• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

Alex81

Master Florello
Non so di cosa si tratta ma me la son trovata oggi in questa condizione... gli altri 3 fusti stanno benone, questo, il piu piccolo, ha la punta all'apparenza secca...

2gwbd6q.jpg


secondo voi di cosa si tratta?! e come risolvo il problemino??? :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che io me ne intenda molto,ti dico cosa farei io se fosse mia,svaserei,toglierei il piccolo e lo metterei in un vaso da solo.....x me è marciume e se lo lasci lì metteresti a rischio anche gli altri due!!!Spero tanto di sbagliarmi,ma secondo me il piccolo ha preso freddo o troppa umidità e adesso stà marcendo......a che temp le hai tenute e in che posto???ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
davanti alla finestra ad una temperatura di 10 15 gradi e lui era il piu esposto al vetro....luce non diretta
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Più che il seccume all'apice (ma poi è proprio secco secco?), mi preoccupano le macchie che si intravedono sparse per il fusto....quelle come sono?
Comunque non riesci a farci una foto un pò più nitida? magari senza il riverbero della luce? :)
 

Alex81

Master Florello
eh provo a scendere e fargliela bene....le macchiette sotto sono sulla superficie ne molli ne strane...lisce come la parte sana...dai vado a far na foto decente se riesco e poi te la metto su e speriamo che non sia nulla di grave...non ho mai dato acqua quindi marciume mi sembra un po strano....a tra un po'
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere che si sia scottato col sole,essendo il più piccolo e il più tenero???Però la macchia ovale che si vede nella prima foto che hai messo adesso,non mi piace x nulla!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io taglierei il fusto più piccolo fin dove trovi tessuto sano, vedrai che ributta.
 

Alex81

Master Florello
tolgo o taglio o tolgo e taglio?! io a tagliare non mi fido tanto che ho già avuto una brutta esperienza con una povera piantina ridotta a fettine...
è necessario tagliarla?! :(

ma alla fine che cos'ha?!
bruciatura impossibile che il sole non ci arriva essendo inverno
aiutoaiuto :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tolgo o taglio o tolgo e taglio?! io a tagliare non mi fido tanto che ho già avuto una brutta esperienza con una povera piantina ridotta a fettine...
è necessario tagliarla?! :(

...
Togli E taglia, senza pietà, più o meno così:

1sfat5.jpg


Se dentro trovi colori strani, disinfetta la lama e taglia più in basso.

Fai asciugare fuori dal vaso (radici all'aria e taglio all'aria) per qualche settimane, anche fino a primavera. Poi se tutto va bene ripianti, anche nello stesso vaso.

Probabilmente ha preso un colpo di freddo... Forse troppo vicine alla finestra?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che dentro casa è strano che abbia sofferto, a meno che non vengano tanti spifferi dalla finestra :D
Il mio myrtillo è messo malissimo, ma è in serretta: dovrò tagliuzzare tutto (peggio di te, Alex :D) e ripiantare ciò che si salva :(... ma lo so che si comporta così, tutti gli anni accusa qualche danno da freddo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che qualcuno abbia aperto la finestra e ha preso un colpo di freddo???Comunque io farei come ti ha detto Elebar!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
grazie mille vedrò di far l'affettatore di piante e magari dato che ci sono meglio dell'altra volta... da quelle finestre entra qualche spiffero (vecchi telai) ma non pensavo fossero cosi sensibili da povero pirla :martello: ho controllato le altre e nulla...solo lei ma adesso so che l'anno prossimo ci sarà da metterci anche un bel paraspifferi...

grazie wonder per la linea ora mi sento piu sicuro :D dopo vado e vi farò vedere quel che ne rimane
 

Alex81

Master Florello
questo è quanto

lavata perfettamente come da manuale (grazie all'interessantissimo video della MOD de berghem che saluto :eek:k07:) e radici perfette per sicurezza ho fatto delle foto scadenti ma l'importante è che si vedano....tutte bianche e perfette....io non vorrei tagliare vista la buona situazione...e richiedo....

è necessario?! :confuso:

poi....facile parlare di staccare il fusto dagli altri 3 e io mi dicevo massì cosa vuoi che sia ed invece è un quadrifusto ma con le stesse radici....dai poverino mica posso sbregarlo via....mi fa pena!

quindi vi posto le foto se avrete tempo e voglia guarderete e mi indicherete il da farsi il bisturi è pronto ma solo SE NECESSARIO! che per me si riprenderà... :D

3028n48.jpg


24exr0o.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La parte sopra SI, è necessario tagliarla, tanto, ammesso che non progredisca, di certo non guarisce.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quanto ti ha detto Elebar e poi terrei d'occhio quelle due macchie marroni che si vedono nella prima foto,su entrambi i fusti,appena sopra le radici,x caso sono molli??ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
vabene oggi opero...azz però non è che me la sento poi tanto....vi metterò la foto e mi direte :eek:k07:

le macchie sembrano secche....comunque oggi guardo meglio e soprattutto palperò :D

in linea di massima se le radici sono bianche è comunque un buon segno o non c'entra nulla?!

grazie a tutti del prezioso aiuto :D
 

Alex81

Master Florello
ahiahiahi :(

tagliato al di sotto della macchia ed ecco il risultato della sezione -.-"""

jrxz03.jpg


in compenso le macchie alla base sono belle dure non so che vuol dire ma spero in qualcosa di buono :embarass
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Va tagliato ancora un po' perché quelle macchie indicano che il fungo sta lavorando sui tessuti e piano piano si espanderà al resto del fusto...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Morena,devi tagliare fin quando non vedi tutto bello bianco e ricordati che a ogni taglio devi disinfettare la lama!!!
 
Alto