• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
della punta mozzata cheffaccio?! butto?! tengo?! regalo?! :ciglione:

Che confusionario che sei Alex :lingua: per quale motivo ti avremmo fatto tagliare la punta se fosse stata sana? devi buttarla, è chiaro! :martello2

Invece il moncone senza radici fra una decina di giorni lo appoggerai su uno strato di terriccio e pomice, sopra sarebbe meglio che ci fosse solo pomice perché aiuta la radicazione. Tieni asciutto, inizi a nebulizzare dopo qualche settimana (aspetti temperature idonee), e quando senti che "tira" puoi iniziare a dare qualche goccio d'acqua. Ovviamente in altro vasetto, se ti interessa recuperarlo, sennò butti pure isso :D

Per quanto riguarda invece dove comprare gli inerti che sembra tu abbia difficoltà a trovare dalle tue parti :fischio: ti consiglio di rivolgerti presso due vivaisti specializzati che si trovano abbastanza vicino a casa tua: Panarotto e Il Sole. Dovrebbero anche vendere terriccio già miscelato così non ti smattisci, ma Erika ti saprà dire certamente di più :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per quanto riguarda invece dove comprare gli inerti che sembra tu abbia difficoltà a trovare dalle tue parti :fischio: ti consiglio di rivolgerti presso due vivaisti specializzati che si trovano abbastanza vicino a casa tua: Panarotto e Il Sole. Dovrebbero anche vendere terriccio già miscelato così non ti smattisci, ma Erika ti saprà dire certamente di più :)

Confermo quanto detto da Morena e non aggiungo altro.....i due vivai in questione vendono terriccio già pronto; Panarotto in sacchi da 33 lt se non ricordo male mentre il sole lo prepara al momento quindi puoi prenderne quanto vuoi; devi solo andare a prenderlo ora :)

Alex81

Master Florello
nonò grazie preferisco arrangiarmi da solo :D che ormai il lapillo l'ho preso...il sabiun anche il terriccio c'è e la pomice mi sa che farò senza che costa troppo :D se avrà voglia di sopravvivere sono sicuro che si saprà accontentare... :D

grazie comunque per le info quando finisco tutto il terriccio....presumo nel 2030 passerò da loro per un altro rifornimento dei 20 anni a venire :ciglione:

Alex81

Master Florello
è passato qualche giorno....4 mi pare....le radici son secche incendiate....oggi vado a prendere la sabbia giusta che quella che avevo preso me l'hanno data sbagliata (2mm) ed ora non saprò che farmene visto che ho aperto il sacco -.-"
Ad ogni modo rinvaso oggi o devo aspettare ancora?! che non vorrei se ne soffrisse troppo a radici per aria...

Alex81

Master Florello
grazie pin....lo spero per lui...anche perchè ormai siamo intimi :ciglione: e gliele vedo solo io... comunque le ha secche incenerite davvero....quanto dovrò aspettare ancora?! Contavo di rinvasare nel WE...:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pianta ha subito ferite o sei riuscito a togliere il piccolo senza intaccarla???Se ha ferite và lasciata asciugare x bene,altrimenti una volta interrata può marcire o prendere dei funghi!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
ho staccato il fusto messo male dagli altri con un taglietto al fittone radicale e poi asciugato e messo "sotto cenere" provo comunque ad aspettare che si asciughi bene la sabbia ancora umida e poi rinvaserò :D

grazie MOD!

lore.l

Membro dello Staff
In estate i 4/5 giorni vanno bene,adesso meglio aspettare 7/10 giorni!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
In estate i 4/5 giorni vanno bene,adesso meglio aspettare 7/10 giorni,poi rinvasi senza bagnare x almeno una settimana!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
cari i miei grassofili la situazione è catastroficamente peggiorata.....il fusto piu grande è completamente giallo....il taglio non ha per nulla funzionato! peccato!

Alex81

Master Florello
vado avanti con un altro disastro mantenedo il topic....chi sa cos'è questa cosa orenda?!

33bmmc6.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me è ruggine....troppa umidità.

Alex81

Master Florello
che noia....mai dato da bere ma in effetti il freddo e umido passano dalla finestra...me ne sono accorto solo ora perchè si è sviluppata completamente nelle pagine rivolte verso la finestra...magari accorgendosene prima...e ora chessifà?! :confuso:

Alex81

Master Florello
ho spruzzato verderame e quando si asciuga la metterò fuori al sole sperando si risolva....BOH! :confuso:

Alex81

Master Florello
continuo con questo topic per un altro problema alle mie grasse orrendo e allo stadio avanzatissimo credo....aiutoaiutoaiuto!

345g7xw.jpg

2emjw51.jpg

per ora l'ho isolata ma forse è troppo tardi
come posso risolvere?!

Alto