• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

Alex81

Master Florello
Va tagliato ancora un po' perché quelle macchie indicano che il fungo sta lavorando sui tessuti e piano piano si espanderà al resto del fusto...

ma è un fungooooooooooooo?!?!? :cry: dopo affetto ancora...tanto alla fine dovrò togliere tutto....e il resto dei fusti a vederli cosi in foto vi sembrano ok?!

tipo quella macchia bianca che sembra una crosta che cos'è?!
 

Pin

Master Florello
ma è un fungooooooooooooo?!?!? :cry: dopo affetto ancora...tanto alla fine dovrò togliere tutto....e il resto dei fusti a vederli cosi in foto vi sembrano ok?!

tipo quella macchia bianca che sembra una crosta che cos'è?!


Un fungo?
Taglia taglia se vuoi salvare gli altri.
Però prova anche a districare le radici piano piano
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito a quale macchia bianca ti riferisci....però io sono sempre più convinta che sia stato il freddo o l'umidità,e se fosse così controllerei x bene anche gli altri fusti!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
ma partono tutte da un radicione centrale...non son 4 piante diverse....o si?! sono per forza 4 piante diverse?! io ho provato ma son saldate insieme appena sotto la base....se è un fungo quando sarà userò un funghicida magari :fifone2:

anche per me è freddo...ma come faccio ad essere sicuro ... comunque torno ad affettare....povera piantina però -.-"
 

Pin

Master Florello
Tanto taglia, poi cambiagli posizione, poi aspetta che si asciughi.
Saranno anche una pianta con i suoi polloni, ma dovresti riuscire a districare, quando ci sei riuscito, tagli la radice di congiunzione e aspetti che si risani da sola.
Hai cenere da camino, non da sigarette,? puoi usarla per appoggiarla in attesa che si asciughi.
Quando ci metto le mie funziona.
 

Alex81

Master Florello
cenere di legna ce n'ho ma non si usava la cannella per rimarginare?! ma se me la consigli mi fido!

Le radici son belle districate...non sembra forse dalle foto?! Dovrei quindi affettare la pianta ed anche separarla dal resto sempre tagliando la radice di congiunzione?! per me quella povera piantina mi odierà....intanto affetto e vedo quanto devo scendere ancora che ne è rimasto meno di 1/3 -.-"
 

Pin

Master Florello
Si stacca la radice di congiunzione lasciando un pezzetto alle altre, ma con delicatezza.
Quando hai finito di affettare allontanala dalle altre, posto riparato da spifferi e aspetta
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Dispiace anche a me per la tua piantina Ale... :(
io se volessi separarla proverei quanto più possibile a districare il groviglio di radici, ma credo che in qualche punto sia necessario tagliare...
però pensavo, e magari a sproposito, che non è necessario dividerla dalle altre; se il fungo va in senso prossimo-distale una volta tagliato e trovato tessuto sano dovresti essere a posto, le radici non dovrebbero essere coinvolte...
però io non parlo per conoscenza, non ho idea di come si sviluppi, cresca e nuocia un fungo ad una pianta quindi prendimi con le pinze!
:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
dillo ammè che secondo me stava anche bene -.-" dai vado...provo a capire se riesco a trovar del sano e semmai proverò a separare!

Vi ringrazio!
 

Alex81

Master Florello
ebbene tagliato nuovamente e ancora marroncino quindi....taglio decisivo e staccato il fusto malandato....senza radici però...che fatica però èh checc'hanno le radici di granito?! :eek:

Non ho cosparso di cenere perchè mi ha assalito il dubbio se metterlo sulla parte tagliata del fusto o delle radici o su entrambe....?! :confuso:

Per i due monconi che mi sono rimasti (la punta disastrata e la parte basale senza radici che posso farci?! Li appoggio a terra tra una settimana e aspetto delle radici o getto nella stufa?!
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Allora non appoggiare per terra, troppo freddo.
Su un pezzo di corteccia se ce l'hai, un legno, una ciotola. Qualcosa di areato, sulla cenere io appoggio la parte delle radici.
Mantieni asciutto, ma non freddissimo. Niente sole, niente freddo, aria e tempo.
Le altre come sono messe? se hai tirato le radici non interrare subito, aspetta che si stabilizzino e che si cicatrizzino se le hai tirate.
 

Alex81

Master Florello
per ora le ho coricate su un giornale tipo quotidiano quindi penso che vada bene.... per l'interramento aspetterò una settimana visto che son appena intervenuto col lavaggio e mi par di aver capito che devo aspettare un bel po per esser sicuro siano belle asciutte!

gli altri fusti sono come da foto...qualche piccola macchiettina c'è per esserci ma non taglio nient'altro che mi viene male mi spiace :D ad ogni modo stanno benissimo al 99% tranne per una macchia tipo crosta che si vede bene in foto! che cos'è?!

per la cenere farò domani...

della punta mozzata cheffaccio?! butto?! tengo?! regalo?! :ciglione:
 

Pin

Master Florello
Quella macchia a me sembra bruciatura e se lo è rimane e basta.
La punta è sana? ma sana sana? allora a riposo con l'altro pezzo poi tra una settimana, ma anche di + appoggi ripeto appoggi su terra adatta e aspetti le radici
 

Alex81

Master Florello
ahahahahah si si sanerrima....è quella che mi hanno fatto tagliare tutta brutta e secca -.-" è che me spiace buttarla via....magari fa qualche bimbo :D me faccio pena da solo...ma se posso salvo anche le erbacce ultimamente...mi sta prendendo na mania -.-"
 

Pin

Master Florello
ahahahahah si si sanerrima....è quella che mi hanno fatto tagliare tutta brutta e secca -.-" è che me spiace buttarla via....magari fa qualche bimbo :D me faccio pena da solo...ma se posso salvo anche le erbacce ultimamente...mi sta prendendo na mania -.-"


provare non fa male, tanto le lasci lì e quando la appoggi se deve fare le radici le fa.
Semmai hai tentato di tutto, e se non va bene me la spedisci e la butto io
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la parte tolta la butterei,in poco tempo marcirà completamente,e cosa importante,la terrei lontana dalla pianta,si sà mai che sia un fungo e attacchi tutta la pianta.......comunque tieni d'occhio le altre macchie che vedi!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
chiedo scusa per la banalità probabilmente ma non basta intervenire con un funghicida se è un fungo?! :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sempre,dipende da che fungo è e se viene preso in tempo,non è che il fungo è una macchia e prendi il sapone,lo lavi e la macchia se ne và....se il fungo ha già intaccato i tessuti interni non riesci più a fermarlo proprio perchè te ne accorgi quando è troppo tardi!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
capisco. . . ad ogni modo io provo poi mal che vada manderò a Pin e butterà pianta e terriccio...mettero in un mignon per risparmiare le SS... :ciglione::D
 
Alto