• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se si ha in corso un infestazione.............

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
......di cocciniglia !!!!
provate a leggere qui....:baf:...e ieri visto in tv (come si prepara passo passo) mi ha fatto anche più di una leggera impressione ...... e a voi?
E120, Rosso cocciniglia « Trashfood

sapendo anche quanto rosso si trova in giro ....:(....

Vagabonda

Florello Senior
a me non fa particolarmente impressione....certo, mi spiace per gli insetti, ma non mi urta particolarmente l'idea di mandar giù un prodotto ottenuto dagli insetti

marco.enne

non mi ha fatto impressione il fatto in se stesso (ricavarlo dalla cocciniglia "scudata") ma più che altro per il fatto che pur di vendere e per comprare si debba aver bisogno anche "dell'occhio che vuole la sua parte" ........colorare la carne di rosso per esporla e venderla , che si venda poco ad esempio un aranciata perchè è poco rossa o arancione come se colorandola fosse "più buona" di una meno colorata ma anche più genuina , che si adoperino per questo anche coloranti o additivi .
che una massa enorme di persone non si curi di questi stratagemmi e compri quello che più appare ,anche se tante volte invece "quello che appare" potrebbe essere nocivo (nell'articolo si parla ad esempio dell' E120 come portatore di allergie e crisi asmatiche .......anche se "naturale" anzi "pseudo-naturale")
per intenderci per estrarlo e renderlo "stabile", si usano anche fissanti chimici ( nel servizio televisivo se ne parlava chiaramente).......ed è solo la punta di un iceberg .....chissà cosa altro c'è che ancora se non si è venuti a sapere .........su quello che noi ingeriamo.....

Olmo60

Guru Master Florello
Ma che schifo!!!!...se avessi saputo prima che 'sto liquore è fatto con le piattole avrei buttato nella spazzatura la crema con i savoiardi!!! e pensare che ne ho mangiata a secchiate!!però i coloranti e additivi sono dappertutto!! la crema con l'alchermes non la voglio più vedere, ma per il resto??:eek::eek::confuso:

MARINA201080

Giardinauta
Ma che schifo!!!!...se avessi saputo prima che 'sto liquore è fatto con le piattole avrei buttato nella spazzatura la crema con i savoiardi!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
beh dai in giro per il mondo si mangiano anche le cavallette fritte ... in messico i grilli croccanti ... in equador le tarantole affumicate ... in cina la zuppa di peni :D c'è di peggio dai

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è una novità, almeno per me
e personalmente mi pare possa essere quasi considerato naturale come colorante :) o no? (non conosco nel dettaglio il processo di estrazione e sintetizzazione)

a me non crea nessun fastidio sapere da dove proviene, ne per il fatto che vengano allevati insetti a quello scopo, ne perchè proviene da un insetto frullato
mangio il miele, e so benissimo da dove arriva
mangio i polli e anche quelli so da dove vengono

una cosa è certa, leggo quasi sempre le etichette, preferisco evitare prodotti con additivi, anche naturali
tipo la farina di carrube nei gelati finti, usata come addensante
o la carragenina nella panna a lunga conservazione, utilizzata per evitare la sierosi (quella panna che comperi e trovi divisa la parte grassa dal siero, è naturalissima)

quindi... anche se raramente uso prodotti rosso finto, se capita so perchè sono così :)

a volte compero senza leggere, se poi sento le carrube nel gelato... lo butto, ma è colpa mia avrei dovuto essere mano incauta e leggere prima!!

cri82

Aspirante Giardinauta
Io ormai non mi stupisco più di nulla!... non per fare la guastafeste, ma avete idea di quanti insetti, per non dire altro, finiscono in un buon bicchiere di vino?
Non mi resta che seguire il vecchio detto di mia nonna: quello che non strangola ingrassa!... ma non ho ancora abbastanza pelo sullo stomaco per andare in africa a mangiare larve!

marco.enne

ti sei dimenticata le nostrane rane fritte e i vari mollicci molluschi(cannolicchi) tanto per ricordare una specialità marittima romagnola , o ancora "bogoni" e affini
chissà perchè si guarda sempre lontano senza citare alcune "specialità nostrane"
ma se è per "allargare" il discorso iniziale ci può anche stare ........
ci sta meno che fino a non molto tempo fa si bevesse l'archermes o si mangiassero caramelle arancioni colorate col minio (velenoso quanto il cianuro) ............certo meglio la cocciniglia.
è credo immaginabile che si possa chiedersi ......(al di là di tutto ) non cosa è sgradevole per gli uni o per gli altri, ma cosa, in effetti, ci sia che non sappiamo di velenoso o pericoloso.....

Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
Ciao compaesana!!
in effetti il detto mi era famigliare :lol: in dialetto : quel che no sofega ingrassa!
e in effetti chi ha esperienza di vendemmia sà che nel vino ci finiscono mosche cimici vespe ragni e quant'altro ... fanno proteine :D

MARINA201080

Giardinauta
ti sei dimenticata le nostrane rane fritte e i vari mollicci molluschi(cannolicchi) tanto per ricordare una specialità marittima romagnola , o ancora "bogoni" e affini
chissà perchè si guarda sempre lontano senza citare alcune "specialità nostrane"
ma se per "allargare" il discorso iniziale ci può anche stare ........
ci sta meno che fino a non molto tempo fa si bevesse l'archermes o si mangiassero caramelle arancioni colorate col minio (velenoso quanto il cianuro) ............certo meglio la cocciniglia.

e le lumache??? altro che escargot .... che poi è solo una questione culturale, siamo una minoranza dato che nella maggior parte del mondo si mangiano insetti ... ad esempio i cinesi trovano rivoltante il nostro formaggio "profumato" ad es. il gorgonzola

marco.enne

@Spulki eppure credimi il "cioccolato" ricavato dalla carruba è ottimo........ho avuto occasione di assaggiarlo ......io non sono uno "sputino" e sono sempre molto curioso culinariamente ( e non solo) mi piace "provare" ......ciò che "vedo" ma sapere che altri ci mettono del loro, senza troppi scrupoli, qualcosa che "non vedo" "nascosto"...... bhe questo m'impressiona e mi fa storcere molto il naso.......

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che l'occhio vuole la sua parte. La roba colorata attira di più. Il rosso stimola l'appetito. Voi fra un hamburger beige e uno rosso, istintivamente quale sciegliereste?

il fatto è che l'occhio vuole la sua parte. La roba colorata attira di più. Il rosso stimola l'appetito. Voi fra un hamburger beige e uno rosso, istintivamente quale sciegliereste?

per me dipenderebbe da cosa indosso al momento: in giacca e cravatta preferisco di sicuro il beige.

Il problema è la qualità delle carni specialmente italiane: questo problema "estetico" non si pone di certo se si parla di carni argentine, scozzesi o irlandesi dove gli animali vengono allevati in altra maniera e dove le carni sono decisamente più genuine e buone.

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sento peggio a pensare a tutti gli animali morti appesi con i secchi di acqua e ormoni sotto per far gonfiare e pesare di più la carne alla vendita...hai presente quando comperi una fettina e dopo il giro in padella ti ritrovi del finger food? ecco, quello mi fa mooolta più paura...e pensa anche che dalla cacchina dello cocci ricavano il trattamento per i mobili d'epoca...ecco, ora vai a pensare che ci mangi sopra...

paolaas

Guru Giardinauta
Del rosso cocciniglia lo sapevo usato negli yogurt alla fragola....
Pensavo meglio quello che coloranti provenienti da chissà che, in fondo è "naturale"..... Tutte proteine....

il rosso cocciniglia non è certo una novità, è da quel dì che l'Alkermes si fa con questa roba.
Quello che mi inquieta di più in generale è la dicitura "aromi naturali" che essenzialmente non dice nulla.

siccome che è quasi ora di pranzo questo video capita a fagiuolo. Non so se sia vero, quel che è certo è che è spettacolare... :-(

[video=youtube;YidbmnQwqd4]http://www.youtube.com/watch?v=YidbmnQwqd4&oref=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fresults%3Fsear ch_query%3DHATCHERY%2BHORROR%253A%2BMACCHINA%2BCHE %2BFA%2BGLI%2BHAMBURGER%2BDI%2BPOLLO%2BSI%2BSENTON O%2BLE%2BURLA%2BDA%2BDENTRO%2BLA%2BMACCHINA%2B%26o q%3DHATCHERY%2BHORROR%253A%2BMACCHINA%2BCHE%2BFA%2 BGLI%2BHAMBURGER%2BDI%2BPOLLO%2BSI%2BSENTONO%2BLE% 2BURLA%2BDA%2BDENTRO%2BLA%2BMACCHINA%2B%26aq%3Df%2 6aqi%3D%26aql%3D%26gs_nf%3D1%26gs_l%3Dyoutube-reduced.12...1252.1252.0.2718.1.1.0.0.0.0.123.123. 0j1.1.0.[/video]

artemide

Florello Senior
siccome che è quasi ora di pranzo questo video capita a fagiuolo. Non so se sia vero, quel che è certo è che è spettacolare... :-(

[video=youtube;YidbmnQwqd4]http://www.youtube.com/watch?v=YidbmnQwqd4&oref=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fresults%3Fsear ch_query%3DHATCHERY%2BHORROR%253A%2BMACCHINA%2BCHE %2BFA%2BGLI%2BHAMBURGER%2BDI%2BPOLLO%2BSI%2BSENTON O%2BLE%2BURLA%2BDA%2BDENTRO%2BLA%2BMACCHINA%2B%26o q%3DHATCHERY%2BHORROR%253A%2BMACCHINA%2BCHE%2BFA%2 BGLI%2BHAMBURGER%2BDI%2BPOLLO%2BSI%2BSENTONO%2BLE% 2BURLA%2BDA%2BDENTRO%2BLA%2BMACCHINA%2B%26aq%3Df%2 6aqi%3D%26aql%3D%26gs_nf%3D1%26gs_l%3Dyoutube-reduced.12...1252.1252.0.2718.1.1.0.0.0.0.123.123. 0j1.1.0.[/video]

ma cos'è ? tratto dal film the wall di Pink Floyd ?

Alto