• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa pratensis in purezza "Nublue plus" ... proviamoci!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
.....e siamo arrivati a dicembre! A conti fatti, sta andando tutto bene, ....ho fatto circa 3, o 4 tagli in totale ,dalla semina e gli ho dato a partire dal 15 novembre ,solo 2,5 kg di BIOGEL herbatech ( ogni 15 del mese fino a metà febbraio compreso)..... e lo manterrò solo con questo per tutto l'inverno.... ...ah dimenticavo ... piccolo micelio , abbastanza importante, trattato con 15 ml di Mirador in 5 L , .....andato tutto apposto!! Bene.!!!.... qualche foto di rito, .... :tupitupi: ;):ciao::wow:

Vedi l'allegato 685089 Vedi l'allegato 685092 Vedi l'allegato 685095
mani in tasca fino alla primavera.... ....e buone feste a tutti !!
Ammazza che spettacolo! E meno male che non stava venendo bene!
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Rieccoci qua, pronti in attesa di temperature più idonee per mettere mano ai nostri prati....in attesa della grande concimazione primaverile , ho iniziato a dargli un po' di acqua, un po' di pappa di transumanza con help, always e ammendante vigor liquid ... e a breve, faremo arieggiatura, bucatura o carotatura ( adesso vedrò), e sabbiatura... però, c'è un però, mi si sta riempiendo di poa trivalis...... l'anno scorso c'era imperterrita la poa annua quest'anno c'è la trivalis che, secondo me, ...è pure peggio!! Estirparla con coltellino e dita, è un'impresa...è veramente tanta.... so benissimo che non c'è niente di chimico selettivo per poterla combattere.... in stress idrico, ...neanche a parlarne con la poa pratensis che ha bisogno per vivere, di tanta e tanta acqua...... .....la domanda è : " che si può fare"???? Grazie in anticipo.. IMG-20220318-WA0035_copy_800x450.jpeg IMG-20220318-WA0048_copy_1024x576.jpeg IMG-20220318-WA0035_copy_800x450.jpeg IMG-20220318-WA0040_copy_600x1067.jpeg IMG-20220318-WA0053_copy_600x1067.jpeg IMG-20220318-WA0055_copy_600x1067.jpeg IMG-20220318-WA0057_copy_600x1067.jpeg IMG-20220318-WA0038_copy_600x1067.jpeg IMG-20220318-WA0059_copy_800x450.jpeg
 

Jack1978

Florello
Ciao @il Viti ottima uscita dalla stagione invernale bel colore peccato per la poa….. molto dipende dalle condizioni meteo/ambientali dove puoi fare ben poco , ma ci sono 2/3 cose che puoi attuare : 1) evita eccessi di fosforo 2) irrigazione mirata fornire acqua quando il t.e. va in stress idrico ( poco prima ) 3) utilizzo mirato di antigerminello nei periodi pre sviluppo che sono 2 : tra marzo e aprile e tra ottobre novembre , prima riesci a estirparla meglio è ;)
Rieccoci qua, pronti in attesa di temperature più idonee per mettere mano ai nostri prati....in attesa della grande concimazione primaverile , ho iniziato a dargli un po' di acqua, un po' di pappa di transumanza con help, always e ammendante vigor liquid ... e a breve, faremo arieggiatura, bucatura o carotatura ( adesso vedrò), e sabbiatura... però, c'è un però, mi si sta riempiendo di poa trivalis...... l'anno scorso c'era imperterrita la poa annua quest'anno c'è la trivalis che, secondo me, ...è pure peggio!! Estirparla con coltellino e dita, è un'impresa...è veramente tanta.... so benissimo che non c'è niente di chimico selettivo per poterla combattere.... in stress idrico, ...neanche a parlarne con la poa pratensis che ha bisogno per vivere, di tanta e tanta acqua...... .....la domanda è : " che si può fare"???? Grazie in anticipo.. Vedi l'allegato 700260 Vedi l'allegato 700281 Vedi l'allegato 700260 Vedi l'allegato 700263 Vedi l'allegato 700266 Vedi l'allegato 700269 Vedi l'allegato 700272 Vedi l'allegato 700275 Vedi l'allegato 700278
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack è un piacere risentire la vecchia guardia..... a parte gli scherzi, è dura e anche molto.....non me l'aspettavo così tanta.... qualcuno mi ha anche detto che è anche per colpa dei troppi semi messi a terra, ma purtroppo, con i nubifragi di settembre quando l'avevo seminata, l'ho dovuta caricare più volte anche perché ,in discesa i semi e l'acqua, .... vanno, e pure parecchio!! Comunque a parte il passato, devo recuperare il tutto.... Gaspe mi ha suggerito di tirarla via piano piano con coltellino e a mano... e ci stiamo provando..... prima di arieggiare e sabbiare ( credo sabato prox) , vorrei tirarne via almeno la metà....mi metterò mezz'oretta tutti i giorni dopo il lavoro, e vediamo che viene fuori... ad ogni modo stress idrico quasi al limite e antigerminello..... poa annua invece, solo 1 ciuffetto! Ciao e grazieeeeee :ciao: :wow:
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, e rieccoci qua per qualche aggiornamento... ....la primavera, a parte questa settimana, sembrerebbe arrivata, e allora, ....via con qualche lavoretto.. ...qualche bucatura, un po' di sabbia (510 plus , 6 sacchi) e 1,5 kg di sprint n pari a circa 8 gr di azoto , per la mangiona nel cercare di tenerla nei 20 gr canonici dell'anno. La sabbia ha creato qualche spazio, e quindi, anche per mancanza di feltro, non ho arieggiato, ( probabilmente a settembre), oltre che aver livellato al meglio il terreno, ( gli acquazzoni di settembre e ottobre durante la difficoltosa semina, ne avevano abbastanza compromesso la livellatura), ha ripianato tutte le dunette.... e così via. Domani pioverà abbastanza qui al nord, e allora appena finisco qui di scrivere, vado con 0,5 L di vigor liquid in 5 litri d'acqua, e per questo periodo , abbiamo terminato! ...per il resto, ....tagli, e tagli, e tagliamo sempre col solito elicoidale.. a 3,2cm.. 20220331_165950_copy_1024x576.jpg 20220331_165959_copy_1024x576.jpg 20220330_185722_copy_1024x576.jpg 20220330_185758_copy_1024x576.jpg buona serata a tutti!!
 

Jack1978

Florello
Ottimo @il Viti sempre sul pezzo :su:
Buongiorno, e rieccoci qua per qualche aggiornamento... ....la primavera, a parte questa settimana, sembrerebbe arrivata, e allora, ....via con qualche lavoretto.. ...qualche bucatura, un po' di sabbia (510 plus , 6 sacchi) e 1,5 kg di sprint n pari a circa 8 gr di azoto , per la mangiona nel cercare di tenerla nei 20 gr canonici dell'anno. La sabbia ha creato qualche spazio, e quindi, anche per mancanza di feltro, non ho arieggiato, ( probabilmente a settembre), oltre che aver livellato al meglio il terreno, ( gli acquazzoni di settembre e ottobre durante la difficoltosa semina, ne avevano abbastanza compromesso la livellatura), ha ripianato tutte le dunette.... e così via. Domani pioverà abbastanza qui al nord, e allora appena finisco qui di scrivere, vado con 0,5 L di vigor liquid in 5 litri d'acqua, e per questo periodo , abbiamo terminato! ...per il resto, ....tagli, e tagli, e tagliamo sempre col solito elicoidale.. a 3,2cm.. Vedi l'allegato 703833 Vedi l'allegato 703836 Vedi l'allegato 703842 Vedi l'allegato 703839 buona serata a tutti!!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Buongiorno, e rieccoci qua per qualche aggiornamento... ....la primavera, a parte questa settimana, sembrerebbe arrivata, e allora, ....via con qualche lavoretto.. ...qualche bucatura, un po' di sabbia (510 plus , 6 sacchi) e 1,5 kg di sprint n pari a circa 8 gr di azoto , per la mangiona nel cercare di tenerla nei 20 gr canonici dell'anno. La sabbia ha creato qualche spazio, e quindi, anche per mancanza di feltro, non ho arieggiato, ( probabilmente a settembre), oltre che aver livellato al meglio il terreno, ( gli acquazzoni di settembre e ottobre durante la difficoltosa semina, ne avevano abbastanza compromesso la livellatura), ha ripianato tutte le dunette.... e così via. Domani pioverà abbastanza qui al nord, e allora appena finisco qui di scrivere, vado con 0,5 L di vigor liquid in 5 litri d'acqua, e per questo periodo , abbiamo terminato! ...per il resto, ....tagli, e tagli, e tagliamo sempre col solito elicoidale.. a 3,2cm.. Vedi l'allegato 703833 Vedi l'allegato 703836 Vedi l'allegato 703842 Vedi l'allegato 703839 buona serata a tutti!!

Ha una tonalità a dir poco stupenda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona Pasqua, ci siamo stabilizzati a 3,7cm e taglio ogni 2 , 3 giorni ... (credo per lo sprint N) proverò a scendere sotto i 3 , ma per dare questo ci vorrà sicuramente più azoto , e quello c'è, e una allett con almeno 6 lame, ...e quella non c'è! ...il Gardena ne ha solo 5 purtroppo, e allora vorrà dire che devo cercare un compromesso..... facciamo 3.2 e non ci pensiamo più!! Auguri a tutto il forum 20220417_103644_copy_1024x576.jpg 20220417_103758_copy_1024x576.jpg
 

Jack1978

Florello
Molto bella la tua Poa @il Viti , 2 cose ti devo dire : la prima cura le bordure non lasciare i bordi più alti a livello estetico rifiniti
Buongiorno e buona Pasqua, ci siamo stabilizzati a 3,7cm e taglio ogni 2 , 3 giorni ... (credo per lo sprint N) proverò a scendere sotto i 3 , ma per dare questo ci vorrà sicuramente più azoto , e quello c'è, e una allett con almeno 6 lame, ...e quella non c'è! ...il Gardena ne ha solo 5 purtroppo, e allora vorrà dire che devo cercare un compromesso..... facciamo 3.2 e non ci pensiamo più!! Auguri a tutto il forum Vedi l'allegato 708450 Vedi l'allegato 708453

acquista molto la superficie , seconda cosa gradualmente scendi il Gardena può arrivare tranquillamente a 22 mm ( no i 12 mm è chiaro ) farebbe effetto onda e scalping , per il resto è il suo periodo migliore dacci giù :su:
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Tutti gli anni dico che devo cementarli, devo metterli a posto, poi , mi passa sempre per la mente.... prima o poi Phil..;) ...comunque grazie, come sempre dei consigli... e ieri sono sceso a "27" :tupitupi::tupitupi::tupitupi: obiettivo .....22 e tenerlo almeno fino a giugno! IMG-20220418-WA0014_copy_1024x576.jpg 20220418_173604_copy_1024x576.jpg 20220418_173710_copy_1024x576.jpg
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie... lo taglio con un Gardena elicoidale a batteria (380 A C) , un po' vecchiotto, ma funzionante , ma uso anche un rotativo ancora più vecchiotto (una Harry di 22 anni) quando voglio aspirare le rifiniture o per tenerlo un po' più alto (estate)
 

Jack1978

Florello

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ci giocavano col pallone sul te. quando erano piccoli...... partite intere con tutti i loro amici, e io alla fine che smattavo, per mettere a posto tutte le buche che facevano...:banghead::banghead:...poi per fortuna sono un po' invecchiati anche loro, e allora , le bocce vanno più che bene.... ..na a 22 , lo porto lo stesso Jack
 

Jack1978

Florello
22 Affermativo :su: è il suo momento…… c’è tempo per rialzarlo
Ci giocavano col pallone sul te. quando erano piccoli...... partite intere con tutti i loro amici, e io alla fine che smattavo, per mettere a posto tutte le buche che facevano...:banghead::banghead:...poi per fortuna sono un po' invecchiati anche loro, e allora , le bocce vanno più che bene.... ..na a 22 , lo porto lo stesso Jack
 
Alto