• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie pianta grassa

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
queste 4 splendide piante grasse hanno un problemino... Gli sono nate queste brutte macchie grigie sul corpo e non so proprio cosa siano e come combatterle!
Qui ci sono le foto:

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=02042009122.jpg

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=02042009125.jpg

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=02042009124.jpg

Ha un piccolo accenno di cocciniglia che sto debellando con acqua e alcool, lo so che mi avete già detto che non basta ma che devo comprare un prodotto anticocciniglia, il fatto è che molto lentamente le cocciniglie stanno diminuendo per questo ancora non ho comprato il prodotto specifico...

Sapete dirmi di cosa si tratta e come mi devo comportare al riguardo?

Grazie mille di tutta la vostra attenzione! :Saluto: :flower:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao Violet_fairy, bisognerà che ti inscrivi al mio stesso corso di fotografia....! :D (scherzo, ho preso l'occasione per fare ironia sulle foto che di solito posto io :martello:).
secondo me sono scottature, ma per dirlo io o per confermarlo qualcun altro, devi dirci dove hai tenuto la pianta, come l'hai curata, etc etc.
dalla foto sembrerebbe un terriccio un po' torboso, l'hai mai cambiato da quando l'hai presa?
io non uso mai prodotti anti cocciniglia, uso acqua e alcol e per ora mi è sempre andata bene. certo bisogna avere una vista formidabile e una pazienza da santo. e poi dipende dall'attacco di cocci. potresti approfittare del cambio di terriccio per svasare e controllare le radici, sia mai che ce ne siano anche lì....:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo, anche secondo me sono scottature. Però servono dettagli su come l'hai tenuta! :)
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Sì effettivamente ci potrebbe stare... Perchè finchè la tenevo in casa stava una favola (a parte le poche cocciniglie), a marzo l'ho messa fuori al balcone e dopo un pò mi sono accorta delle brutte macchie. Quindi la vostra diagnosi ci sta tutta! :hands13:
Per quanto riguarda il terriccio non l'ho mai cambiato, ho comprato il terriccio per piante grasse ma mi sembra davvero troppo ghiaioso... Se metto le mie piante grasse in quello non si attaccano alla terra e se le tiro su vengono via dal terriccio che è una bellezza... Per questo l'ho lasciata dove stava...
Ma quindi come procedo con le bruciature? La nebulizzo un pò oltre a continuare con acqua e alcool per le cocciniglie?
Ciao ciao e grazie infinite per tutto :love_4: :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per quanto riguarda il terriccio non l'ho mai cambiato, ho comprato il terriccio per piante grasse ma mi sembra davvero troppo ghiaioso... Se metto le mie piante grasse in quello non si attaccano alla terra e se le tiro su vengono via dal terriccio che è una bellezza... ...
Benissimo, DEVE essere proprio così! :) Dove l'hai trovato questo terriccio? :food:
Per le scottature, non ci puoi fare niente; se sono dovute al freddo piano piano potrebbero regredire o comunque resteranno così, adesso attenzione ad abituarla al sole gradualmente! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Se vuoi ti dico la marca quando sono a casa... :rolleyes:
Grazie, mi faresti un favore! :) In genere i terricci commerciali sono veramente pessimi perchè troppo torbosi e affatto ghiaiosi. :squint:
L'unico decente è il COMPO CACTEA, che però è sabbioso, non "ghiaioso", per cui preferisco aggiungere altro materiale più "grosso". :rolleyes:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io trovo migliore quello della vigorplant, al quale però aggiungo sabbia di quarzo e lapillo. la pianta non prende nel terreno perchè prima di metterla nel terriccio nuovo devi rompere i pane di radici ed eliminare quanto più puoi del terriccio vecchio e torboso. ti converrebbe tenerlo a mollo un pochino così si ammorbidisce bene e poi puoi aiutarti con uno spazzolino da denti vecchio o un bastonicino e lavare via tutto. quando le radici saranno libere le lasci ad asciugare all'ombra in un posto asciutto e dopo 10 gg metti nel terriccio nuovo. dopo 1 settimana innaffi. per la cocciniglia controlla tra le radici mentre le lavi per essere sicura non sia anche lì. facci sapere
...:Saluto:
 
Alto