• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E bravo Alex, hai messo su un bell'allevamento di cocciniglia :D vanno pazze per le opuntie :rolleyes:
Acqua e alcol in parti uguali, spruzzi e spazzoli con una spazzola a setole dure (anche spazzolino da denti, dipende dalla grandezza della pianta), poi passi un anticoccidico, o il Reldan22 o altro (olio minerale estivo ad esempio, o anche uno di quegli spray già pronti). Ripeti il trattamento fra una quindicina di giorni, se ne trovi altre le togli a mano. Tienila ombreggiata altrimenti si rovina.
La naftalina non funziona come trattamento curativo ma semmai preventivo, io la metto (quando mi ricordo :fischio:) mentre rinvaso, sul fondo, ma siccome lo faccio da un annetto circa, non saprei ancora dire se è efficace o meno... (insomma, un po' di cocci la vedo tuttora, ecco :storto:).

Alex81

Master Florello
grazie MOD quindi ricapitolando devo per forza toglierle quelle che ci sono.... -.-"

poi mi compro il reldan o simili e ce lo spruzzo sopra (e poi fra 15 giorni) e nel mentre la tengo all'ombra ed isolata e poi?! la rimetto con le altre o per quest'anno vivrà in solitudine?!

Dai passerò dopo a farmi dare quanto di necessario... grazie a tutti!

Alex81

Master Florello
preso il raldan22 cazz che caro :eek: il tizio mi ha sconsigliato l'olio minerale che m'ha detto che è solo per trattamenti invernali....MAH! domani provo a cimentarmi nelle pulizie preautunnali della mia piccola opuntia! e vedremo ............

Figliadellaluna

Giardinauta
io sarà due mesi che ci combatto con la cocciniglia! prima alcool, e niente
a me l'olio minerale l'hanno consigliato e sto usando sinceramente quello che avevo già diluito per la prevenzione autunnale, spruzzo quando mi ricordo (raramente) la sera, non mi pare stia proprio funzionando, cioè il notocactus sembra gradire, mi pare stia quasi bene (ma non canto vittoria), le rebutie un pò meno, boh domattina se le temperature permettono mi riarmo di alcool..uff...

e intanto tutte quante sono in quarantena...le altre piante sembrano sane...speriamo in bene
auguri a tutti per le pulizie :crazy:

Alex81

Master Florello
considerando che io ho la pianta infestata da chissà quando mela metto già via che avrò da spazzolinare per anni ma se mi stufo il cestino è sempre pronto pulisco bene le pale alte e riparto da zero con quelle! :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti dirò.....io ne avevo una uguale ed è finitra dritta all'isola ecologia.

Nessun rimpianto :)

Alex81

Master Florello
eh infatti è troppo infestata non posso diventar cretino... e se mi tengo qualche pala e provo a pulirle bene secondo te riesco a salvarle?!

Erika

Membro dello Staff
eh infatti è troppo infestata non posso diventar cretino... e se mi tengo qualche pala e provo a pulirle bene secondo te riesco a salvarle?!

Ma si che ci riesci, come primo intervento puoi anche provare a pulirla tutta :)

Alex81

Master Florello
bah ci proverò ma quella bestia fetente la odio solo leggendo sul forum quei poveri disgraziati che tentano di debellarla...ho sempre sperato di essere fortunato e invece mi sto rendendo conto che le sfighe prima o poi arrivano a tutti :D comunque proverò....taleo le pale piu sane e mi ci dedico comunque proverò a dedicarmi anche alla base sperando di salvar qualcosa... spero non si siano fatte giri su altre piante che di mio non controllo troppo (come avrete avuto ben modo di constatare :D) :martello::martello::martello:

Erika

Membro dello Staff
Non è questione di fortuna o meno.....ci sono piante che più di altre la attirano.
E questa è una di quelle secondo me.
Potresti prendere in considerazione l'idea di fare un trattamento preventivo all'anno così ti togli il pensiero.

Alex81

Master Florello
sempre col reldan?! o devo usare l'olio... li da quelle parti c'era anche il predatore magnifico della cocciniglia ma penso se ne sia andato per ferie! cat:

farei il trattamento preventivo volentieri ma non mi intendo molto di malattie e non saprei a chi darlo....o meglio darlo a tutte le grasse?!

Erika

Membro dello Staff
No, a primavera annaffia con il confidor.
Ora puoi usare l'olio minerale estivo o visto che ce l'hai usa il reldan...credimi puzza ma è strepitoso.
Magari svasa la pianta e dai una bella lavata alle radici ed al colletto con il prodotto; la cocciniglia non è invincibile, l'unico motivo per cui si sentono leggende metropolitane che è indistruttibile e non si riesce a liberarsene, è perchè si sbagliano i trattamenti....e spesso non si rispettano gli intervalli tra l'uno e l'altro.

Erika

Membro dello Staff
Io annaffio con acqua e confidor a primavera.
Mi hanno suggerito di ripetere il trattamento anche in autunno :)

Spero che così dicendo non me la tiri addosso....ma non ho ricordi di avere visto cocciniglia sulle mie piante.

Alex81

Master Florello
ahahahahah lo spero anch'io....ma caspita ma io il confidor ce l'avevo ma non dice che è un anticoccineo o quel che è....che noia odio s*******r soldi .... in veleni poi! cat:cat:cat:cat:cat:

Erika

Membro dello Staff
Non è scritto sulla scatola....però funge :)
L'alternativa ai veleni è la lotta biologica, però è un equilibrio delicato da mantenere ed io sinceramente non ho possibilità di dedicarmici a tempo pieno.

letizia66

Florello
Non li hai sprecati fidati il reldan è miracoloso contro la cocciniglia , io ho fatto un bel bagno integrale (radici comprese) in soluzione di acqua e reldan a una mia cicciosa infestatissima ,l'ho lasciata asciugare e rinvasata dopo una settimana sta benissimo ,del resto ho seguito passo passo i consigli di Erika :eek:k07:

belpa

Master Florello
Io annaffio con acqua e confidor a primavera.
Mi hanno suggerito di ripetere il trattamento anche in autunno :)

Spero che così dicendo non me la tiri addosso....ma non ho ricordi di avere visto cocciniglia sulle mie piante.
dosaggi particolari? cheio lo uso normalmente con la pompa per rose e ortensie, non l'ho mai usato sulle cicciose per annaffiatoio:)

Erika

Membro dello Staff
Belpa il dosaggio ora come ora non me lo ricordo, è scritto sulla confezione se non ricordo male...ma dovrei prendere in mano la scatola e guardare.

Alto