• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...seccume?!

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io non ci tengo, tieni pure tutto, che ne ho già abbastanza di miei di funghi ecc, che aperta la serra a momenti svengo.
indicazione teratera: se è cocciniglia, sfregandola col tuo pollicione si stacca, se è macchietta scura (fungo, ma non mortale) non si stacca... e sì, hai descritto benissimo, sembra una pulce secca, sangue rappreso.
 

Alex81

Master Florello
io l'ho tirata via un po a forza e si è staccata....quindi è la scudetta stronzetta?! beh io il reldan quasiquasi ce lo do comunque....e quelle li le toglierò a mano con uno stuzzicadente :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Alex, il primo (Cereus floridianus?) non so che esigenze abbia sinceramente, però io taglierei le parti secche e marce controllando bene tutti i fusti, non mi pare sia troppo compromessa. I puntini neri potrebbero essere cocciniglia a scudetto, prova a rimuoverne uno e ti accorgi. Nel caso toglile tutte a mano, come prima cosa, poi vedi se è il caso di dare un insetticida.
Il secondo è un Pachypodium lamerei, o era forse... dove l'hai fatto svernare? Non sopporta le temperature basse...

Ciao
sono completamente concorde :D
 
Alto