• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rapida: NuBlue Kentucky Bluegrass!

Mens Sana

Giardinauta
@ Cigolo e White: loro mi dicevano 20g/mq, non di piu , forse hanno "istant" capito che ne avrei messo quasi tutto il ballino )... Perspicaci a Pordenone )
Se mi si abbassa il top ....LOL non riesco a continuare ahahah
@ Massimiliano: ma allora tu sei un romanticone, mica come il friulano dagli occhi di ghiaccio che della luna se ne infischia....scusami ma per il prato tengo sempre per lui, martedì si semina....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Caro Pianigiani già ti vedo abbracciato al sacco da 5kg fino a martedi....
sushi2.jpg

:lol::lol::lol::lol:

Mens Sana

Giardinauta
Su che canale trasmettono la diretta? Titolo: Un uomo che si gioca tutto (.. e il suo istigatore i gioielli di famiglia) :lol:

cigolo
Maremmaccia Cigolo se mi gioco tutto!! Lo puoi dire forte, pensa se poi "qualcuno" verso novembre venisse anche a controllare....sentirei meno pressione se Neil Young venisse a sentire come suono la chitarra....se padella tutto con quei gioiellini ci giochiamo a flipper io e te , garantito ! )
Oggi sono andato a testare una nuova sabbia che mi costa molto molto meno, ho versato acido muriatico e sembrava cocacola scekerata, ho paura di compromettere tutto ma sto spendendo una cifra senza senso con l'altra, devo mixare in tutti i modi....con il carbonato di calcio potrei limitare i danni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Maremmaccia Cigolo se mi gioco tutto!! Lo puoi dire forte, pensa se poi "qualcuno" verso novembre venisse anche a controllare....sentirei meno pressione se Neil Young venisse a sentire come suono la chitarra....se padella tutto con quei gioiellini ci giochiamo a flipper io e te , garantito ! )
:lol::lol:
Oggi sono andato a testare una nuova sabbia che mi costa molto molto meno, ho versato acido muriatico e sembrava cocacola scekerata, ho paura di compromettere tutto ma sto spendendo una cifra senza senso con l'altra, devo mixare in tutti i modi
Ma l'idea del mix con le due sabbie silicee dalla differente granulometria è stata abbandonata? In ogni caso se hai difficoltà a reperire la sabbia idonea non è necessario tagliarsi le vene, il prato riuscirà a crescere tranquillamente (vedi green del mio compagno di stanza alla clinica di recupero per malati di prato aka white sand) coi giusti apporti di concime adatto (a reazione acida ovvero contenete una buona parte di zolfo come gran parte dei prodotti in commercio)
....con il carbonato di calcio potrei limitare i danni?
Il carbonato di calcio serve per alzare il PH quand'è troppo basso. Purtroppo abbassarlo è più complicato, se ti interessa approfondire l'argomento leggi qui e qui .. ma ripeto, pensaci solo se sorgono complicazioni.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
:lol::lol:

Ma l'idea del mix con le due sabbie silicee dalla differente granulometria è stata abbandonata?

cigolo
Assolutamente no, le sto mixando con ottimi risultati, quella sabbia peraltro e' stupenda ma a botte di 3,5 Euro a sacco da 25kg, arrivare a 6mc diventa molto pesante...
Quella di stamani ad occhio e' una bella sabbia, granulometria 0/2, sabbia di fiume naturale (cioè non da rocce macinate), mi danno la scheda tecnica lunedì mattina anche se la prova dell'acido e' stata decisamente inquietante, le ho testate entrambe ed effettivamente la prima friggeva pochissimo e questa allegramente di piu'.
Il concetto che mi passi quindi sarebbe: meglio MENO sabbia ma buona che molta sabbia ma sbagliata?
Grazie per l'infinita pazienza )

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concetto che mi passi quindi sarebbe: meglio MENO sabbia ma buona che molta sabbia ma sbagliata?
Assolutamente no, la sabbia è meglio che sia tanta se poi non la si trova del tipo giusto o costa l'ira di dio (6mc a 3,5€ al sacco è davvero tanto .. troppo) non è un dramma perchè in qualche maniera si riesce a mitigare la problematica (fertilizzante a reazione acida e/o calce e/o zolfo agricolo, etc). Che poi abbassare il PH sia più difficile che non alzarlo era solo una considerazione .. giusto per farti sapere che sei capitato nel caso più sfi*ato dei due :p

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Ricevuto forte e chiaro !
Mi sto pedologicamente documentando adesso sulla scheda che mi hai dato, preparandomi ad entrare in confidenza con ammoniaca anidra, solfato ammonico, perfosfato minerale, zolfo ed ammendanti vari...mi sento meglio, avanti!
Anche per oggi grazie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esistono diverse vie percorribili per standardizzare il pH del terreno al pH ottimale richiesto dalle microterme (5.5-7.0). Se il pH del terreno di partenza è neutrale o debolmente alcalino (pH<8) si possono percorrere le vie:
1-Somministrazione di CaSO4 (gesso agricolo) alla dose di 100kg/1000mq
2-Sommintrazione di Zolfo puro alla dose di 75-100 Kg/1000mq
3-Acid rain (acid treatment) utilizzando acqua acida con H2SO4......ricordo che Cigolo ha detto.......Brrrrrrrr (ma era inverno:lol:)
4-Somministrazione cadenzata di prodotti a reazione acida
5-Fregarsene e dire.....don't care!!
Ammettendo una di queste ipotesi (esclusa la 5°) il processo è lungo....lunghissimo.....e forte utopico come il comunismo. Perciò NON farsi troppe paranoie è la strada maestra per vivere sani il proprio prato.
Per primo, e forse errando, mi sono posto questi quesiti prima di Te e dopo aver testato di persona l'effetto del pH sulla Penncross (1°cv installata) mi sono tranquillizzato, tanto che poi ho installato le altre Cvs senza testare le sabbie...........e la mia sabbia del Po frigge.....eccome se frigge, frigge che è una bellezza:D

Mens Sana

Giardinauta
Un lunedì pratologicamente tutto storto, in un programma di lavoro come questo, la giornata NO doveva arrivare ed oggi non ne e' andata bene una!
1) Il camion di sabbia (l'ultimo se dio vuole) oggi non e' potuto arrivare causa impegni improrogabili, arriverà domani mattina ( quando sarò in ufficio e mi toccherà far scaricare 5mc fra cancellino e strada, voglio proprio ridere se qualcuno protesta).
2) senza sabbia che faccio? Provo l'impianto di irrigazione che...non va perché con la motozappa ieri ho rotto un tubo. Poco male si cambia il tratto fra i due Hunter ed intanto si fresa ancora, male non fa'.....naaaa...
3) un braccio del manico della motozappa stocc si rompe, quindi domani, dalle 17,00 in poi perché prima sono a lavoro, devo trovare un'altra motozappa, cambiare un tubo all'impianto, andare a comprare la torba ed infine riposarmi finalmente travasando con pala e carriola qualcosa come 5mc di sabbia dal cortile/marciapiede/via al mio giardino.
E fin qui niente di che, solo che Dopo aver letto tutto ciò pero', non capisco caro White cosa c...o ci sia da ridere.... Ad maiora!
Notte)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dai cribbio...:eek: tutto si supera.

Il tubo sarà poca roba da sistemare la motozappa la sistemi in un attimo...i 5mc.......servirebbe un calcolo di white per capire quante cariolate devi trasportare...

Apettiamo le foto..

Dajeeeee

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una cariola media sono 125 litri, pertanto 5000/125=40 cariole
Io sono stato più sfaticato di te, visto che di sabbia me ne sono portati dentro 12 mc in un giorno......daje al quadrato:D
Spero per te che la consorte non ti chieda gli extra....:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Dai cribbio...:eek: tutto si supera.

Il tubo sarà poca roba da sistemare la motozappa la sistemi in un attimo...i 5mc.......servirebbe un calcolo di white per capire quante cariolate devi trasportare...

Apettiamo le foto..

Dajeeeee
Temo un centinaio ma sono confuso stasera ))) e' solo un prato...e' solo un prato....un due tre quattro...e' solo un prato...)

Una cariola media sono 125 litri, pertanto 5000/125=40 cariole
Io sono stato più sfaticato di te, visto che di sabbia me ne sono portati dentro 12 mc in un giorno......daje al quadrato:D
Spero per te che la consorte non ti chieda gli extra....:lol:
Grande W. 40 ce la posso fare allora! Di viaggi con la carriola, cosa hai capito, di extra una e' già un successone in queste condizioni...

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
40 cariole sono tante o poche anche a seconda della distanza da coprire.....se la scaricano al Louvre e il giardino è ai Champs Elisee è una bella smoltonata.....ed è pure in salita (2% neanche si sente :fischio:).......ah!!!!cariola con la ruota bella gonfia.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Eh vabbe allora cosi me lo smonti. Io cercavo di tirarlo su :) :)...sei proprio malefico...visto che sei l'artefice di tutto....scendi a Siena e aiuta un amico...

Mens Sana

Giardinauta
QuarantEGA!
56!
Ora doccia cena e posto le foto, sono spezzato in due ma con la sabbia adesso abbiamo finito, domani torba e si fresa ancora, con un miracolo giovedì si semina, la daranno in differita (per tagliare le imprecazioni) alla RAI YoYo....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora da "da differentemente giovane" hai riempiti delle mezze cariole....lavativo. Send me one kiss :)

Alto