• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Sansevieria Trifasciata

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ciao amici.
Dunque, dato che feci l'errore di innaffiare troppo le mie Sansevierie Trifasciate (creando quindi la caduta di molte foglie che si ingialliscono via via dalla base), tenterò almeno di recuperarne una parte, facendone delle talee, nonostante ovviamente non sia il periodo corretto.
Vi mando intanto una foto dei pezzi.

20200214_130451.jpg

Per quanto riguarda le talee in generale, mi pare che i consigli siano sempre i soliti :

terreno terra/sabbia, ben drenato e bagnato (ma mai affogare) e non alla luce diretta del sole ma comunque in posto ben luminoso.
Avete altri consigli anche banali ?

Tenterò anche 2 modifiche sperimentali in nome della scienza :

- ho aggiunto dei forellini alla base dei pezzi, per vedere se magari in questo modo la radicazione sarà maggiore.
L'idea è che anche da quei fori la foglia possa radicare e quindi avere più possibilità di farcela e/o creare un ammasso di radici più solido.

- pensavo di mettere i vasetti sul termosifone, in modo tale da far "simulare" al terreno una temperatura un poco più alta e quindi in teoria più idonea alla radicazione delle talee.
Ovviamente starò attento a che non si secchi troppo il terreno.

Che ne pensate ?
Avete altri consigli ?

Grazie in anticipo!
By Alan di Novara. :)

reginaldo

Florello Senior
Basat solo appoggiare i pezzi su pomice a metterle in posto caldo. Mi sembra eccessivo il termosifone. Se la consistenza delle foglie è tale, sicuramente radicheranno: Non era necessario forare, importante che taglio sia ben asciutto.

Alain82

Aspirante Giardinauta
20200216_100213.jpg
Preparazione fatta,vediamo che succede.

È sorto un altro problema :
una intera pianta grande (quella in foto) l'ho trovata praticamente piegata e "ghigliottinata" alla base.
Non c'erano segni di marciume alla base,quindi non so' che pensare, forse un mix di acqua che poi ha gelato nella torba in cui stava oppure proprio per effetto meccanico...mistero.
Me la sono quindi trovata in mano (senza radici).
Ho messo in talea pure lei ma credo sia troppo grande e quindi non ce la farà a mettere radici.
Avete altre soluzioni nel suo caso ?
Dovrei forse tagliarne le foglie e fare talee anche di esse prima che muioiano, oppure la lascio così trattandola come una talea normale,oppure ancora la ritiro fuori e taglio alla base il rizoma , lascio cicatrizzare qualche giorno e poi la rimetto ?
Grazie

Alain82

Aspirante Giardinauta
Intendi per le talee ?
Per loro terra del mio orto più sabbia,tutto poi passato al setaccio.
Se ti riferivi invece al terreno in cui stava prima la pianta grande, esso era torba (non saprei dire da quanto perché me la regalarono mesi fa,però essendo adulta penso sia stata nella torba per tanto).

Picantina

Fiorin Florello
La sansevieria è pianta grassa e il terriccio usato per le talee mi sembra troppo compatto. La sabbia è fine o grossa? Da quel che vedo immagino sia fine quindi necessiterebbe di aggiunta di molti inerti, non per niente @reginaldo ti aveva consigliato di mettere le talee in sola pomice.
Per quanto riguarda la torba io so che non è terriccio per grasse le quali ne vogliono uno molto drenante e la torba tende a trattenere l'acqua.
Generalmente si prepara una miscela di terriccio per grasse o universale (1/3) addizionato da 1/3 di sabbia a granulometria grossa e 1/3 di inerti. Sul fondo del vaso mettere dei cocci o dei sassolini. Bagnare solo a terriccio asciutto. Io bagno la mia quando mi ricordo, è in una miscela come sopra descritta e da quando ce l'ho (credo una 15ina d'anni) non ho mai tolto una sola foglia per marciume.

P.s. non è necessario darmi del lei :ciao:

Ultima modifica:

Alain82

Aspirante Giardinauta
Grazie Picantina !
Eh non avendo la pomicie ho optato per quello che avevo, cioè terra naturale e sabbia a grana media mentre sul fondo di ogni vaso confermo i sassolini ❤
Mi preoccupa di più quella grande attualmente : sono indeciso se tirarla fuori, pulirla ,tagliare il rizoma (la base insomma,se così si chiama) per favorire la radicazione e rimetterla, oppure aspettare e vedere.

Picantina

Fiorin Florello
Visto che sono all'inizio aggiungi dei sassolini nei vasi delle talee.
La pianta madre la vedo bella, non capisco perché vuoi tagliare le radici a meno che non siano marce.
Se fossero marce, togliete, metti del radicante in polvere o anche della cannella in polvere per disinfettare e appoggiala sul terreno. Ricorda che senza radici non va bagnata.

Alain82

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non ha radici perché l'ho trovata "ghigliottinata" alla base.
Non feci purtroppo la foto.
Le radici sono rimaste con la vecchia torba che ho buttato.
Quindi temo appunto che non riesca a farne di nuove se non la "buco".

Alain82

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :
Fallimento quasi totale !

A parte alcune foglie (ma credo sia questione solo di tempo), la maggior parte sono praticamente marciate via via dal basso verso l'alto e tirandole poi fuori ho visto che non hanno proprio radicato.
Mistero.

Possibili cause:

- troppo freddo durante i 5 minuti di cambio aria al mattino (sono vicine alla finestra)
- foglie troppe lunghe ?
- buchi aggiuntivi dannosi invece che utili ?
- il fatto che derivando comunque da pianta innaffiata troppo e che quindi avessero comunque già un piede nella fossa (anche in mancanza di segni oggettivi ed avendo preso solo le parti apicali ) ?
- un mix di tutti i precedenti?

Opinioni/consigli/idee ?

Per quanto riguarda la grande non ho notato cambiamenti per ora, quindi potrebbe aver radicato come invece star morendo lentamente....
Se noto che sta' marcendo pure lei potrei riprovare a fare talee con le sue foglie...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le talee si fanno tagliando segmenti di foglia lunghi 5-10 cm rispettando la loro polarità (cioè la direzione corretta della foglia: non vanno piantati capovolti!)
Una volta tagliata una foglia sana in pezzi lunghi 5-10 cm si lascia asciugare bene il taglio per una settimana poi si interrano appena (rispettando la polarità) in un substrato poroso e pochissimo umido composto da sabbia e perlite. Per tenerle in piedi se cadono si tutorano.
Non serve bucare o fare altre cose: marciscono.
Il vasetto con le talee (che si interrano al bordo del vaso) si pone al caldo e alla luce lasciandolo scoperto (no cappucci di cellofan o altre cose!) e si bagna molto molto di rado!
Le talee son lentissime a radicare:
ci mettono mesi e le nuove piante spunteranno ad una certa distanza dalle foglie radicate. L'unico pericolo è il marciume: bisogna evitare ambienti freddi e umidità stagnante di aria e terriccio.
La provenienza delle foglie non centra: basta che siano sane loro.

Alain82

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano ! :)
A parte i buchi dovrei aver rispettato tutto ma ho dubbi per il terreno pochissimo umido :
io sapevo che le talee dovrebbero stare in ambiente umido ( non a mollo ovviamente),ma quindi ora ti chiedo:

- la prima volta (cioè appena dopo la messa a terra) andranno per forza bagnate immagino, o no ?

E dopo la prima volta, vanno bagnate :
- ogni tanto solo quando il terreno è quasi secco ?
oppure
- ogni volta (tipo una volta a settimana) per mantenere il terreno umido?

Grazie ancora. :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano ! :)
A parte i buchi dovrei aver rispettato tutto ma ho dubbi per il terreno pochissimo umido :
io sapevo che le talee dovrebbero stare in ambiente umido ( non a mollo ovviamente),ma quindi ora ti chiedo:

- la prima volta (cioè appena dopo la messa a terra) andranno per forza bagnate immagino, o no ?

E dopo la prima volta, vanno bagnate :
- ogni tanto solo quando il terreno è quasi secco ?
oppure
- ogni volta (tipo una volta a settimana) per mantenere il terreno umido?

Grazie ancora. :)
Bagni poco la prima volta e poi solo ogni volta che il terriccio è secco anche in profondità (e qui possono passare molti giorni!)
Queste talee sono tremendamente succulente!!!
Non temono nè la siccità nè l'aria asciutta: anzi se ne giovano!!

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici !
Dunque dopo svariati tentativi ormai penso butterò la spugna : ogni volta che mette le talee,dopo al max una settimana iniziano ad asciugarsi /seccarsi dal basso verso l'alto e la cosa è a dir poco sconfortante.
Se volete vi mando foto.
Mentre è in atto l'ultimo tentativo, vi chiedo intanto aiuto per delle talee di edera su cui vorrei dedicarmi (visto che con le sanse và sempre male).
Vi posto quí il link della discussione così potete darmi un mano su alcuni dubbi :

https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-di-edera-per-interno.289629/

Grazie mille in anticipo intanto ! :)

Alain82

Aspirante Giardinauta
Fondamentalmente succede come in questa foto :

IMG-20200425-WA0026.jpg

Cioè dopo circa una settimana, si nota che si stanno via via scurendo e "svuotando" (perché la parte scura diventa flaccida e molliccia) dal basso verso l'alto.
E nessuna dopo averle tirate fuori aveva una qualche parvenza di radice.
Ho provato anche a rifare il terreno aggiungendoci più sabbia ma nada.

Ormai penso che i possibili errori che ho fatto sono :

- le ho messe troppo in profondità,c anche 2/3 cm, quando invece devono essere messe a max 1 cm e tutorate perché altrimenti cadono sicure.
- le ho innaffiate troppo la prima e unica volta.

Una cosa è certa: non pensavo fosse così difficile !

Alto