• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scheda su talee di facile radicazione

Paola-Luna

Florello
pensavo che sarebbe bello creare una scheda delle varietà di rose che si riproducono con facilità attraverso il taleaggio di modo che sia di semplice ed immediata consultazione per chi cerca info sul sito. Per quel che mi riguarda, ho notato che le talee di Therese Bugnet hanno un'alta percentuale di radicazione...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Interessante! Io dico: BLUSH NOISETTE. L'anno scorso a marzo, durante un'operazione di pulizia del rosaio, mi si è rotto un ramo a forma di Y. L'ho subito interrato, senza convinzione, nel primo vaso disponibile: morale della favola ha subito preso a fare dei germogli, in estate ha anche cacciato un bel rametto lungo, è fiorita più volte...che dire di più. MAI SUCCESSA UNA COSA DEL GENERE!!!!!
...Ed è ancora viva, ha passato in vaso anche questo lungo e freddissimo inverno.
Ora, che me ne faccio?

soniag78

Apprendista Florello
che bella discussione!! interessantissimaaaaa!! anche io amo fare talee, solo che fino ad ora non mi sono mai curata dei nomi e dei metodi, tagliavo i rami ed interravo, chi andava andava...
lo scorso anno ho fatto tre talee di peace, hanno preso tutte e tre... hanno anche fiorito... beh se stavamo più vicine l'avrei scambiate volentieri...

lisyy

E' "la legge di Murphy Giardiniere"...: riescono SOLO le talee che non ti "servono".
Io ci provo solo per soddisfazione di rosaista ...e perché mi dispiace buttare via tutto quel ben di Madre Natura.

luisangela

Giardinauta Senior
Dovremmo scambiarcele!

per Paola Luna
Comunque anche a me piacerebbe tanto poter disporre di una scheda sull'attecchimento o meno delle talee.
Ma non ho idea di come impostarla e dove prendere i dati per riempirla, infatti dovrebbero essere abbastanza omogenei per poterli confrontare.
Ad es
Rose facili tutto l'anno,
rose di media difficoltà
rose difficili da taleare

rose che vengono bene in ottobre
rose che vengono meglio in febbraio
rose che vengono solo con talee erbacee a giugno-luglio...

Temo ci siamo tante variabili in gioco.
Tu hai già qualche idea?

lisyy

Complicatissimo...e impersonale. Secondo me è più simpatico scambiarci esperienze via post piuttosto che consultare una "fredda" tabella. Le tabelle sono "fai da te" il forum è più COMUNITA'!!!

sara9

Giardinauta
Per fare una classifica delle rose che mi hanno attecchito devo fare due gruppi, uno di talee in vaso...tutte stecchite:confuso: e l'altra di talee in piena terra che hanno preso su 10 rami 8!!!
Questo indipendentemente dalle antiche, inglesi , lillipuziane( quest'ultimo è l'unico caso in cui è sopravvissuta la talea ed è morta la pianta madre).
Quindi nel mio caso sono negata per le talee in vaso.
Però sono contenta di avere le mie 8 taleucce di inglesi ed antiche, quest'anno proverò con le Tè

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecco magari alla fine si può fare un file dove riassumiamo le varietà altrimenti ci tocca scorrere tutte le pagine del topic ogni volta..

Io sono un emerito disastro con le talee, l'unica delle migliaia che sembra vivere serenamente è un rametto microscopico di Mutabilis, quindi presumo debba essere particolarmente adatta se sopravvive alla mia mano mostruosa..
:cry:

Paola-Luna

Florello
ahahhahhah leggendo le vostre risposte sì, mi rendo conto che la cosa è davvero personale, alla faccia delle leggi della natura! La Mutabilis l'ho taleata davvero a carrettate ma non m'è mai sopravvissuto nulla! A me le talee in vaso hanno sempre attecchito con più facilità rispetto a quelle in terrapiena e sì, anche a me, attecchiscono le talee cui tengo meno... L'idea delle schede era per una facile e immediata consultazione, senza dover diventare ripetitivi con le discussioni...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere potrebbe essere anche una buona idea riprendere le schede che voleva dare Riverviolet per ogni specifica rosa, con le nostre descrizioni e consigli. Insieme si potrebbero aggiungere le nostre impressioni sulla sua capacità di radicare.

Che ne dite?

lisyy

L'idea delle schede era veramente molto interessante. A proposito dove sono finite? Era bello vedere com'era la riuscita di una rosa dalle varie esperienze di ognuno di noi, aldilà di quello che assicurano i rivenditori.

nuvolanera

Giardinauta
Orange Passion
Rinascimento
La Reine Victoria(foto di talee di novembre)
vi mostro talee di un anno e di novembre

Allegati

• DSCN0659..jpg
    DSCN0659..jpg
    49,3 KB · Visite: 51
  • DSCN0676..jpg
    DSCN0676..jpg
    57,1 KB · Visite: 48
  • DSCN0677..jpg
    DSCN0677..jpg
    57,3 KB · Visite: 50
  • DSCN0693..jpg
    DSCN0693..jpg
    48,2 KB · Visite: 51

*Tea*

Giardinauta Senior
Che bella discussione, molto interessante!
Anche secondo me sarebbe ideale aggiungere queste informazioni alle schede (quelle già presenti sono proprio ben fatte).

Per quanto riguarda la mia esperienza sino ad ora le talee non hanno mai attecchito, erano tutte del periodo tra settembre-ottobre-novembre.
Adesso sto provando alcuni esperimenti, vedremo!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ai miei vicini di casa radica con superfacilità la Cecile Brunner!!!
:)
Bellissimo thread ottima idea!!
Sarebbe bello riprendere le schede di Riverviolet...ma a proposito dove è finita??
Mi manca anche lei!

nenasere

Giardinauta
Buongiorno,ottima idea,io purtroppo non ho pensato di identificare le mie rose prima di potarle,e,avendole gia' trovate nel giardino della casa che ho acquistato da un anno circa non conosco l aspecie,ma appena rifioriranno,vi mandero' le foto per vedere di darle un nome.ciao serena

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusate ma sono neofita di giardinaggio.
Ieri ho potato una rosa,ho dovuto tagliarne un bel pezzo perchè troppo lunga e storta,aveva gia dei germogli,cosi ho provato ad interrarla con un po di concime,secondo voi succedera il miracolo?
Mia mamma a fine estate ha radicalmente tagliato una rosa in vasone perchè a sua detta era secca,ora è spuntato un rametto piccolo verde,secondo voi l'ha ammazzata senza pieta' o resuscitera'?

Alto