• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

belpa

Master Florello
il dosaggio non cambia per le grasse? perchè la scatolina del confi200 ce l'ho e doma guardo grassie mille:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ahahahahah lo spero anch'io....ma caspita ma io il confidor ce l'avevo ma non dice che è un anticoccineo o quel che è....che noia odio s*******r soldi .... in veleni poi! cat:cat:cat:cat:cat:
Certo, ma se tu vuoi curarla adesso, è meglio il reldan del confidor, secondo me; quest'ultimo lo usi solo preventivamente, va tranquillo che te lo godrai 'sta spesa.
Io il confidor l'ho usato solo una volta anni fa, poi ho smesso di fare trattamenti preventivi sinceramente: è vero che puntualmente qualche pianta si presenta colpita dalla cocciniglia, ma ho scelto di fare i trattamenti mirati di volta in volta, oltre a controllarle spesso.
 

Alex81

Master Florello
ahiahiahi che coloraccio hai!

marciume e la butto o spero in un miracolo?!

s2s108.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gymno saglionis
ora pro nobis

... mi sa che manco le preghiere possono salvarlo! :D

Scherzi a parte, è molle? prova a toccarlo con qualcosa di semi-appuntito, se affonda è marcio :(
 

Alex81

Master Florello
è in via di ammollimento....scorza dura ma dentro per me è marcio.....io getto! Strano comunque è diventato cosi in un mese presumo e senzaa prendere un goccio d'acqua per altro....vabbè!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prima di buttarlo prova il tutto per tutto: estrailo dal vaso, scalfisci una piccola parte e controlla com'è :)
 

Pin

Master Florello
Alex buttalo, se lo svasi sicuramente trovi cocciniglia radicale, e il marciume ha colpito ovunque
 

Alex81

Master Florello
dici che ci sia il rischio di aver infettato anche piante vicine?! Io non posso vivere in ansia peròdove l'ha presa?! come?! quando?! è sempre stata bene...che due palle....quella pianta mi piaceva ed era pure cresciuta un sacco -.-"
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Succede... può essere cocciniglia come dice Pin, o ristagno di acqua, o terriccio non adatto, o un fungo che doveva venire e basta... anche se è sicuramente da buttare, accertati del suo avanzato stato di decomposizione :D
 

Alex81

Master Florello
eccoci di nuovo giunge la primavera ed arrivano puntuali i primi lutti....a questa però ci terrei.... -.-"

Cos'ha?! come la salvo?!

1ggbrl.jpg


2a65zd2.jpg


...CHE DISPERAZIONE!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ruggine, i ferocactus ne vengono spesso colpiti per via dell'umidità... io metterei un fungicida rameico, ma aspetta Brandegeei che saprà essere più preciso :)
 

Alex81

Master Florello
LA PIU BELLISSIMA NOTIZIA CHE POTEVATE DARMI.....lo speravo cosi tanto ma su un'altra spinosa (quelle con le pale tipo cotolette impanate (opuntia forse))

33bmmc6.jpg


la ruggine si era sviluppata in diversa forma e sembrava come corrosa (mangiata)....come puntini (tipo granellini) e questo mi sembrava piu essere tendente ad un marciume della pianta....ma non è molle in nessun suo punto....ebbene....quando e quanto (non ricordo le dosi per litro) vado di verderame?!

grazie ad entrambe per la tempestività...e per la buona notizia! :D:D:D
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alex mannaggia.....vivi nella patria delle nebbie eterne e non hai trattato per prevenire i danni da umidità? :cry:
Sul ferocactus io sono un pò meno ottimista di silene, per il semplice fatto che quelli che mi son stati da colpiti da ruggine, in un modo o nell'altro li ho persi a stretto giro (troppa umidità anche in estate secondo me)
Ora li tratto ogni autunno (non con il rameico) e nessuno, in questo umidissimo inverno, mi si è macchiato....e tieni conto che io li lascio fuori coperti solo da un nylon :)
L'opuntia la puoi tenere così, se invece non ti piacciono le pale rovinate, potala e ricaccerà senza problemi.

PS Se non hai quello senza colorazione, ocio con il verderame perchè ti puffa tutte le piante :storto:
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD l'azzurro alla fine è un colore che neo mi spiace....per la prevenzione averlo saputo l'avrei fatto ma dagli errori si impara.....ora spero solo mi si riprenda....lo do già oggi e dato che ci sono lo do a chiunque :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
I miei fero colpiti da ruggine due inverni fa, sono vivi e sono cresciuti, spero che vada bene anche a te e i tuoi non facciano la fine di quelli di Erika :)
 

Alex81

Master Florello
oggi ho dato un po di verderame.....ogni quanto dovrei trattare per tenere la situazione quantomeno sotto controllo?!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io l'ho dato una sola volta quando ho visto le macchie ed è bastato per fermarle, poi l'ho ridato in autunno, però senti Erika che lo usa di più, io sono pigra e faccio il minimo indispensabile...:D
 
Alto