• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rapida: NuBlue Kentucky Bluegrass!

Mens Sana

Giardinauta
Ok domani mattina prima di partire ripasso una bottarella, ritornerò sabato sera e se trovo tutto secco si parte con le sudate. La seminerò con amore, il prima possibile ma senza fare errori per la troppa fretta, la terrò sempre umida 24h, le faro' ascoltare Neil Young la sera e lei non mi tradirà ne sono sicuro....prendo atto di quello che dice Cigolo e per quello che dice White faro' massima attenzione alla potassiata di novembre....ora si che son bello agitato/ preoccupato ma sempre positivo dai )

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok domani mattina prima di partire ripasso una bottarella, ritornerò sabato sera e se trovo tutto secco si parte con le sudate. La seminerò con amore, il prima possibile ma senza fare errori per la troppa fretta, la terrò sempre umida 24h, le faro' ascoltare Neil Young la sera e lei non mi tradirà ne sono sicuro....prendo atto di quello che dice Cigolo e per quello che dice White faro' massima attenzione alla potassiata di novembre....ora si che son bello agitato/ preoccupato ma sempre positivo dai )
Neil Young sono andato a vederlo a Brescia.......che ricordi!!! era il 199....

Mens Sana

Giardinauta
Neil Young sono andato a vederlo a Brescia.......che ricordi!!! era il 199....
Nostaglgia???
Un OT ogni tanto ci sarà concesso: l' ho visto quest'anno a Lucca e credimi, ti garantisco che e' meglio adesso di prima. Stessa voce (incredibile, e' del '45 e non si e' proprio risparmiato (eufemismo) nel passato) ma tecnicamente adesso e' perfetto, inoltre ora e' carico di una malinconia elettrica, contagiosa, meravigliosa. La sua ultima fatica (Psichedelic Pill) del 2012 e' un capolavoro, considerato che siamo al 36esimo disco non e' decisamente da tutti, Ramada Inn (se ti piace il genere non smetterai di ascoltarla p un mese) una vena inesauribile, il piu' grande di tutti.....Cortez The Killer andrebbe dato nelle scuole....chiuso l'OT e ripassato Glipho, arrivederci e baci )

Mens Sana

Giardinauta
Un saluto veloce a tutti in pausa sigaretta...
Aggiornamento : stasera davvero poca voglia di scherzare, il lavoro e' disumano!
Il glifo ha fatto il suo lavoro (anche se sotto qualcosa cova, ne sono sicuro, ho iniziato tardi, sono un coglione ed adesso non ho piu' tempo per dare la terza passata! Se qualche gramigna apparirà la toccherò con attenzione ad ogni stagione e vincerò IO).
Ho rasato il Prato secco per aspirare i semi, poi da stasera ho iniziato con una motozappa elettrica a rimbalzare sul tufo durissimo, sempre Pippo di Topolino, ho le braccia doloranti, sono ad un decimo del lavoro ma....vincerò IO !
Sto asportando questa specie di feltro secco e gramigna secca con rastrello, carriola e giù in fondo alla via a buttare tutto, sono al cinquantesimo viaggio ed ancora ne ho piu' del doppio ma vincerò IO!
Ho deviato anche il vicino, almeno ci facciamo forza a vicenda, finito tutto bagnerò ed inizierò a fresare il tufo.
L'unica sabbia che ho trovato in tutta Siena e provincia e' una silicea 1/2, metterò 7mc di questa, non mi dite che non va bene perché va bene...!
Award: sembra di chiedere ghiaccio nel Sahara, sarà molto difficile averla, ma ci spero ancora, praticamente ho conosciuto tutto il Board di Bottos (((( male che vada metto la NuBlu(
Sono in mezzo all'Oceano in tempesta ma vincerò Io, vi voglio bene, se non ce la faccio ricordatemi con affetto......e....ah
...lascio tutto a White, compreso mutuo e giardino da rifare.
Baci.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un saluto veloce a tutti in pausa sigaretta...
Aggiornamento : stasera davvero poca voglia di scherzare, il lavoro e' disumano!
Il glifo ha fatto il suo lavoro (anche se sotto qualcosa cova, ne sono sicuro, ho iniziato tardi, sono un coglione ed adesso non ho piu' tempo per dare la terza passata! Se qualche gramigna apparirà la toccherò con attenzione ad ogni stagione e vincerò IO).
Ho rasato il Prato secco per aspirare i semi, poi da stasera ho iniziato con una motozappa elettrica a rimbalzare sul tufo durissimo, sempre Pippo di Topolino, ho le braccia doloranti, sono ad un decimo del lavoro ma....vincerò IO !
Sto asportando questa specie di feltro secco e gramigna secca con rastrello, carriola e giù in fondo alla via a buttare tutto, sono al cinquantesimo viaggio ed ancora ne ho piu' del doppio ma vincerò IO!
Ho deviato anche il vicino, almeno ci facciamo forza a vicenda, finito tutto bagnerò ed inizierò a fresare il tufo.
L'unica sabbia che ho trovato in tutta Siena e provincia e' una silicea 1/2, metterò 7mc di questa, non mi dite che non va bene perché va bene...!
Award: sembra di chiedere ghiaccio nel Sahara, sarà molto difficile averla, ma ci spero ancora, praticamente ho conosciuto tutto il Board di Bottos (((( male che vada metto la NuBlu(
Sono in mezzo all'Oceano in tempesta ma vincerò Io, vi voglio bene, se non ce la faccio ricordatemi con affetto......e....ah
...lascio tutto a White, compreso mutuo e giardino da rifare.
Baci.

CERTO CHE VINCERAI TU......il giardino da rifare NON lo voglio, ma prendo a cuore aperto il mutuo sperando sia almeno trentennale.....:lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cigolo ti prego!!!!......digli che la sabbia va bene anzi è proprio quella giusta (altrimenti ci rintraccia e poi finiamo su "CHI L'HA VISTO").....:fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eh lo so che rischio di farlo internare, però sono dettagli che possono fare la differenza, se stende 10cm di sabbia 1-2mm con un pizzico di torba il suolo si seccherà alla velocità della luce e i nutrimenti lisciveranno, non credo che la sua ambizione si quella di avere un prato con gestione a metà strada tra prato tradizioneale e cultura idrophonica.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Eh lo so che rischio di farlo internare, però sono dettagli che possono fare la differenza, se stende 10cm di sabbia 1-2mm con un pizzico di torba il suolo si seccherà alla velocità della luce e i nutrimenti lisciveranno, non credo che la sua ambizione si quella di avere un prato con gestione a metà strada tra prato tradizioneale e cultura idrophonica.

cigolo
Ok grazie Cigolo,
Non mi abbandonate, ho bisogno di questi consigli, in linea di massima l'avevo annusata, ho cercato di riparare stasera, loro hanno anche la 0/08 poi non hanno altro! Ho preso 2mc anche di questa e la mischierò insieme alla 1/2, ragionando un po' ho pensato di dilatare la granulometria da 1/2 a 0-08-1-2 spero così di aver "rattoppato" alla criticità che mi paventavi, mi date il vostro parere?
Lo scrivente si trova adesso a meta' percorso, sto lavorando per togliere tutto il secco, lavoro mostruoso accompagnato dai sensi di colpa per non portare la mia creatura al mare per l'ultimo week and prima della scuola, per cui zero errori o faccio saltare tutto con la dinamite)
P.S.
Sempre stasera all'impresa edile che mi serve ho chiesto la scheda tecnica (sono ancora imbranato con le foto ma appena vedo la luce - non del treno- mi cimenterò nel postarle) ed il SiO2 segnava 80%, scarsino vero? Non faccio la prova dell'acido muriatico, non ne ho le risorse psicofisiche, l'ho assaggiata ed era buona e dolce (mi proprongo a Green per una FAQ da sommelier di sabbie inerti), ritengo di avere un palato affidabile per asserire che la Poa li ci crescerà alla grande!
Per il resto che dire, domani mattina presto si rinizia, sinora ho lavorato solo dopo l'ufficio, quindi i giorni della verità sono i prossimi due, la terra e' durissima ma io molto di piu' !! Da Sparta, passo e chiudo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
loro hanno anche la 0/08 poi non hanno altro! Ho preso 2mc anche di questa e la mischierò insieme alla 1/2, ragionando un po' ho pensato di dilatare la granulometria da 1/2 a 0-08-1-2 spero così di aver "rattoppato" alla criticità che mi paventavi, mi date il vostro parere?
Così si ragiona.
Lo scrivente si trova adesso a meta' percorso, sto lavorando per togliere tutto il secco, lavoro mostruoso accompagnato dai sensi di colpa per non portare la mia creatura al mare per l'ultimo week and prima della scuola, per cui zero errori o faccio saltare tutto con la dinamite)
Per un topo da laboratorio (ufficio) come te (e me), un intero we ai lavori forzati sarebbe distruttivo, domenica ti sveglieresti con le ossa rotte e renderesti la metà. Domani sveglia all'alba, lavoro intenso fino a mezzodì e poi via al mare con ò piezz e core, domenica ti fai il mazzo tutto il dì e lunedì dormi in ufficio :lol:
Sempre stasera all'impresa edile che mi serve ho chiesto la scheda tecnica (sono ancora imbranato con le foto ma appena vedo la luce - non del treno- mi cimenterò nel postarle) ed il SiO2 segnava 80%, scarsino vero?
No, ti allego l'analisi chimica di una sabbia silicea naturale del Po:

posabbia.png

mi proprongo a Green per una FAQ da sommelier di sabbie inerti
:lol:
Da Sparta, passo e chiudo.
Da Sparta? Avrei detto da un girone dell'inferno :D:Saluto:

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che ci sono anch'io a quest'ora delle streghe, mi congratulo con l'anziano Mens Sana per la proverbiale tenacita' nell'ottenere i risultati. Se Domenicali si toglie dalle p...l'anno prossimo il posto e' tuo. Saluti daea gondoetta :)

Mens Sana

Giardinauta
Segnalo un interessantissimo articolo del Dott. Ingegnoli sulla cura/ manutenzione della Poa Pratense consigliatomi direttamente da Bottos! Cioè: non te la danno ma ti spiegano come mantenerla (LOL) !
Ho lo slogan per il 2014: vi regaliamo un sogno !!!! Verde obv)
notte e grazie per le attenzioni sempre puntuali, davvero.
P.S.
Cigolo, la scheda tecnica e' quasi identica, sono rincuorato.
P.S.2
Domenicali go home!

Mens Sana

Giardinauta

Queste sono di ieri, che dite, passatina di tebuconazolo?
Comunque, oggi è quasi tutto fresato, manca una porzione piccola ma non ce la facevo più ed i vicini non gradivano oltre il rumore della motozappa...
Sono oltre il limite che un topo da ufficio possa sopportare (dati NTEP test 2013) ma mi diverto come un matto e forse fra un paio di giorni ci sarà una sorpresina.....domani si fresa, si spiana con pancale e mattoni (ho perso del tutto anche il decoro, mi prendono per il c....anche i bambini) si spande sabbia, si rifresa e si rispiano etc....sentite che freschino è arrivato? c'è Poa Award nell'aria....

Mens Sana

Giardinauta
Mensana appena prendi la sabbia puoi testare con l'acido? sono curioso.
Grazie.
Max
L' ho assaggiata ed era buona fidati, forse gli mancavano un paio di mesi d'invecchiatura ma è già ottima....quà di inerte c'è anche troppa roba)
Con l' acido ha fritto pochissimo,non me ne intendo ma credo che non conti solo la percentuale di SIO2 ma anche il resto contribuisce alla qualità di una sabbia...e comunque un 80% non è poi scndalosissimo dai...

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
L' ho assaggiata ed era buona fidati, forse gli mancavano un paio di mesi d'invecchiatura ma è già ottima....quà di inerte c'è anche troppa roba)
Con l' acido ha fritto pochissimo,non me ne intendo ma credo che non conti solo la percentuale di SIO2 ma anche il resto contribuisce alla qualità di una sabbia...e comunque un 80% non è poi scndalosissimo dai...

ma che scherzi, pagherei oro per trovarne da queste parti a basso costo solo con il 50% SIO2 e quindi seguo il motto del maestro..."Sabbia silicea non è l'unica soluzione per un top soil"..... :D:D:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
a mio parere l'importante è che sia bassa la percentuale di ossido di calcio, un po di potassio ferro e alluminio non credo che di base possano fargli male alla sabbia

Alto