• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cyperus va in dormienza e compare... trifoglio?

lamantino

Aspirante Giardinauta
purtroppo a causa di impegni lavorativi, indecisioni varie sull'opportunità di utilizzare prodotti chimici o meno sul mio giardino, non sono ancora riuscito a trattare il prato con il diserbante MCPA; nel frattempo l'erba è cresciuta notevolmente, sono 3 settimane che non raso, cosa faccio raso o aspetto che faccia una giornata di bel tempo per dare il diserbante?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dall'altezza che ha raggiunto... anche se non penso che di questi tempi sia altissima nonostante le tre settimane...
 
Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao Green, mi dispiace non tagliare oggi perchè finalmente stamattina c'è un po' di sole e sta asciugando l'erba, cosicchè sarebbe l'ideale tagliare questo pm. ma l'oxalis come reagisce ai tagli? e quindi come si riproduce? posso tagliare oggi e poi aspettare che l'oxalis cresca di nuovo per trattare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi anche tagliare oggi e aspettare qualche altro giorno per far eil trattamento ti avevo detto di non tagliareperché per il periodo non era eccessivamente alta...
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Si puoi anche tagliare oggi e aspettare qualche altro giorno per far eil trattamento ti avevo detto di non tagliareperché per il periodo non era eccessivamente alta...

purtroppo alla fine non sono riuscito ancora nè a tagliare il prato nè a trattare con MCPA...
questo pm avevo deciso di tagliare pnsando che, dopo una giornata abbastanza soleggiata, l'erba fosse asciutta. Eao già pronto a tagliare con il mio compagno rasaerba...quando, con mia grande sorpresa, mi sono reso conto che l'erba era ancora bagnata e nei punti che restano più all'ombra addirittura fradicia. quindi ho rimesso in garage la macchina rasaerba e ho rinunciato...
alla fine volevo sapere se conviene cmq tagliare oppure aspettare che asciughi bene l'erba, considerando però che da martedi le previsioni danno peggioramenti...
l'erba è abbastanza alta sui 10/12 cm ma mi sembra che non stia più crescendo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre un certo limite conviene tagliare "a prescindere" magari prima passa una scopa sul prato per far cadere l'acqua ferma sulle foglie...
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
missione compiuta...questo pm ho tagliato il prato, dopo una giornata splendida di sole e l'erba era asciutta tranne in alcune zone che rimangono all'ombra.
adesso resta da vedere come reagisce l'oxalis, a vedere il prato dopo il taglio sembra che la situazione non sia così male...
prima di dare l'MCPA vorrei provarlo in una piccola area per vedere l'effetto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
missione compiuta...questo pm ho tagliato il prato,
Finalmente! :)
adesso resta da vedere come reagisce l'oxalis, a vedere il prato dopo il taglio sembra che la situazione non sia così male...
prima di dare l'MCPA vorrei provarlo in una piccola area per vedere l'effetto...
Dalle tue parti le temperature dovrebbero permetterti di agire con successo, intervieni prima possibile.

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
cigolo ho paura di rovinare tutto, adesso il prato è nel meglio del suo splendore...
per questo motivo volevo provare il diserbo in una piccola area in modo da ridurre il rischio, cosa ne pensi?
 
Alto