• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosso carmino e disgusto

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
mi stavo documentando su malattie e parassiti... quando un articolo mi ha turbato...

Più precisamente un articolo sulla cocciniglia

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp

Alla fine dell'articolo c'è scritto:

"Questi insetti hanno avuto, ad hanno ancora, una grande importanza commerciale, in quanto dal corpo delle femmine si estrae un colorante alimentare, il rosso carminio; di solito gli "allevamenti" di cociniglia si sviluppano su grandi opuntie."

Allora ho dato un occhiata su wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_carminio

e li ho letto
"E' usato anche come additivo alimentare per accentuare il rosso di yogurt ai frutti, dolciumi, succhi di frutta ecc. (è generalmente identificato con la sigla E120)"

D'ora in poi solo Johgurt al naturale!!!

Mica posso avere il terrore della cocciniglia anche in frigo!!!
 

marco837

Florello Senior
E gia che ci siamo ho trovato anche questo:

"Restrizioni alimentari:
Poiché viene estratto dagli insetti, l'E120 non può essere consumato dai vegani, dai vegetariani e da alcuni gruppi religiosi."


Qui la fonte
 
S

scardan123

Guest
tante cose che mangiamo e prendiamo come medicine se pensiamo a cosa sono ci sarebbe da vomitare. Dal miele al campari...

PS: lo sai che il campari contiene ianche lui molta "sprumata di insetto", no? Eh eh!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Marco, un liquore che non ricordo come si chiami, si fa con questo colorante ottenuto dalla cocciniglia. Comunque tuttora dovrebbe essere in disuso dal momento che è stato sostituito da un colorante artificiale. Ma sono sicuro che il vero liquore per fare un dolce (che non ricordo come si chiami manco questo) si fa con il colorante della cocciniglia.
Se trovo qualcosa su internet ti faccio sapere.

Aggiornamento: ho cercato su Google "liquore cocciniglia", si chiama alkermes.
Aggiornamento secondo: e il dolce è la zuppa inglese :D

Ciao!
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Dal profondo della mia ignoranza pensavo che i coloranti derivassero solo da sostanze vegetalie/o minerali.
Sono rimasto molto sorpreso :-O
Partendo dal giardinaggio si scoprono sempre tante cose nuove e interessanti :)
 

Danilis

Apprendista Florello
No no, molti coloranti sono molecole. Come gli aromi del resto. Pensa che per fare l'aroma di banana mi bastano poche gocce di un estere!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
tante cose che mangiamo e prendiamo come medicine se pensiamo a cosa sono ci sarebbe da vomitare. Dal miele al campari...

PS: lo sai che il campari contiene ianche lui molta "sprumata di insetto", no? Eh eh!
Io sapevo che il colore era di derivazione animale m non sapevo cosa,infatti io i liquori me li faccio in casa senza coloranti!ciao ciao
 

aldad

Giardinauta
Adesso, quando le mie ciccine sono invase dalla cocciniglia, anniento solo i maschietti, le femminucce le vendo. Trovato il sistema per diventare ricca :D
 

Pin

Master Florello
Adesso, quando le mie ciccine sono invase dalla cocciniglia, anniento solo i maschietti, le femminucce le vendo. Trovato il sistema per diventare ricca :D


Eh no cara Alda, siccome io lo sapevo è per questo che ho messo su allevamento intensivo di cocciniglia.
Il marchio è mio, ne ho di tutti i tipi, maschi - femmine - trans -
Se qualcuno si vuole associare mando kit completo di cocciniglia, cotonosa a scudo, grandi piccole.
Ho tutto!
 

Masolino

Bannato
Ciao a tutti,
mi stavo documentando su malattie e parassiti... quando un articolo mi ha turbato...

Più precisamente un articolo sulla cocciniglia

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp

Alla fine dell'articolo c'è scritto:

"Questi insetti hanno avuto, ad hanno ancora, una grande importanza commerciale, in quanto dal corpo delle femmine si estrae un colorante alimentare, il rosso carminio; di solito gli "allevamenti" di cociniglia si sviluppano su grandi opuntie."

Allora ho dato un occhiata su wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_carminio

e li ho letto
"E' usato anche come additivo alimentare per accentuare il rosso di yogurt ai frutti, dolciumi, succhi di frutta ecc. (è generalmente identificato con la sigla E120)"

D'ora in poi solo Johgurt al naturale!!!

Mica posso avere il terrore della cocciniglia anche in frigo!!!


Allora rifuggi il liquore Alchermes
In arabo significa appunto cocciniglia ed è colorato con il relativo estratto.....
 
Alto