• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di bambù

M

mirellasesentemale

Guest
aspetto ancora qualquno che mi dica come far nascere questi bambu
dopo numerose prove.......................................................................chiedo aiuto a voi

grazie tanto
ho provato a mozzare la canna matura e piantarla cn tutta la zolla e niente su 20 vasi ne sono nati solo 3
o provato a prendere dei germogli gia nati alti 5o cm cirka e di 20 solo uno mi e rimasto verde gli altri si sn seccati.
............................................datemi un consiglio....
ciao a tutti e grazie

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come li hai piantati? Che terriccio hai usato? Prova a usare sabbia+torba mantenendola umida. Inoltre ti consiglio di fare l'operazione in primavera, quando le canne nuove cominciano a spuntare da terra e finchè sono ancora picole (10-20cm), sempre con la zolla attaccata. Nel frattempo prova anche a fare delle talee con le canne di quest'anno, mantenendo 2 nodi, di cui uno lo interri e l'altro lo lasci fuori, lasciando i vasi all'aperto in posizione ombreggiata per tutto l'inverno.
Di più non so. Io le poche che ho riprodotto sono sempre sopravvissute....

M

mirellasesentemale

Guest
grazie tanto fiorello
tu hai preso dei piccoli germogli cn un pezzo di radice e li ai piantati in vaso giusto?????? con la phyllostachys aurea sono riuscito a farne circa 40 vasi in questo modo! ma cn i bambu giganti niente da fare! forse dovrei prenderli quando ancora sono sotto terra????ora provero a mettere delle talee
poi in primavera riprovero a prendere dei nuovi germogli.
grazie tanto
ciao ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, io ho fatto così, anzi a dire il vero puoi aspettare anche che la canna sia abbastanza alta, al limite poi la accorci.

... Florello è un titolo per chi supera un certo numero di messaggi......

M

mirellasesentemale

Guest
fiorello senti na cosa! ma dopo averli piantati le foglie anno ammosciato sono cadute e anno ricacciato o sono rimaste verdi??? io vedendo ke anno ammosciato incazzato o subito buttato tutti i miei 24 vasetti.
rispondimi cortesemente
grazie tanto

M

mirellasesentemale

Guest
qualcuna sa dirmi se ha mai provato a piantare i bambu x talea???
il succeso quale e stato??li ba buttati ? ho anno cacciato??
qualsiasi risposta e grata
grazie a tutti ciao ciao

nigritella

Aspirante Giardinauta
talee di bambu

qualcuna sa dirmi se ha mai provato a piantare i bambu x talea???
il succeso quale e stato??li ba buttati ? ho anno cacciato??
qualsiasi risposta e grata
grazie a tutti ciao ciao

ciao mir.
forse ti posso aiutare dato che ne ho parecchio alto fino a 6 metri.
a marzoal limite del canneto ci sono molte piantine piccole pero' con grosse radici appena sotto terra
taglia la radice e mettila in un vaso da 20-30,usando la stessa terra.

fine aprile spunteranno i primi germogli.
devo dirti che non lo ho mai visto in vasi inferiori a 60 cm.
hanno ragione a dire che è una pianta infestante,costa fatica ma la ritengo
una delle piante che mi da di piu' del mio giardino,ricovero degli uccelli la notte e tutto l'anno canne al vento.
ciao

xalina78x

Aspirante Giardinauta
....stavo giusto pensando di acquistare del bambù da utilizzare come separatore dai vicini :); l'idea di una mini forestina bella alta, crescita veloce,sempre verde, con il fruscio nei giorni di vento mi attrae moltissimo, però dovrei tenerlo in vaso: che dite, si può fare?

nigritella

Aspirante Giardinauta
talee di bambu

....stavo giusto pensando di acquistare del bambù da utilizzare come separatore dai vicini :); l'idea di una mini forestina bella alta, crescita veloce,sempre verde, con il fruscio nei giorni di vento mi attrae moltissimo, però dovrei tenerlo in vaso: che dite, si può fare?

lo puoi fare con il mini bambu alto 1,5 m. con vasi rettangolari 50 per 50
lunghi un metro,richiede un po' d'acqua ma è bello.
saluti

M

mirellasesentemale

Guest
mini bambu???cosa ne fate di questi mini bambu ke si spaiicciano x tutto il giardino???,sono terribili mettendo una razza gigante come bambusa vulgaris dalle foglie verdi e canna gialla oro incantevole altissima potrai dire di avere un bambu nel giardino...........................
non quei devastanti bastoncini ke ti infestano dappertutto dite di no??????????
io sono x i bambu giganti!!! essi nn si allargano piu di tanto specialmente la razza bambusa vulgaris e inoltre e spettacolare ed incantevole
ciao a tutti

M

mirellasesentemale

Guest
un buon metodo per moltiplicare il bambu gigante???
me lo saperte dire????
grazie a tutti
ciao ciao

M

mirellasesentemale

Guest
un buon metodo per moltiplicare il bambu gigante???
me lo saperte dire????
grazie a tutti
ciao ciao

M

mirellasesentemale

Guest
dopo numerosi esperimenti cerco ancora un metodo infallibbile per moltiplicare il bambu gigante .........................
sapete aiutarmi???????
grazie tanto
ciao ciao

M

mirellasesentemale

Guest
dopo numerosi esperimenti cerco ancora un metodo infallibbile per moltiplicare il bambu gigante .........................
sapete aiutarmi???????
grazie tanto
ciao ciao aspetto vostre risposte

L

luciano3281

Guest
scusate se mi intrometto sono nuovo in questo forum e avrei una domanda da porvi: devo spedire delle talee di bambu' ad un amico,ma non so come fare ha toglerli dal terreno e come imballarli per spedirglieli.
Mi potete aiutare?l

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Luciano3281:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto