• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante...perche' mi fate questo?????

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Sasti!Allora,sei riuscita a farti alleata l' insettone che sbatteva contro i vetri?Magari in due li ammazzate tutti:martello2 quei parassiti.
In questo momento te li ucciderei io,uno per uno:burningma ,cosi' mi sfogo!
Scherzi a parte,hai provato con l'insetticida che dicevi?
Non ti far abbattere,chi la dura,la vince,no?:eek:k07:
:love_4:
 

silvia60

Florello
Vuoi un metodo veloce???? Hai visto quando sono in cucina io???? e fiammeggio il cognac, oppure il whiski:D prendi un accendino, e fiammeggia tutte le tue grasse, tanto sono verdi e grasse no!!!!:D quindi fuoco non prendono, e così facendo bruci tutti gli afidi, aleuroidi, cocciniglie , parassitini...tutto, incluso le uova, vedrai che veloce....altro che schumacker:lol: :lol: :lol: prova non scherzo eh!!!!:eek:k07: :ciglione: :D

Geppo il medico che dice?
Secondo me non l'hai chiamato!
Ora Sasti legge sta cosa e altro che Nerone!:eek:
 

Sasti

Florello
Geppo il medico che dice?
Secondo me non l'hai chiamato!
Ora Sasti legge sta cosa e altro che Nerone!:eek:

pssssss, ziuccia, buon di'........
seeeenti, resti aumma aumma, ma quello che ha detto giuse, mica ho capito, e' vero o no?
sono indecisa sul da farsi, che fo', procedo?:confuso:
e' che col fuoco non ho un buon rapporto:squint: ma il problema che ho enunciato, e' vero, e pur di debellare gli schifosi sare disposta a tutto, financo a fare la fine di Giovanna d'Arco..........



ot
nel mio caso sarei "la puzzella d'Orléans":lol: :lol:
 

silvia60

Florello
pssssss, ziuccia, buon di'........
seeeenti, resti aumma aumma, ma quello che ha detto giuse, mica ho capito, e' vero o no?
sono indecisa sul da farsi, che fo', procedo?:confuso:
e' che col fuoco non ho un buon rapporto:squint: ma il problema che ho enunciato, e' vero, e pur di debellare gli schifosi sare disposta a tutto, financo a fare la fine di Giovanna d'Arco..........



ot
nel mio caso sarei "la puzzella d'Orléans":lol: :lol:
Ultimamente Geppo lo vedo un pò così....troppa meditazione?
Io aspetterei,non voglio responsabilità!
Domanda al Guru!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Geppo il medico che dice?
Secondo me non l'hai chiamato!
Ora Sasti legge sta cosa e altro che Nerone!:eek:

:lol: :lol: ci sono stato davvero (dal medico) mi ha detto che sono un pò strano di mente, ma il manicomio si trova ancora lontano...per adesso:ciglione: :D

pssssss, ziuccia, buon di'........
seeeenti, resti aumma aumma, ma quello che ha detto giuse, mica ho capito, e' vero o no?

Fiammeggia tutto....dai retta a me....come faccio con le scaloppine al marsala, o al pepe verde....:lol: :eek:k07:

Ultimamente Geppo lo vedo un pò così....troppa meditazione?
Io aspetterei,non voglio responsabilità!
Domanda al Guru!

Si, procedi pure....fiammeggia, fiammeggia....Silvia eehhmmm, è vero ultimamente stò meditando proprio tanto, fa bene alla mente e alla salute credimi...specialmente per uno come me.....che vive a 360 km all'ora:ciglione: :love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
lillina grazie! sei cosi' carina.......
MA COS'E' IL PROVADO??
io ho il confidor.....
ma non ho capito, che i parassiti comunicano fra di loro? cioe', prendono e viaggiano di pianta in pianta, tutti insieme appassionatamente nello stesso momento sulle stesse piante e tutti dello stesso tipo???
ma da dove sbucano?:confuso: non capisco, alcune le ho rinvasate, alcune no, e mi ritrovo sti cosi che camminano e quando ci metto il peperoncino saltellano allegramente:lol:
vabbe', io mo' la metto sullo scherzo, ma la situazione e' inquietante....
e poi, in ultimis......ma che schifo, proprio quelle che tengo in cucina!!!
il bello e' che in salotto, dove ci sono le orchi e altre piante, c'e' uno di quegli insettoni grassocci, tipo scarabei che quando li schiacci puzzano, non so se hai presente:squint: quello l'ho lasciato li, poverino, e' innocuo, solo molto brutto e rumoroso, ogni tanto svolazza e sbatte contro i vetri e si sente "plinc plinc", mi fa pena, insetti cosi' grandi, tipo lui, i gechi (che poi non sono insetti), non li ho mai uccisi.....quasi quasi lo adotto:lol: fosse che me lo faccio amico e mi da una mano lui? magari puo' comunicare con i viscidoni delle piante e convincerli a desistere perche' stanno esagerando:confuso:
si stanno accanendo contro di me soltanto....
ma perche' non vengono un po' anche sulle vostre, di piante??? non per cattiveria, eh? sempre con simpatia:ciglione:
eppero', dividiamo!!!!

ciao sastina:love_4: l'hai ammazzato qualche insettaccio???
scusa ma poi ieri sera il pc me lo ha fregato mia sorella:burningma ,allora,il provado è un insetticida sistemico,la pianta lo assorbe attraverso le radici e quando entra bene in circolo gli insetti che mangiano la pianta vengono avvelenati,per questo ti ho chiesto se il gatto mangiucchiava le foglie....poverino già è malatuccio di suo....
viene venduto sotto forma di pastiglie da inserire nel terreno.
il problema coi parassiti è che dentro casa si moltiplicano molto velocemente ,devi fare piazza pulita o dopo un pò ti ritrovi punto e a capo:cry:
:Saluto:
 

Sasti

Florello
ho letto con un po' di calma.......

Cara Sasti
mi dispiace per le tue piante , ma non volermene sei troppo simpatica.
Posso dirti che le moschine bianche sono difficili da debellare e non sono afidi , ma si chiamano aleuroidi, sicuramente hai acquistato qualche pianta infetta che ha contagiato le altre. Io avrei un consiglio da darti che con me funziona sempre: sbriciola il tabacco di una sigaretta nell'acqua di innaffiatura ,( ora le piante grasse non vanno innaffiate è vero , ma io avrei tentato dandogliene poca) oppure vaporizzando. Aleuroidi, afidi, cocciniglie
si cibano di piante la cui linfa è per loro particolarmente dolce, il tabacco che entra in circolo le farà andar via, perchè non è gradito.
Un altro metodo , lavale con il sapone di marsiglia, anche questo non è gradito .

grazie!!!! ti ho gia' ringraziata a modo mio:ciglione: lo sapevo del tabacco, ci provo, faccio tutto, li faccio pure fumare purche' se ne vadano:lol:
Ciao Sasti!Allora,sei riuscita a farti alleata l' insettone che sbatteva contro i vetri?Magari in due li ammazzate tutti quei parassiti.
In questo momento te li ucciderei io,uno per uno:burningma ,cosi' mi sfogo!
Scherzi a parte,hai provato con l'insetticida che dicevi?
Non ti far abbattere,chi la dura,la vince,no?:eek:k07:

ma si puo' essere piu' dolci? mi piaci troppo, anche il nick e' dolcissimo, stammi vicina:love_4:
ciao sastina l'hai ammazzato qualche insettaccio???
scusa ma poi ieri sera il pc me lo ha fregato mia sorella:burningma ,allora,il provado è un insetticida sistemico,la pianta lo assorbe attraverso le radici e quando entra bene in circolo gli insetti che mangiano la pianta vengono avvelenati,per questo ti ho chiesto se il gatto mangiucchiava le foglie....poverino già è malatuccio di suo....
viene venduto sotto forma di pastiglie da inserire nel terreno.
il problema coi parassiti è che dentro casa si moltiplicano molto velocemente ,devi fare piazza pulita o dopo un pò ti ritrovi punto e a capo

lillina, non ti posso ancora reputare, ma quando l'ho fatto, ieri?? mica mi ricordo, sei sempre cosi' gentile e carina:love_4:
ora ti dico......ho molto da fare, ora ho il confidor, ma sto continuando col peperoncino, io la butto sullo scherzo perche' e' una piccolezza, ma davvero la situazione mi sfugge di mano, queste sono d'appartamento, poi ci sono le orchi che sono sempre di piu', poi ci sono io che non ci sto quasi mai, non so come gestire il tutto, e le piante sono mie, devo badarci io.....
tutti i tipi di parassiti, c'ho......pure quella maligna di cocciniglia che mi guarda beffarda.....
sull'aukuba ora c'e' solo una foglia, e prima ho visto che pure la schlumbergera ha quei cosi che ha detto Rossana, si sono propagati:eek:
il peperoncino li irrita, ma mi sorge il dubbio che invece di andarsene si rintanino negli anfratti della pianta:confuso:
che incubo....domani non so se posso, comunque a sto punto ci vado di confidor............e vado dal parroco:lol:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sasti al tuo posto io avrei fatto queste azioni, (ho già sperimentato nel tempo) mi armo di molta pazienza ,perchè non voglio dargliela vinta a quei vampiri, capisco perchè tu abbia usato il peperoncino, l'aglio perchè no?
1) lavaggio con sapone di marsiglia, o detersivo per i piatti , per eliminare la maggior parte degli schifosi insetti, per snidiarli meglio aiutati con i cotton fioc.
2)Il trattamento va ripetuto diverse volte
3) innaffiatura con chelati di ferro, (danno forza alle piante).
4 spruzzata al terreno con insetticida sistemico, per eliminare le larve e le uova nascoste nel terreno.
ConsiglioPER PREVENIRE: tra un'innaffiatura ed un'altra non innaffiare troppo , ma allo stesso tempo non far seccare troppo il terreno, mi rifersco alle piante di appartamento, ciò produce uno stress che le rende deboli e soggette all'attacco di insetti, i quali le preferiscono.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
aspe' che s'era bloccato l'aggieggio qui (il pc), io gia' i computer li detesto.....macche' sgridare!!!! ma lo sai che ho fatto io? gli ho dato giu' col peperoncino!!!!! ascolta: ho iniziato col croton, ho mischiato il peperoncino con acqua e l'ho messo, no? ecco, i "cosi", non hanno iniziato a saltare????:eek: :lol: ................oddio, nemmeno le pulci del mio gatto andavano cosi' in alto, mica so' iniziate le olimpiadi, ti giuro, allora, visto che avevo da fare, ho preso il cavolo di peperoncino e l'ho messo nudo e crudo sulle altre infestate, e quelli saltavano ancora perche' si vede che gli da fastidio, pensa che mi sono cosi' invasata, sembravo posseduta, che ho iniziato a parlare da sola (perche' sola ero, in casa), esclamando "tie', tie', crepate, beccateve questo", sempre di cattiveria....:lol:
domani vedo di procurarmi un valido insetticida, ma che maròn, pero':love_4:

Scusa Sa, ma se zumpettavano come pulci ammaestrate evidentemente il peperoncino funzionava!!! Io avrei preso le piante una ad una, allontanandole dalle altre per evitare che gli artisti da circo si trasferissero dall'una all'altra, e avrei insistito così: magari funziona davvero! E poi ricorda il proverbio cinese: "Non andrà sempre così, disse quello che ruzzolava per le scale: arrivierà anche il pianerottolo!":lol: :lol: :lol: :lol:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Vuoi un metodo veloce???? Hai visto quando sono in cucina io???? e fiammeggio il cognac, oppure il whiski:D prendi un accendino, e fiammeggia tutte le tue grasse, tanto sono verdi e grasse no!!!!:D quindi fuoco non prendono, e così facendo bruci tutti gli afidi, aleuroidi, cocciniglie , parassitini...tutto, incluso le uova, vedrai che veloce....altro che schumacker:lol: :lol: :lol: prova non scherzo eh!!!!:eek:k07: :ciglione: :D

Certo che tu c'hai il chiodo fisso col flambè!!!!
 

Sasti

Florello
Scusa Sa, ma se zumpettavano come pulci ammaestrate evidentemente il peperoncino funzionava!!! Io avrei preso le piante una ad una, allontanandole dalle altre per evitare che gli artisti da circo si trasferissero dall'una all'altra, e avrei insistito così: magari funziona davvero! E poi ricorda il proverbio cinese: "Non andrà sempre così, disse quello che ruzzolava per le scale: arrivierà anche il pianerottolo!"

aaaaaaaaaahahahahahahahahahah:lol: :lol: :hands13: mi hai fatto scompisciare dal ridere:lol:
si si, guarda che e' vero, io la butto in caciara ma e' tutto vero, purtroppo non posso fotografarli perche' son troppo piccoli, senno' li vedreste anche voi, ci sono pure i funamboli:lol:
ora sto continuando a metterlo, il peperoncino, tra l'altro ho pure discusso con mia madre, aveva fatto il sughetto per l'arrabbiata, e ...............mistero........peperoncino svanito:confuso: ha dovuto buttare tutto, indovina dove mi ha consigliato di mettermi le piante????:astonishe :eek:
 
Alto