In effetti alla sabbia non fa male, ma puo' farlo al pratoa mio parere l'importante è che sia bassa la percentuale di ossido di calcio, un po di potassio ferro e alluminio non credo che di base possano fargli male alla sabbia
In effetti alla sabbia non fa male, ma puo' farlo al pratoa mio parere l'importante è che sia bassa la percentuale di ossido di calcio, un po di potassio ferro e alluminio non credo che di base possano fargli male alla sabbia
Le sabbie che contengono molto silicio merceologicamente vengono chiamate sabbia di quarzo o quarzite, indubbiamente sono migliori ma dalla mia esperienza costano parecchio di più e i benefici non sono tanto maggiori, la cosa importante è che la sabbia non contenga una grossa quantità di calcio (Ca). Anche la presenza di alluminia (Al2O3) non credo sia rilevante in quanto, da quel che ricordo, l'alluminio diventa tossico per l'erba solo con PH basso (sotto PH 5 diventa eccessivamente disponibile e l'erba può intossicarsi).Allora perché si chiama inerte se poi non lo è totalmente? 78% non è poco ma neanche tanto per essere inerte anche perché ci sono sabbie reperibili con SiO2 pari al 96%.
Acida, per praticità chiedi se ce l'hanno sminuzzata (o vagliata) altrimenti dovrai perdere tempo a frantumarla co la motozappa.Per la torba di sfagno invece mi hanno proposto un tipo acido ed uno neutro, quale devo usare?
Sono tutto un brivido ! Ai "metalli anfoteri" mi e' scesa anche una lacrimuccia)L'alluminio (una bestiaccia) così come il rame, sono metalli Anfoteri, ossia che si comportano in maniera anomala. Una volta superato il pH di precipitazione (circa 7.8-8.3) ritornano in soluzione sottoforma di complesso metallico anionico Al(OH)4- e pertanto disponibile nella soluzione circolante.
Tutto chiaro Mens Sana, questo appunto ti darà nuova energia....
Seriamente, adesso capisco profondamente perché un top soil e' per sempre....impossibile farne piu' di uno in una vita sola)
Ssss è arrivato un pacco....chissà che ci sarà dentro????
:hands13:
Visto che alla fine l'angelo custode s'è affacciatoDevo ringraziare all' infinito un Signore con la S maiuscola, di un'altra categoria!
GRAZIE FEDERICO C. :
Veramente sei tu che il prossimo anno vai di Kentucky dai, io sto ! Dammi cellulare, contatto skype e posta elettronica, forza, che domani dobbiamo lavorare molto....Quando ho visto il pacco....beh non ti dico (mandate a letto i bambini....e tu donna....) Tutto questo per merito tuo. Quando pensi di cambiare cv? Mi sento meglio!!! E vai...
Un paio di domande: le previsioni per domenica a Siena sono devastanti, diluvio a carattere temporalesco.
Rimanda a lunedì, meglio non rischiare.Un paio di domande: le previsioni per domenica a Siena sono devastanti, diluvio a carattere temporalesco.
Avevo previsto di seminare sabato, mi consigliate di rimandarlo a lunedì o me ne frego?
Non mi sono mai preoccupato della luna.In secondo luogo: qualcuno mi ha detto che si semina con la luna calante, quindi dopo il 22 settembre: visione romantica di un tempo che fu' oppure c'è qualche riscontro positivo e tangibile ?
grazie
In secondo luogo: qualcuno mi ha detto che si semina con la luna calante
Le piogge non sono un grosso problema anche perchè è impossibile prevedere un meteo stabile in primavera o autunno per il tempo di germinazione della.....tardona poaceaUn paio di domande: le previsioni per domenica a Siena sono devastanti, diluvio a carattere temporalesco.
Avevo previsto di seminare sabato, mi consigliate di rimandarlo a lunedì o me ne frego? anche perchè White aveva ragione, iniziano le piogge (previste quasi un giorno si ed uno no) fino ad ottobre e pensare di sgabellarsela senza temporali diventa impossibile....
In secondo luogo: qualcuno mi ha detto che si semina con la luna calante, quindi dopo il 22 settembre: visione romantica di un tempo che fu' oppure c'è qualche riscontro positivo e tangibile ?
grazie
Ciao iriliu, si io sono quello con il cappello Bottos e maglietta brendizzata), un omaggio ad un'Azienda che lavora BENE e che importa solo sementi selezionatissimi,mentre quella vestita da sacco da 5kg e' la mia Kentucky B. Var Award (godo solo a scriverlo).Ma nella foto sei tu con il cappellino e la maglietta della Bottos ?
Da quanto è il sacco e quanto l'hai pagato ?
Posta delle foto dei lavori in corso !