• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

Alex81

Master Florello
ma siccome sono macchie lisce e danno il senso di marciume come faccio a capire che si stanno fermando?! cambiano colore e diventano piu scure tipo?! ...devo capire :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le macchie non ingrandiscono, non aumentano di numero e rimangono sode. Adesso non ho foto dei Fero, però ho quelle della Matucana colpita da ruggine l'inverno scorso:

qui e qui quando l'ho vista sotto la serra e l'ho immediatamente spruzzata col verderame.

Durante l'estate è cresciuta molto e ha pure fiorito e le cicatrici sono diventate così :)
 

Alex81

Master Florello
moltomoltomolto pene....spero di esser baciato dalla fortuna anch'io! già le macchie han cominciato a scurire :D evntualmente tra una quindicina di giorni lo ridò,,,ma si puo dare a tutte le grasse il verderame?! che a sto punto preferisco prevenire -.-"
 

Alex81

Master Florello
escludi quindi questo periodo per poterlo dare?!...nel senso che servirebbe a poco visto che è piu probabile si prendan la ruggine durante il riposo invernale....
 

Silene

Esperta di Cactacee
C'è chi lo mette anche alla ripresa vegetativa, io lo metto solo se qualche pianta ne ha bisogno, altrimenti evito il più possibile i veleni. :)
 

Alex81

Master Florello
qui in meno di una settimana se ne stanno andando altre 3.... doma penso che se avrò tempo ve le fotografo e mi direte.... che disastro!
 

Alex81

Master Florello
non so cosa possiate capire,,,

punta che sta marcendo e puntini neri sparsi

wvbs7k.jpg


15o9fz4.jpg


questa ha le foglie tutte annerite e la punta un po scura

350010m.jpg


jrrbch.jpg


spero riusciate a capirci qualcosa!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alex, il primo (Cereus floridianus?) non so che esigenze abbia sinceramente, però io taglierei le parti secche e marce controllando bene tutti i fusti, non mi pare sia troppo compromessa. I puntini neri potrebbero essere cocciniglia a scudetto, prova a rimuoverne uno e ti accorgi. Nel caso toglile tutte a mano, come prima cosa, poi vedi se è il caso di dare un insetticida.
Il secondo è un Pachypodium lamerei, o era forse... dove l'hai fatto svernare? Non sopporta le temperature basse...
 

Alex81

Master Florello
in serra fredda a 9 gradi (la minima che ho visto segnata dal termometro!

per la cocci a scudetto stronzètto oltre a toglierle a mano cosa posso dare per assicurarmi la sua morte definitiva?!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la cocci, i soliti prodotti consigliati, Reldan, Confidor (ormai si può iniziare a dare, magari tra una ventina di giorni), oppure le pastigliette nel terriccio.
Per il pachypodium 9° sono pochi, ti si è infreddolito, se la punta la vedi molle e marcia, tagliala, altrimenti lascialo così e aspetta temperature più consone... nel frattempo riparalo però.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alex, per risolvere il problema della cocciniglia, devi trattare tutto a tappeto con gli intervalli indicati sulla confezione del prodotto che intendi usare......se lasci indietro anche una sola pianta o non rispetti le date dei trattamenti, il problema si ripresenterà da capo :)
 

Alex81

Master Florello
quindi Reldan preso quest'inverno :D....e lo darò a tutte....penso però come sempre di aver buttato via la scatola...mi informerò sul web!!! In effetti sarà il caso che comincio a darci dentro con un po di veleni che qui ogni primavera è peggio -.-"
Per il delicatino da temperature alte l'ho già trasferito nella stanza a sud...è che a nomi sono un disastro....a pigrizia ancor deppiù e vado a memoria :crazy: ed ecco i risultati! questo era al primo anno...il prossimo se ci sarà ancora andrà meglio! Comunque nulla di molle....è solo influenzato temo....mi ha perso tutte le foglie che per altro son diventate nere e a macchie....per quel poco che si vede in foto...pensavo fosse una malattia ma se è solo freddo è più rosea di come la pensavo!

Grazie MODS :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa il disturbo alex, una curiosità (per verificare un problema che ebbi l'altra estate con un echinopsis): confermi che quelle macchiette scure della prima foto del post #128 sono scudetti di cocciniglia?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mmmmmmm......viste così non sembrano cocciniglia a scudetto ma quelle classiche macchie nere tondeggianti e sporgenti che compaiono ogni tanto sui trichocereus :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mmmmmmm......viste così non sembrano cocciniglia a scudetto ma quelle classiche macchie nere tondeggianti e sporgenti che compaiono ogni tanto sui trichocereus :confuso:
già, anch'io ho avuto questa impressione. le affrontai un po' da angelo sterminatore (bucandole con ago, asportando il nero, ripulendo con alcol, lasciando asciugare), non so se è stato il metodo più corretto... però poi la pianta è cresciuta benissimo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non ho detto che lo sono di sicuro, ho solo fatto un'ipotesi, visto che sembrano macchie rilevate, sto aspettando anch'io il responso di Alex.
 

Alex81

Master Florello
io ne ho tolta una prima....nessun segno di vita sembra tipo come quando il sangue si coagula ....mmmmmmm pessimo paragone?! manco son certo che se scriva cosi.... Non avendo mai avuto esperienza diretta con le scudette stronzette non saprei se confermare.....si dovrebbero muovere?! sotto la macchia la pianta (crepa :D) è sana....se mi dite come dovrei fare per riconoscere la cocci controllerò che su internet non son riuscito a trovare come riconoscerla! -.-" che frana!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non so cosa possono essere se non vedo dal vivo, però qui puoi trovare info su macchiette nere dei cereus e qui puoi vedere la cocci a scudetto. :)
 
Alto