• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile aloe saponaria, che fare?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! 10 gg fa ho ricevuto 3 o 4 polloni di aloe saponaria (me l'hanno 'venduta' così, e dalle illustrazioni in rete mi pare corrisponda), 3 con radici belle formate e belle lunghe, 1 piccolo e ignudo, senza nulla. dopo averle fatte 'asciugare' qualche giorno ho interrato in 4 vasi differenti, con terra idonea alle grasse, 2 stanno benone, il polloncino sembra sbiadito, e 1 grosso, il più bello all'origine, il più grande di tutti, al tatto sembra un po' molliccio e sta assumendo una colorazione bruna. non li ho ancora bagnati, penso di farlo oggi o domani. marciume non è, potrebbe essere sete, secondo voi? grazie da ora
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Una foto sarebbe di aiuto..In genere alcune Aloe,tra cui la vera e la Saponaria,se tenute al sole diretto (quelle giovani e non abituate) possono diventare marroncine..
Le hai tenute al sole,vero???
:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, quale sole? se intendi quella pallozza lievemente luminescente che si intravede da giorni tra le nuvole, sì, è probabile di sì, ma non si scotterebbe nemmeno un neonato albino con questo... sole... pfui!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Marrone e molliccio non sono dei bei segnali ...non innaffiare e se puoi posta una foto .

In genere non sono affatto segnali belli..
Però,diciamo ke le aloe sono molto succulente,quasi mollicce..E la saponaria e la vera diventano marroncine al sole..
Inoltre è difficile fare marcire un'Aloe!!
Comunque la foto è d'obbligo :D :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
le prime 2 sono un po' sfocate :)
Comunque la seconda ha la tipica colorazione che assumono alcune Aloe al sole :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Mio fratello l'estate scorsa mi aveva lasciato l'Aloe Vera al sole pieno..Era marrone..Completamente marrone..3giorni ripaata ed è tornata verde :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
Mio fratello l'estate scorsa mi aveva lasciato l'Aloe Vera al sole pieno..Era marrone..Completamente marrone..3giorni ripaata ed è tornata verde :D

Sono d'accordo con Gecko.

Io di Aloe Saponarie ne ho una decina e le conosco bene.
Appena travasate conviene tenerle in ombra. Cmq a me tutto sommato sembrano stare bene: è normale dopo il travaso (che a dire il vero in settembre non ho mai fatto:confuso:) soffrano, ma in genere nel giro di un mesetto si riprendono alla grande.

L'unica obiezione è che siamo già avanti con la stagione e di solito fra poco vanno a riposo:rolleyes: quindi secondo me non era il momento migliore per staccarle dalla madre.

Modera l'acqua, mi raccomando e in inverno riparale intanto che sono piccoline:D
 
Alto