• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rampicante

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
abbiamo deciso di piantare un rampicante su l confine con il vicino, il punto easatto è visibile al link che segue, dietro il ciliegio. Vorremmo un sempreverde e che abbia un a bella fioritura. il punto del terreno in cui andrebbe messo a dimora resta al riapro dal sole grazie al muro di confine. Considerando il clima del nord Sardegna, su cosa potremmo orientarci?
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2565_zps69d7d950.jpg
il punto esatto è a fianco al carrello avvolgitubo:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2564_zps52c35148.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
d'istinto ti direi di sì. ma sto da tutt'altra parte d'italia, e non ho idea se lì sopravviva bene. probabilmente sì. avevo degli amici a sassari che lo coltivavano. però i vicini glielo fecero togliere abbastanza in fretta: problemi olfattivi, non a tutti piace il profumo intenso e dolcissimo dei fiori... sempreverde è sempreverde. ciò non vuol dire che le foglie non cadano mai. :storto quando le rinnova e quando sfiorisce sporca parecchio. insomma, pro e contro.

lamantino

Aspirante Giardinauta
ormai la cosa è fatta, stasera ho acquistato un esemplare giovane di falso gelsomino. in settimana provvederò a piantarlo, mi hanno consigliato di mettere del concime nella buca, poi uno strato di terriccio. é corretto? devo seguire precauzioni particolari per questa pianta?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito metto nella buca un po' di concime quando pianto gli alberi . . .negli arbusti in gener basta un po' di torba o terriccio. . .pero' in quel tuo posticino grazioso ci andrebbe anche bene vicino il gelsomino azzurro il plumpago. . .

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ama il sole ce un metro buono dal tuo bellissimo gelsomino falso?tu vedi tra il muro l azzurro del cielo quasi sempre in fior con il bianco pendente . . .che bella fusione sarebbe . .

lamantino

Aspirante Giardinauta
questo sera ho piantato altri 2 rincospermum ai bordi del muro grigio dietro il pozzo; sarebbe meglio farli crescere con un grigliato dietro in modo che coprano tutto il muro o è sufficiente che si arrampichino sulla rete metallica sopra il muro?
a proposito falso gelsomino e rincospermum sono la stessa pianta?
ho notato che vi è differenza tra il primo che ho comprato e gli altri due (li ho comprati in due vivai diversi); nel primo le foglie sono più verdi e più larghe, mentre gli latri due hanno le foglie più affusolate e mezzo rosse e mezzo verdi (il primo era al coperto mentre gli altri due erano all'aperto);
cosa ne pensate? :boh:

curiosa

Giardinauta Senior
questo sera ho piantato altri 2 rincospermum ai bordi del muro grigio dietro il pozzo; sarebbe meglio farli crescere con un grigliato dietro in modo che coprano tutto il muro o è sufficiente che si arrampichino sulla rete metallica sopra il muro?
a proposito falso gelsomino e rincospermum sono la stessa pianta?
ho notato che vi è differenza tra il primo che ho comprato e gli altri due (li ho comprati in due vivai diversi); nel primo le foglie sono più verdi e più larghe, mentre gli latri due hanno le foglie più affusolate e mezzo rosse e mezzo verdi (il primo era al coperto mentre gli altri due erano all'aperto);
cosa ne pensate? :boh:
In base alla stagione le foglie del rincospermo (chiamato anche falso gelsomino) diventano rossiccie. Io avrei messo anche il plumbago come ti avevano suggerito perchè fiorisce di piu e più a lungo il rinco fiorisce solo verso maggio

lamantino

Aspirante Giardinauta
purtroppo il vivaista che mi ha venduto i 2 falsi gelsomini non aveva il plumbago, mi ha consigliato di paintarlo verso febbraio, perchè dice è una painta a foglia caduca, è vero? in alternativa quale painta potrei mettere al posto del plumbago e che abbia un bel colore azzurro?

curiosa

Giardinauta Senior
purtroppo il vivaista che mi ha venduto i 2 falsi gelsomini non aveva il plumbago, mi ha consigliato di paintarlo verso febbraio, perchè dice è una painta a foglia caduca, è vero? in alternativa quale painta potrei mettere al posto del plumbago e che abbia un bel colore azzurro?
il plumbago è un sempreverde o almeno da noi si comporta cosi'. E' una pianta molto diffusa e mi sembra strano che nel vivaio non l'avessero. Io a fiore blu ho la ruellia w l'alogyne ma sono molto più difficile da trovare. e altri colori? sono bellissime le bignonie, la stephanotis giusto per citarne qualcuna

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se voi ti mando delle talee del gelsomino azzurro attecchiscono sempre e dopo un mese prende a crescere veloce e dopo tre mesi poi si possono veder già i suoi fior

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora cosa aspetti a mandarmi l indirizzo? E per sicurezza maggior nella busta ti do' anche una bella radice. . .io questo e tutte le piante nel giardino faccio produzione propria. . .

angelone54

Guru Giardinauta
Occhio che il plumbago è una pianta delicata rispetto al finto gelsomino! L'esposizione è molto importante ai fini della fioritura. In pieno sole, quello del pomeriggio ovest, da evitare! A fine autunno
perde tutte le foglie e va in letargo(vaso). Un rampicante con fiori azzurri è il glicine oppure un bel cespuglio sempre con fiori azzurri è il rosmarino. Ciao ciao.

angelone54

Guru Giardinauta
Caro Stefano se leggi su wikipedia il colore del glicine è azzurro/lilla per cui abbiamo ragione tutti e due
Buon anno.

lamantino

Aspirante Giardinauta
Occhio che il plumbago è una pianta delicata rispetto al finto gelsomino! L'esposizione è molto importante ai fini della fioritura. In pieno sole, quello del pomeriggio ovest, da evitare! A fine autunno
perde tutte le foglie e va in letargo(vaso). Un rampicante con fiori azzurri è il glicine oppure un bel cespuglio sempre con fiori azzurri è il rosmarino. Ciao ciao.

ai lati dell'ingresso principale del giardino ho piantato un glicine bianco e un azzurro ma mi sembra che abbiano sofferto troppo il trapianto, adesso hanno perso tutte le foglie, cosa potrei fare per aiutarli? zappettata tutt'attorno e concime?che ne dite è una buona idea?

MaryFlowers

Fiorin Florello
No siam in pieno inverno ora. .meglio non toccar la terra il freddo fa' più male un po' come noi se ci scopriamo . . Aggiungi un po' di torba fina sopra e drovrai aspettar metta' febbraio o un po' più dipende come va la stagione . . .ora per tutte le pante un po' e' come fosse luglio in riposo vegetativo:love:

Alto