso in anticipo

Come primo post vi chiedo un parere a proposito della controversa storia con la mia prima rosa onde evitare di combinare più danni di quelli che probabilmente ho già fatto

L'hanno scorso ho acquistato una rosa (se non ho capito male si tratta di una jasmine) che vedete in foto. L'ho trapiantata in un vaso molto ampio (avendo una soletta nel giardino di soli 30cm)e ho goduto dei suoi fiori per circa una settimana. Dopodiché hanno iniziato a seccare e cadere nonostante l'innaffiamento regolare. Ho attribuito la colpa all'errore di metterla in una zona del giardino colpita da sole pieno per la maggior parte del giorno (che in piena estate mi ha cotto tutte le piante), quindi mi sono rassegnata e ho sperato nella fioritura dell'anno successivo.

Per tutto l'inverno l'ho lasciata fuori in una zona semi coperta e la pianta non ha dato segni di sofferenza, ma la gelata del mese scorso l'ha purtroppo colpita. Ho quindi proceduto a metterla in casa approfittando della mia assenza per 4 giorni e lasciando il riscaldamento ad una temperatura moderata sperando si riprendesse. Risultato, dopo 4 giorni di caldo e buio totale, al mio ritorno la pianta non solo si era ripresa ma era diventata il doppio, buttando fuori un sacco di nuovi rami.

L'ho quindi tenuta in casa ancora per qualche settimana e messa in giardino solo settimana scorsa con l'arrivo del bel tempo. Memore dell'anno scorso le ho dato un posto in una zona di semi ombra e innaffiata circa ogni due giorni. In pochissimo sono arrivati i boccioli e la pianta sembrava star benissimo, poi però ho notato dei buchi nelle foglie e scovato dei vermicelli verdi che le stavano distruggendo. Ho esaminato le foglie una ad una e tolto tutti i vermicelli, la pianta sembrava non averne risentito e i boccioli iniziavano a sbocciare... E fin qui tutto sotto controllo.

Qualche giorno dopo ho spruzzato su tutto il giardino un insetticida per allontanare i vari insetti e ho allungato un paio di spruzzate anche sulla rosa per uccidere gli eventuali vermicelli rimasti facendomi pat pat sulla spalla da sola

Ora, dopo una settimana, le foglie sono integre (quindi niente più vermicelli), ma risultano puntinate di scuro, mente alcune iniziano ad ingiallire e i boccioli (come l'anno scorso) iniziano ad appassire ancora prima di aprirsi, anche alcuni rami alla base stanno ingiallendo e i fiori a risultano cadenti e sfioriscono dopo neanche un giorno o due di fioritura.

Ora quindi mi chiedo quale sia il problema, e perché stia ricapitando la stessa situazione dell'anno scorso. Evidentemente sono io a sbagliare qualcosa, ma cosa? poca acqua? Troppa acqua? Poco sole? Devo aggiungere del concime? Non vabe la terra? Le sto antipatica??? (che ormai mi risulta l'ipotesi più plausibile)

A chiunque risponda un grazie in anticipo per la pazienza nel leggere il mio poema
 

Allegati

  • IMG_20180423_131659-600x800.jpg
    IMG_20180423_131659-600x800.jpg
    136,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20180423_131435-600x800.jpg
    IMG_20180423_131435-600x800.jpg
    134,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20180423_131544_1-600x800.jpg
    IMG_20180423_131544_1-600x800.jpg
    114,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20180423_131534-600x800.jpg
    IMG_20180423_131534-600x800.jpg
    92,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20180423_131510-600x800.jpg
    IMG_20180423_131510-600x800.jpg
    121,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20180423_131445-600x800.jpg
    IMG_20180423_131445-600x800.jpg
    180,3 KB · Visite: 12

monikk64

Fiorin Florello
in genere i boccioli che appassiscono prima di sbocciare sono sintomo di troppa acqua rispetto alla quantità di sole...o la bagni meno frequentemente o la sposti più al sole!
ma aspetta anche i commenti dei nostri "Mostri Sacri" che è meglio!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Boh... o come ha detto monikk, dai troppa acqua.... o forse è una carenza nutrizionale. La carenza di potassio fa piegare e imbrunire i boccioli che seccano. La carenza di calcio fa fare le foglie gialle.
Mi azzarderei anche a dire che, forse, mezz'ombra non è l'ideale per una rosa :cautious:, in teoria dovrebbe prendere 5 o 6 ore di sole al giorno. Alcune rose (inglesi per esempio) vivono bene anche con 4 ore di sole, ma sono più rare, da quel che so. :V Proviamo a vedere cosa dicono gli altri :LOL:.
 

CLEMETIS68

Master Florello
, ma la gelata del mese scorso l'ha purtroppo colpita. Ho quindi proceduto a metterla in casa approfittando della mia assenza per 4 giorni e lasciando il riscaldamento ad una temperatura mode
Questo è stato un errore ...le rose non temono il freddo ...al massimo si poteva bruciare qualche foglia ..ma si sarebbe ripresa in fretta ..
in casa filano e gli sbalzi di temperatura non ha certo aiutato la pianta ..
ma risultano puntinate di scuro
questo è dovuto a quello che hai spruzzato ....troppo ravvicinate le applicazioni ...si aspetta sempre almeno 10 giorni tra una applicazione e l'altra e sempre la sera e senza vento ,
hai dato un po di concime ? le rose mangiano molto e in vaso hanno bisogno di essere concimate almeno due volte l'anno con concime per rose e in autunno con dello stallatico ..
il vaso ha il buco di scolo libero?
le rose per essere vigorose devono prendere almeno 6 ore di sole ...la tua mi sembra deboluccia ...dovuto sicuramente alla crescita forzata in casa ...
fosse mia darei per prima cosa una bella concimata ..la sposterei in un posto con più sole e controllerei se il vaso ha il buco di scolo libero ..
fammi sapere
P.s comunque ben arrivata ..sul forum:ciao::ciao:
 

MargiM

Giardinauta
Io ho la Jasmina, piantata a radice nuda da novembre 2016, però la mia fiorisce da fine maggio- metà giugno, tra le ultime. È una pianta molto robusta e direi che proprio non si ammala. La mia sta in terra, in pieno sole, minimo 6h/die, dalle 10 circa al tramonto. .. acqua massimo 2vv/settimana d'estate, ora 1v/settimana ; vedo che la tua è gia fiorita ,avrà "sentito" il caldo della casa e anticipato. .. concordo con quanto detto su troppa acqua, poco sole e antiparassitari ravvicinati. Ti direi portala al sole e "dimenticala" per 1-2 settimane....(acqua se non piove ogni 4-5 gg, se sei in dubbio meglio anaffiare il giorno dopo). Poi facci sapere!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
questo è dovuto a quello che hai spruzzato ....troppo ravvicinate le applicazioni ...si aspetta sempre almeno 10 giorni tra una applicazione e l'altra e sempre la sera e senza vento ,
hai dato un po di concime ?
il vaso ha il buco di scolo libero?
le rose per essere vigorose devono prendere almeno 6 ore di sole ...la tua mi sembra deboluccia ...dovuto sicuramente alla crescita forzata in casa ...
Ciao e grazie mille per la risposta e il benvenuto :)
Il pesticida l'ho dato di sera e una volta sola, ma in effetti la distanza di spruzzo era molto ravvicinata (come si vede dalla foto ho un piccolo giardino).
Per il concime no, quest'anno non l'ho ancora dato, ne ho comprato uno su Amazon proprio l'altro giorno e dovrebbe arrivare domani, non intendendomene ne ho preso uno generico a bastoncini, è preferibile uno specifico?

Il foro di scolo sotto è libero, ma c'è il sottovaso preciso al millimetro che magari non favorisce l'eventuale uscita di acqua in eccesso, domattina lo tolgo e sposto il vaso sulla terra.

Procederò anche a spostarla al sole, ma la mia paura è che si bruci com'è successo l'anno scorso (anche se indubbiamente parliamo di luglio/agosto).

Per regolarmi con l'acqua che consigli hai? Essendo il vaso molto profondo non capisco mai se ne do troppa o troppo poca, ci sono degli accorgimenti?

Grazie ancora :)
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
concordo con quanto detto su troppa acqua, poco sole e antiparassitari ravvicinati. Ti direi portala al sole e "dimenticala" per 1-2 settimane....(acqua se non piove ogni 4-5 gg, se sei in dubbio meglio anaffiare il giorno dopo). Poi facci sapere!

Leggendo le tue indicazioni sulle innaffiature direi che la bagno troppo spesso (ogni 2 giorni circa), il problema è che nel mio giardino le piante se messe al sole seccano in tempo zero.

Grazie mille, domattina seguirò subito i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
 

elchemperto

Aspirante Giardinauta
le foglie sembrano colpite da acari. Controlla a spot il dorso inferiore delle foglie se ci sono puntini rossi o simili.
Mi dici la stratigrafia del terreno con cui hai riempito il vaso? il vaso ha sufficienti fori di scolo?
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
le foglie sembrano colpite da acari. Controlla a spot il dorso inferiore delle foglie se ci sono puntini rossi o simili.
Mi dici la stratigrafia del terreno con cui hai riempito il vaso? il vaso ha sufficienti fori di scolo?

Insetti come quelli descritti non ne ha. Nel vaso ho aggiunto il terriccio classico comprato dal vivaio e basta. Il vaso sotto ha un unico foro centrale e mi risulta libero.

Stamani l'ho messa al sole diretto come consigliato, ma come tenevo (per via dell'esperienza dell'anno scorso), stanno seccando tutti i fiori, stamani "stavano su" abbastanza tranquilli, ora invece tutti mosci e secchi dopo circa 3 ore. Allego una foto.

Helllppp
 

Allegati

  • IMG_20180424_161430-600x800.jpg
    IMG_20180424_161430-600x800.jpg
    122,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20180424_161440-600x800.jpg
    IMG_20180424_161440-600x800.jpg
    204,1 KB · Visite: 2
  • IMG_20180424_161424-600x800.jpg
    IMG_20180424_161424-600x800.jpg
    170,6 KB · Visite: 7

CLEMETIS68

Master Florello
non ti preoccupare ..magari potevi andare gradualmente ..tipo per una settimana il sole della mattina e poi piano a tutto sole ..
la pianta e deboluccia e il sole cuocente anomalo di questi giorni ha fatto il resto ..
vedrai che si rinforza e i prossimi fiori saranno molto più forti ..ricorda tra qualche giorno di concimare ..ne ha proprio bisogno
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare ..magari potevi andare gradualmente ..tipo per una settimana il sole della mattina e poi piano a tutto sole ..
la pianta e deboluccia e il sole cuocente anomalo di questi giorni ha fatto il resto ..
vedrai che si rinforza e i prossimi fiori saranno molto più forti ..ricorda tra qualche giorno di concimare ..ne ha proprio bisogno

Il concime a bastoncini l'ho inserito questo pomeriggio, speriamo l'aiuti.

L'ho spostata in tarda mattinata e rispetto a questo pomeriggio ora tutti i fiori sonl seccati, e anche un bel po' di foglie... Una strage esattamente come l'anno scorso Quindi dici che mi conviene lasciarla "nell'angolo della morte" (mi cuoce tutte le piante che ci metto, rosa, basilico, ortensia, aloe) anziché rimetterla dov'era prima? In teoria dov'era prima era ombreggiata ma non al "buio totale", il sole le arrivava "di taglio", ma appunto a quanto pare non bastava... Non c'è una via di mezzo nel mio giardino, o ombreggiata o al sole.
 

Allegati

  • IMG_20180424_162549-600x800.jpg
    IMG_20180424_162549-600x800.jpg
    121,4 KB · Visite: 1
  • IMG_20180424_162352-600x800.jpg
    IMG_20180424_162352-600x800.jpg
    120,8 KB · Visite: 2

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa veccia discussione ...https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-kordes-jasmina-vs-laguna.163955/
potrebbe interessarti per quanto riguarda l'esposizione :ciao::ciao:


Grazie mille, ho dato un occhio e a quanto leggo dai pareri non teme il sole per tutto il giorno...la mia allora è un po' atipica. Tra l'altro quando l'ho Comprata non era ancora fiorita e la fioraia me l'ha venduta come Jasmine (era in mezzo a loro), ma vedendo quelle degli altri e guardando bene i fiori mi vengono i dubbi o non è una jasmine o è talmente debole che i fiori seccano e cadono prima di riuscire ad assumere la forma "chiusa". E a quel punto magari, essendo una tipologia diversa potrebbero cambiare anche le necessità?
 

MargiM

Giardinauta
Grazie mille, ho dato un occhio e a quanto leggo dai pareri non teme il sole per tutto il giorno...la mia allora è un po' atipica. Tra l'altro quando l'ho Comprata non era ancora fiorita e la fioraia me l'ha venduta come Jasmine (era in mezzo a loro), ma vedendo quelle degli altri e guardando bene i fiori mi vengono i dubbi o non è una jasmine o è talmente debole che i fiori seccano e cadono prima di riuscire ad assumere la forma "chiusa". E a quel punto magari, essendo una tipologia diversa potrebbero cambiare anche le necessità?
Ti allego due foto della mia, scattate l' ultima settimana di maggio scorso. Come hanno scritto nella discussione che hai ripescato ha un bellissimo fogliame, verde lucente, sano. I fiori come vedi sono a mazzi. La tua cmq mettila al sole :)
d7361344a1c80340dda40d33f32950a9.jpg
4b912c3f6d94690e5adad89cd0903cd8.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

elchemperto

Aspirante Giardinauta
Il concime a bastoncini l'ho inserito questo pomeriggio, speriamo l'aiuti.

L'ho spostata in tarda mattinata e rispetto a questo pomeriggio ora tutti i fiori sonl seccati, e anche un bel po' di foglie... Una strage esattamente come l'anno scorso Quindi dici che mi conviene lasciarla "nell'angolo della morte" (mi cuoce tutte le piante che ci metto, rosa, basilico, ortensia, aloe) anziché rimetterla dov'era prima? In teoria dov'era prima era ombreggiata ma non al "buio totale", il sole le arrivava "di taglio", ma appunto a quanto pare non bastava... Non c'è una via di mezzo nel mio giardino, o ombreggiata o al sole.
Guarda che la pianta è stata colpita dall'acaro. È evidentissimo nella seconda foto dove mostri il dorso inferiore della foglia.
Avresti dovuto mettere un primo strato di ghiaia o argilla espansa per un corretto drenaggio perché con solo terriccio (tra l'altro penso universale) si sono creati soltanto ristagni d'acqua. Ti consiglio inoltre di non spostare ogni giorno la pianta,altrimenti la fai soltanto soffrire. Non concimarla troppo in questo momento di sofferenza.
Dal momento che ormai la fioritura primaverile è compromessa ti suggerisco di potarla almeno la metà, estrarla dal vaso col suo pane di terra (asciutto), riposizionarla nel vaso inserendo 4 dita di materiale drenante, applicare un acaricida sistemico (leggendo bene nel bugiardino dosi e tempi di applicazione) e collocarla in una posizione in cui prende il sole soltanto nelle prime ore della mattina o nel tardo pomeriggio.
Ho 49 rose in vaso sul terrazzo, ormai un po' di esperienza me la sono fatta .... :)
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Anche le mie Inglesi hanno ricevuto poco sole, l'anno scorso e per tutto l'inverno e hanno fatto molti getti nuovi ma deboli e foglie tenere che, ora che le ho portate a casa con me, sotto al sole romagnolo tendono ad afflosciarsi. Io ho potato i rami più deboli, accorciando un pochino e le ho messe al sole.
Da quel che ho capito, quando la panta non ha sole, fa rami lunghi e teneri e non riesce ad irrobustirsi, quindi ora, secondo me, potresti tentare di accorciare un pochino i rami più deboli, oltre ai fiori che sono seccati.

Dai acqua solo la sera eh, altrimenti si lessano le radici :cautious:, e aspetta che il terriccio sia asciutto (non secco secco magari), per capire se è ora di innaffiare devi mettere il dito dentro la terra. Se hai paura che la pianta soffra il troppo caldo, potresti provare a spruzzare (sempre la sera senza il sole)della propoli, che aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario della pianta... non fa miracoli eh, ma è naturale e non fa danni... piuttosto che annegarla d'acqua :V.

Dalle da mangiare, sempre senza esagerare, per sicurezza stai un pochino sotto alla dose e se usi un concime liquido, dai un pochino di acqua senza nulla, prima e poi innaffi con il concime, per evitare che si brucino le radici.:LOL:
Per le Rose ci vuole un concime equilibrato, io ho smesso di usare il concime liquido universale e, sotto consiglio della mia amica giardiniera :V, sono passata a questo: http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/nutrizione/pellet_granulare/rose
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Ti allego due foto della mia, scattate l' ultima settimana di maggio scorso. Come hanno scritto nella discussione che hai ripescato ha un bellissimo fogliame, verde lucente, sano. I fiori come vedi sono a mazzi. La tua cmq mettila al sole :)
d7361344a1c80340dda40d33f32950a9.jpg
4b912c3f6d94690e5adad89cd0903cd8.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Guardando anche le foglie attentamente inizio seriamente a dubitare che sia la stessa tipologia della mia. I miei fiori si aprono molto di più, Provo a mandare una foto ingrandita di ieri per metterla a confronto, e sono riuscita anche a trovare una foto dell'anno scorso quando l'ho comprata...
 

Allegati

  • IMG_20180425_004844.jpg
    IMG_20180425_004844.jpg
    593,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20170426_150403-600x800.jpg
    IMG_20170426_150403-600x800.jpg
    123 KB · Visite: 3

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Guarda che la pianta è stata colpita dall'acaro. È evidentissimo nella seconda foto dove mostri il dorso inferiore della foglia.
Avresti dovuto mettere un primo strato di ghiaia o argilla espansa per un corretto drenaggio perché con solo terriccio (tra l'altro penso universale) si sono creati soltanto ristagni d'acqua. Ti consiglio inoltre di non spostare ogni giorno la pianta,altrimenti la fai soltanto soffrire. Non concimarla troppo in questo momento di sofferenza.
Dal momento che ormai la fioritura primaverile è compromessa ti suggerisco di potarla almeno la metà, estrarla dal vaso col suo pane di terra (asciutto), riposizionarla nel vaso inserendo 4 dita di materiale drenante, applicare un acaricida sistemico (leggendo bene nel bugiardino dosi e tempi di applicazione) e collocarla in una posizione in cui prende il sole soltanto nelle prime ore della mattina o nel tardo pomeriggio.
Ho 49 rose in vaso sul terrazzo, ormai un po' di esperienza me la sono fatta .... :)

OK, giovedì provvedo allora a comprare il necessario e a procedere seguendo il tuo consiglio. Purtroppo l'anno scorso quando l'ho comprata, la fioraia non mi ha dato tali indicazioni, quindi da ignorante ho semplicemente messo del terriccio e bon.

Per portarla che accorgimenti mo consigli? Intendi in altezza? Perché a livello di "grandezza o massa" non è poi così piena, come sicuramente si vede dalla foto. L'ho potata prima di questo inverno in modo da rafforzata un po' e il mese scorso quando ha iniziato a buttare fuori i primi nuovi rami ho cercato di dargli una forma circolare attorno al rinforzo centrale, ma non ho ottenuto un gran risultato...potandola ora non vorrei creare ancora più danni

Armati di pazienza con me, in casa mia non abbiamo mai avuto piante, forse un paio di piante grasse (e riuscivamo a far morire anche quelle) quindi penso proprio di non avere il pollice neanche verde pallido... Ma ci sto provando
 

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Anche le mie Inglesi hanno ricevuto poco sole, l'anno scorso e per tutto l'inverno e hanno fatto molti getti nuovi ma deboli e foglie tenere che, ora che le ho portate a casa con me, sotto al sole romagnolo tendono ad afflosciarsi. Io ho potato i rami più deboli, accorciando un pochino e le ho messe al sole.
Da quel che ho capito, quando la panta non ha sole, fa rami lunghi e teneri e non riesce ad irrobustirsi, quindi ora, secondo me, potresti tentare di accorciare un pochino i rami più deboli, oltre ai fiori che sono seccati.

Dai acqua solo la sera eh, altrimenti si lessano le radici :cautious:, e aspetta che il terriccio sia asciutto (non secco secco magari), per capire se è ora di innaffiare devi mettere il dito dentro la terra. Se hai paura che la pianta soffra il troppo caldo, potresti provare a spruzzare (sempre la sera senza il sole)della propoli, che aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario della pianta... non fa miracoli eh, ma è naturale e non fa danni... piuttosto che annegarla d'acqua :V.

Dalle da mangiare, sempre senza esagerare, per sicurezza stai un pochino sotto alla dose e se usi un concime liquido, dai un pochino di acqua senza nulla, prima e poi innaffi con il concime, per evitare che si brucino le radici.:LOL:
Per le Rose ci vuole un concime equilibrato, io ho smesso di usare il concime liquido universale e, sotto consiglio della mia amica giardiniera :V, sono passata a questo: http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/nutrizione/pellet_granulare/rose

Oggi avevo messo il concime a bastoncino universale, ma leggendo la risposta di elichemperto mi sa che già che svaso tutto, compro quello apposito e lo sostituisco. Tu per le tue rose che tipo di terriccio usi?
 

Olmo60

Guru Master Florello
sei sicura che il vaso sia grande il giusto? dalle foto mi sembra non adatto a una rosa. Adesso segui i consigli che ti hanno dato, ma se la vuoi veder crescere sana, e se hai un pezzo di terra adatto, quando sarà in riposo vegetativo (+o - novembre) mettila li (seguendo le dovute istruzioni) e le allungherai la vita.
 
Ultima modifica:
Alto