• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su talee di rose

M

manoli

Guest
Ho la fortuna di avere la sede di lavoro in un parco ed ogni giorno per arrivare al parcheggio passo davanti a delle rose con un profumo favoloso. Ieri sera ho notato a terra un ramo di circa 50 cm che deve essere "sfuggito" al secchio delle sterpaglie e non ho resistito :crazy:

Ho tentato delle talee seguendo tutte le informazioni delle faq, quello che però non ho capito è se devo coprirle con la plastica per aumentarne l'umidità o no, in due post (delle faq) non se ne parla affatto mentre il terzo Elleboro specifica che lei preferisce non farlo (quindi sembrerebbe che di prassi è consigliato)

Cosa faccio? Imbusto o no?:D

Altra domanda, per la vostra esperienza che percentuale di successo hanno le talee di rose? Stavo pensando di chiedere ai giardinieri che si occupano del parco se mi tengono da parte qualche ramo potato. Tanto che sono matta già lo sanno e la faccia tosta non mi manca :ciglione:
 
V

veleno65

Guest
io sono una frana con le talee.posso dirti che l'umidità è un fattore importante,ma alcuni hanno successo perchè le ficcano in terra e non se ne curano,altri perchè le coccolano molto. comunque sia,chiedi pure tutti i rami che puoi e pianta dovunque,per la legge di murphy qualcuna ti farà lo scherzetto di mettere radici!! prova in vaso,in terra, in acqua, dovunque: + ne fai e + hai probabilità di successo.
 

daria

Master Florello
devo fregarne un paio anch'io, nel posteggio del parco sotto casa, è una pianta enorme sarà alta 3 metri bianca semplice selvatica, boh! a mi me pias...è il momento giusto o è presto per fare man bassa?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il nailon serve per frenare l'evaporazionea i poveri cristi che ci provano, quelli seri hanno le serre ad umidità costante e la benedizione di Dio per cui va sempre bene !!!! Se po se si è dei certosini allora la cosa può riuscire comunque esiste sempre " l' eccezione che conferma le regola " come scrive VELENO.
L'importante è sempre provare, emai lasciare nulla di intentato, qualcosa si ottiene sempre.

A propopsito per ora ho cominciato con il facile ( telee di oleondro in più colori ) ed in parte lo ho insacchettate ( grazie alle buste da frutta COOP) ed in parte no!. farò sapere come è andata ( tempi dichiarati da libri 20/25 gg per radicare ) - nel contempo ho anche fatto talee di clematis bianca e profumata.

gianfranco
 
Alto